Pentola a pressione elettrica

L'elettrodomestico che rivoluzionerà il nostro modo di cucinare

Pentola a pressione elettrica

Se non ne avevate mai sentito parlare prima d’ora, sappiate che la pentola a pressione elettrica potrebbe diventare presto uno degli elettrodomestici più amati della nostra cucina.

Imparare l'arte della corretta cottura a pressione richiede una certa quantità di conoscenze che non tutte le persone possiedono. Un ottima guida alle migliori pentole a pressione elettriche la trovate sul portale di guide e recensioni Nnhotempo.it.

Informazioni operative

Facilità di utilizzo

Usare una pentola a pressione elettrica multifunzione per preparare i vostri cibi, è un metodo sorprendente che tutti dovrebbero provare. È diverso da qualsiasi altro modo in cui avete preparato i vostri piatti fino ad ora.

È molto semplice cucinare con una pentola a pressione elettrica. Tutto quello che dovete fare, è premere un pulsante!

Inoltre è facile da pulire, perché nella maggior parte dei casi la pentola antiaderente interna può essere lavata in pochi minuti con acqua e sapone o nella lavastoviglie; stessa cosa vale per gli altri componenti rimovibili.

Descrizione della pentola a pressione elettrica
La cottura con la pentola a pressione elettrica è facile e sicura

Come funziona la cottura con pentola a pressione elettrica?

Una pentola a pressione elettrica consente di programmare la cottura fino a 24 ore prima e dispone di altre opzioni pre-programmate per un facile utilizzo.

Proprio come una pentola a gas, la pressione viene generata dopo che viene portato ad ebollizione un liquido. Il vapore generato all’interno della pentola produce calore e ovviamente una forte pressione che cucina velocemente gli alimenti.

Tante funzioni in unico elettrodomestico

Una grande caratteristica delle pentole elettriche multifunzione è che possono fare tante cose diverse come rosolare, cuocere a fuoco lento, cuocere al vapore, sterilizzare i contenitori e scaldare i cibi.

Non solo, i modelli più evoluti possono anche cuocere il pane, il riso, preparare i brodi e le zuppe, fare lo yogurt, friggere, preparare dolci e torte.

Benefici della cottura a pressione

Studi e ricerche dimostrano come la cottura a pressione può produrre alimenti più sani e dal gusto migliore, poiché aiuta a trattenere le vitamine e i micronutrienti.

I cibi sono cotti in minor tempo utilizzando una quantità minore di acqua.

Alimenti come le verdure rimangono colorati, croccanti e con una consistenza e un sapore unico, mentre le carni diventano succose e tenere.

In termini di efficienza, la cottura a pressione permette di preparare i cibi più velocemente del 70% rispetto ad altre tecniche di cottura convenzionali.

Le pentole elettriche a pressione consumano quantità minime di energia elettrica durante la cottura. Si spreca pochissimo calore e si risparmia quasi l'80% dell'energia che si consuma quando si cucina in modo tradizionale.

La cottura a pressione è sicura

In termini di sicurezza, le pentole a pressione elettriche sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, durevole e resistente alle esplosioni.

La maggior parte delle marche sono dotate di sei valvole e sistemi di sicurezza di sfiato, che aiutano a liberare la pressione in eccesso.

Le caratteristiche di sicurezza di una pentola a pressione elettrica dipendono dalla generazione di appartenenza; a oggi le aziende produttrici hanno sviluppato quattro generazioni di pentole elettriche multifunzione.

Le pentole a pressione elettriche hanno un dispositivo di blocco, che impedisce la rimozione del coperchio fino a quando la pressione diminuisce. Le valvole a pressione e gli anelli di guarnizione per la tenuta ermetica, sono progettati per rilasciare e creare pressione con il vapore in modo sicuro. Il coperchio a incastro e il meccanismo a molla, situato al suo interno, hanno la capacità di bloccare l'accumulo di vapore, se il dispositivo non è correttamente sigillato.

Vedi anche Pentola a pressione tradizionale e Tempi di cottura con pentola a pressione tradizionale.

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Utensile originale: 
Pentola a pressione
↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Pentola a pressione
Come cuocere a vapore senza vaporiera
Cottura in pentola a pressione
Cottura a vapore

Libri consigliati:

Copertina La cucina reinventata. Ferran Adrià l'uomo che ha cambiato il nostro modo di mangiare

La cucina reinventata

La prima biografia completa di Ferran Adrià. Il volume offre una disamina della rivoluzione culinaria compiuta dal celebre chef, dagli esordi come...
Guida critica & golosa alla Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta 2011

Guida critica & golosa alla Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta 2011

Ecco la nona edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia, curata da un team capitanato da Marco Gatti con la supervisione di Paolo Massobrio. La...
Libro: Le ricette di Natale per tutta la famiglia. Le meravigliose ricette italiane del nostro Natale

Le ricette di Natale per tutta la famiglia

Ricette nate dalla "nostra tradizione", ma alleggerite e ripensate con ingredienti semplici, stuzzicanti, ideali per tutta la famiglia. libro è...
Libro di Andrea Ribaldone:  Un cuoco in famiglia. Cucinare come un vero chef in modo sano

Un cuoco in famiglia.

Questo libro nasce dall'incontro ai fornelli di una coppia inedita e vincente per il palato e la salute: lo chef Andrea Ribaldone, lo chef noto al...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda