Miele millefiori

È tra i mieli più comuni e diffusi. Viene prodotto dal nettare di svariate specie di fiori, come dice infatti il nome è plurifloreale.

Proprietà

Consigliabile in particolare per i bambini, i giovani in crescita, gli sportivi, i malati, le gestanti, gli anziani, chiunque svolga lavori stressanti e faticosi. Trattamento dell'influenza, della tosse, delle malattie polmonari. Decongestionante e calmante della tosse. Aumenta a potenza fisica e la resistenza. Azione cardiotropa. Protezione e disintossica il fegato. Per l'apparato digerente ha una funzione stimolante e regolatrice. Diuretico. Antianemico. Fissa il calcio e il magnesio nelle ossa.

Consistenza

Più o meno fluido o cristallizzato a secondo dei fiori maggiormente presenti nel territorio.

Colore

Varia, più o meno scuro a secondo delle zone, della stagione e dei fiori maggiormente presenti nel territorio.

Profumo

Varia a secondo dei fiori maggiormente presenti nel territorio.

Sapore

Varia a secondo dei fiori maggiormente presenti nel territorio.

Formaggi da abbinare

Vedi Abbinamento miele formaggio.

 

Uso

Dolcificante.

Zona di origine

La produzione di questo tipo di miele avviene a partire dal nettare di fiori di piante svariate, sia spontanee, che coltivate, che ornamentali. Le caratteristiche del prodotto sono perciò variabili a secondo delle diverse zone geografiche e del periodo di produzione in funzione delle specie vegetali in fioritura da cui le api raccolgono il polline.

Celiachia

In purezza non contiene glutine.

Alimento originale: 
Il Miele
 

I vostri commenti

io e' da quasi un anno che ne prendo 2 cucchiai al giorno al mattino , a lungo andare posso avere degli effetti indesiderati ?? esiste qualche controindicazione in merito ?

Scusate la domanda stupida .... Ma il miele fa ingrassare???

Buona sera..volevo complimentarmi.con l'argomento da voi trattato.. Il miele..ma sto cercando una varietà di miele particolare... Il miele di viola..esiste ancora..??grazie.!!

Come si puo verificare se il miele e puro senza aggiunta di zuccheri?

Lascia un commento o una domanda