Fabrizio Mantovani

La creatività ed esplosività di Fabrizio Mantovani l'abbiamo conosciuta tutti durante le puntate della trasmissione "La prova del cuoco" (2009-2010), ma Fabrizio è anche un apprezzato musicista.

Con lui si scopre come cibo e musica abbiano lo stesso filo conduttore: le emozioni! Si ringrazia Fabrizio Mantovani per la cortese collaborazione.

La storia tra cibo e musica

Fabrizio MantovaniFabrizio classe 68 è uno chef titolare di una agenzia creativa di Food la fm sintonizzati con gusto.Fm è un’idea di cucina declinata a diversi contesti e eventi, è una linea di prodotti naturali innovativi, è un’idea di condivisione, sarà un locale da dicembre a Faenza.

Mantovani dopo la scuola alberghiera ha suonato il basso professionalmente per poi ritornare alla gastronomia. Dopo diverse esperienze in Italia e all’estero collabora con diverse aziende del settore alimentare. Cuoco attento alla tradizione ma pronto a rivoluzionare il classico con note gastronomiche innovative e curiose .

Parlando di sé dice: “Quando ho iniziato il mio lavoro, ho realizzato che non esisteva un modo per esprimere un concetto attraverso il cibo. Il cibo per me è sempre stato tante cose: immagini, volti, suoni, colori, arte, design. La forma ha sempre seguito il gusto. Non posso immaginare una mia installazione senza forma. E neanche senza musica. La musica per me è una necessità. La mia cucina una conseguenza. Ecco perchè cerco in queste performance che definirei URBANE un continuo sovrapporsi di espressioni. La contaminazione è la base salda delle mie proposizioni. Gustare è azione. Non è il semplice passare il cibo attraverso la bocca e lo stomaco. Come non è la stessa cosa giudicare un'opera d'arte, pensando ad essa o semplicemente sfiorandola con lo sguardo.Io cerco un nuovo valore del cibo legato intimamente alla contaminazione, alla curiosità alla Condivisione. IL cibo è una performance dell'esperienza del gusto. Basti pensare ai mercati. MANGIARE è Vivere Testare è Evolversi .Fm”.

“CONdivinSORZIO"

Officina urbana in continuo movimento, il “CONdivinSORZIO” è un laboratorio creativo che condivide cucina e musica che nasce dall’incontro tra Fabrizio Mantovani (creative food maker) e Simone Vignola (giovane creativo musicista e compositore).

È un momento di condivisione di cibo e musica Una perfomance che prevede una serie di assaggi firmati fm proposti dalla kitchen consolle, allestita all’interno di una band: I FRUTTA & VERDURA. La perfomance inizia con un vassoio, 4 assaggi, set con musiche selezionate e termina con il live dei Frutti e Verdura che raccontano le storie di cibo musicate. Durante la perfomance sarà realizzato live, un piatto sempre firmato fm e un dessert.

Luogo di nascita: 
Lugo RA
Italia
Data nascita: 
27/01/1968
Fabrizio Mantovani
 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda