La cucina messicana ha risentito nel tempo delle influenze delle tradizioni culinarie spagnole, caraibiche, francesi e americane e varia molto a seconda dei paesi e delle zone che si visita.

Cucina messicana

In genere i piatti messicani possono essere piuttosto piccanti per l'uso del peperoncino habanero, definito uno tra i più piccanti. Quando si ordinano dei piatti è importante chiedere il grado di piccantezza così da regolarsi di conseguenza. C'è poi l'abitudine di accompagnare sempre le pietanze con salse diverse, spesso utili per smorzare la piccantezza.
I piatti che si mangiano in Messico hanno poco a che vedere con quelli che si mangiano nei ristoranti messicani presenti sul nostro territorio.

La cucina tex-mex

Ristorante tex mex
Quella che conosciamo in Europa è soprattutto una cucina tex-mex che non indica però la cucina messicana in genere, ma si limita alla cucina appartenente ad una zona specifica che comprende Texas e Messico, due paesi molto diversi ma accomunati da una tradizione gastronomica comune.
La cucina tex mex si basa in particolare sulla tradizione culinaria messicana e di conseguenza anche spagnola con influenze ed abitudini statunitensi.
I piatti della cucina tex mex sono di facile preparazione, veloci e adatti anche ai vegetariani per l'ampio uso delle verdure e dei fagioli, importanti fonti proteiche.
Alcuni piatti sono ormai divenuti famosi, come i tacos, i nachos, il chili di carne. Esistono poi altri piatti meno noti ma altrettanto tipici di questa cucina come i tamales o i mole di pollo.

Cosa mangiare in Messico

In Messico tutte le pietanze vengono in genere servite con tortillas, riso (arroz), fagioli (frijoles) e salse dai diversi gradi di piccantezza.
Se si è in viaggio in Messico si possono trovare con molta facilità alcuni piatti conosciuti oggi anche in Europa, come:

Burrito

Burrito. Cucina messicana
La parola burrito deriva dallo spagnolo "asinello" che in cucina indica una specie di tortilla di farina bianca arrotolata intorno ad un ripieno a base di carne di pollo, di manzo macinato e fagioli fritti.

Chili

Chili. Piatto messicano
Il chili è un piatto legato alla tradizione culinaria sia texana che messicana. Ci sono svariati modi per cucinarlo, pare che ogni cuoco abbia la sua versione. Il chili più diffuso è quello a base di manzo macinato, pomodori, fagioli rossi. Esistono poi anche altre varianti come il chili con il formaggio "queso".

Chimichanga

Chimichanga. Piatto tipico messicano
Si tratta di una tortilla, simile alla nostra frittata, a base di farina bianca e farcita con pollo o manzo, chiusa come una busta si frigge in olio bollente.

Enchilada

Enchilada. Cosa mangiare in Messico
L'Enchilada è sempre una tortilla fatta però con farina gialla e farcita con fagioli, manzo o pollo, arrotolata e ricoperta poi da salsa di pomodoro e cotta in forno.

Fajita

Fajitas messicane
Il termine in origine indicava il taglio della carne, poi nel tempo ha assunto altri significati ed oggi indica un piatto di manzo o pollo o frutti di mare marinati, cotti su di una piastra in ghisa e serviti con salsa, formaggio, salsa guacamole e lattuga. Il tutto è servito avvolto in una tortilla.

Frijoles refritos

Frijoles refritos messicani
I frijoles refritos sono fagioli leggermente lessati e poi fritti.

Guacamole

Vedi La salsa guacamole.
È la salsa tipica della cucina messicana a base di purea di avocado, cipolla, coriandolo, pomodoro e limetta.

Huevos rancheros

 Huevos rancheros messicane
Le huevos rancheros altro non sono che uova all'occhio di bue o uova fritte. In genere si servono su una tortilla di farina gialla fritta e si mangiano soprattutto a colazione.

Quesadilla

Quesadillas messicane
In Messico le quesadilla sono delle focaccine ripiene preparate con una pasta di mais, farcita e poi fritta. La versione più semplice è quella a base di formaggio e peperoncini.

Tamal

Tamal messicani
Si tratta di un impasto a base di masa harina e avvolto in foglie di mais, ricoperto da un misto di carne di pollo e cotto a vapore. La masa harina è una specie di farina ottenuta con l'essiccazione prima e l'ammollo poi dei chicchi di mais. Il suo colore è bianco tendente all'azzurro e si utilizza sempre per la preparazione di tamales, tortillas, nachos.

Chilaquiles

Chilaquiles. Piatto messicano
In genere questo piatto viene servito al posto della nostra colazione. Si tratta di una preparazione molto ricca a base di salsa di pomodoro, cipolle, pollo, formaggio e tortillas. A colazione si usa mangiare anche il platano fritto e le uova.

Tortas

Tortas messicana
La tortas che si mangia in Messico non è un dessert. La tortas è una specie di focaccia farcita con pomodori, avocado, cipolle, formaggio, fagioli e carne.

Dove mangiare in Messico

In Messico è facile trovare da mangiare in qualsiasi ora del giorno in ogni località.

Comida callejera: street food messicano

Cibo da strada messicano
Per le strade si possono trovare diversi truck food, chiamati comida callejera, che preparano ogni tipo di piatto, dai tacos, alle tortillas, ai tamales. Il consiglio è di scegliere quelli più affollati e frequentati dai cittadini del posto.

Comida corrida: la trattoria messicana

Comida corridas, trattorie messicane
Si trovano anche piccoli ristoranti, simili alle nostre trattorie, che offrono una comida corrida, ovvero un menù completo ad un prezzo davvero conveniente. In genere il menù comprende una zuppa, un piatto a base di carne e un contorno a base di riso e tortillas, acqua, dolce e caffè compresi.

Cosa bere in Messico

Messico è anche:

Tequila
Tequila messicana

Margarita

Vedi Come preparare un Margarita.

Cerveza, la birra

Cerveza, birra in Messico

Pina Colada

Cocktail a base di ananas, latte di cocco e rhum.
Pna colada, cocktail messicano

Mezcal

I più temerari devono provare il Mezcal, un liquore molto alcolico dal sapore simile alla tequila e con un verme sul fondo.
Mezcal messicano

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda