Sfogliatine con funghi
Ricetta: Sfogliatine con funghi
Numero persone:
4
Tempo:
40 minuti
Bambini:
adatto ai bambini
Celiachia:
contiene glutine
Difficoltà:
molto facile
Gustoso antipasto per ogni stagione a base di funghi, prosciutto cotto e fontina. Vanno benissimo i funghi coltivati tipo Champignon.
Informazioni operative
Ingredienti per Sfogliatine con funghi
1 confezione
Prosciutto cotto
6
fette
Pinoli
una bustina
1
Burro
qb
qb
Pepe
1
pizzico
Procedimento per Sfogliatine con funghi
- Pulite i funghi strofinandoli delicatamente con un panno umido.
- Tagliateli a fettine, spruzzateli con il limone e cuoceteli in un tegame con una noce di burro. Se asciugano troppo aggiungete un cucchiaino d’acqua tiepida.
- Con il matterello tirate la pasta sfoglia a pochi millimetri di spessore e ritagliatevi con uno stampino tanti dischetti di 10 centimetri di diametro.
- Tagliate a metà le fette di prosciutto, su ognuna distribuite un po’ di funghi, alcuni pinoli, una strisciolina di fontina, un pizzico di pepe; chiudete l’involtino e adagiatelo al centro del dischetto.
- Ripiegate la pasta, premete bene i bordi per sigillare.
- Disponete le sfogliatine sulla placca leggermente unta del forno, spennellatele con l’uovo e lasciatele dorare in forno preriscaldato a 200° per circa un quarto d’ora oppure appena sono di colore dorato.
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
Libri consigliati:
Ricette straordinarie per il diabete
Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Cuochi si diventa – Vol. 2
Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini
Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io
In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda