Agar agar

Agar agar

Soprattutto i vegetariani apprezzano l’agar agar come gelificante di origine non animale sia per cibi dolci che per preparazioni salate.

Informazioni generali

Cos’è l’agar agar

Indicato con la sigla E406 sulle etichette, l’agar agar è un gelificante naturale, impiegato nella preparazione di gelatine e dolci, ottimo sostituto della colla di pesce.
I giapponesi lo chiamano Kanten. Anche in Italia è ormai facile da trovare. Vedi Additivi: gelificanti e addensanti.

Se posto in acqua, l’agar si rigonfia in quanto possiede una straordinaria capacità igroscopica, vale a dire di assorbire liquidi. Quello proveniente dal Giappone arriva a trattenere fino a 200 volte il suo peso e viene considerato proprio per questo motivo, di migliore qualità.

Solidifica sotto i 25° C (contro i 5° C delle gelatine alimentari) e quindi è più semplice da usare.

Sapore e odore dell’agaraga

L’agar agar è inodore, insapore, incolore per cui non altera il sapore naturale. L’agar agar essendo perfettamente trasparente, cambia colore se mescolato con altri ingredienti.

Privo di calorie è ideale per diete ipocaloriche, per vegani e vegetariani. Inoltre vanta buone proprietà per la salute.

L’alga agar agar

L’agar agar è nello specifico un gelificante naturale (E406) di origine non animale ricavato da un’alga rossa (Gelidium, più noto ai giapponesi col nome di kanten) essiccata a lungo al sole e fatta bollire per estrarne la mucillagine, che è la parte utilizzata.

Alga Gelidium, agar agar
Alga Gelidium

Dove si compra l’agar agar

L’agar agar si può ormai comprare facilmente nei supermercati ben forniti o nei negozi di prodotti biologici. Per l’uso in cucina, l’agar agar, si trova in barre, in fiocchi, o in polvere anche se sotto questa forma è meno naturale, per cui è preferibile che sia biologico.

Agar agar, forme in commercio
Agar agar in fiocchi e in polvere

Prezzo dell’agar agar

L’agar agar, gelificante naturale e vegetale, non costa molto. Online è facile da trovare anche biologico in polvere, senza glutine a un costo davvero basso. Senza diventare matti a cercarlo in negozi o supermercati l’acquisto online è davvero comodo e sicuro.

Comprare agar agar online

Come dicevamo l’agar agar, o kanten, è molto comodo da comprare online. Sul web è facile trovare l’agar agar sia in polvere che in fiocchi anche biologico, per vegani, vegetariani e celici. I prezzi sono bassi, unico suggerimento è verificare i costi delle spese di spedizione e leggere le recensioni di chi l’ha già acquistato.
Puoi trovare un’ampia scelta di agar agar qui, oppure:

Come conservare

Leggere le istruzioni riportate sulla confezione.

Stagionalità

Tutto l’anno.

Varietà

La qualità migliore è l’agar-agar del Giappone estratto da varie specie di Gelidium e da altre alghe affini raccolte lungo le coste dell’Estremo Oriente e della Malesia.
Esistono le varietà di agar-agar di Ceylon, di Macassar (Giava), australiano, sud-africano, americano.

Altri utilizzi

Viene usato anche come appretto, nella tintura e stampa dei tessuti, nella fabbricazione di adesivi.

Informazioni culinarie

Agar agar come si usa in cucina

Si usa per la preparazione di gelatine sia per i dolci, come la panna cotta, creme, marmellate, oppure per la gelificazione di preparazioni salate come gli aspic.
Le istruzioni per l’uso sono in genere indicate sulla confezione.

Agar agar: usi in cucina
Usi in cucina dell’agar agar, sia per dolci che per aspic

Come fare la gelatina con agar agar

Per creare una gelatina con l’agar-agar è semplicissimo. Di seguito alcuni consigli e modalità d’uso dell’agar agar in generale. Si consiglia però di leggere sempre le istruzioni per l’uso riportate sulla confezione del prodotto.

Per preparare una gelatina di agar-agar bisogna scaldare il liquido nel quale avrete disciolto l’alga in polvere; prima che il liquido raggiunga il bollore, mescolare energicamente con un frustino, e continuare per almeno 6-7 minuti da quando alzerà il bollore, in modo da impedire la formazione di grumi.

L’agar agar in polvere ha un potere gelificante maggiore e per questo va fatta attenzione al dosaggio; generalmente, vale la regola che per un litro di liquido (bollente) servono dai 2 ai 4 grammi di agar-agar in polvere (da mezzo a un cucchiaino raso). Mentre si cuoce il liquido, per verificare che l’agar-agar si sia sciolto, passare un cucchiaio sul fondo del padellino, quando non rimaranno più granellini bianchi sulla superficie significa che l’ agar agar si è sciolto del tutto. Messo il liquido in frigorifero attendere che raggiunga un buon livello di gelatinosità. Una volta pronto, versarlo negli stampini e fare raffreddare, anche a temperatura ambiente. Poiché ogni agar-agar reagisce in maniera diversa, è consigliabile provare vari dosaggi e varie marche di agar-agar.

In generale, una barra di agar-agar pesa 8 grammi e serve per legare 1,6 litri di liquido.

Se l’elemento da rassodare è denso, si scioglie prima l’agar-agar in acqua, quindi lo si aggiunge al preparato caldo, dopo averlo filtrato.

Può anche essere ammollato in acqua fredda, come per i fogli di colla di pesce.

Come fare il gelato con agar agar

Per fare un buon gelato alla crema si può utilizzare l’agar agar. Di seguito una ricetta per fare in casa il gelato alla crema con l’uso dell’agar agar.

Gelato alla crema con agar agar
Gelato alla crema con agar agar

Ingredienti

  • 400 ml di panna
  • 200 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 110 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di agar agar in polvere

Procedimento

  1. Sbattere i tuorli con lo zucchero
  2. aggiungere latte e la panna e riscaldare rimescolando quasi a raggiungere l’ebollizione,
  3. aggiungere poi l’agar l’agar e continuare a mescolare fino a completo scioglimento della polvere,
  4. spegnere il fuoco.
  5. Lasciare raffreddare il composto, rimescolarlo e poi versarlo nella gelatiera e azionarla per 20-25 minuti.

Conservare nel freezer massimo per un mese.

Informazioni geografiche

Zona di origine

Giappone.

Informazioni nutrizionali

Proprietà per la salute

L’agar agar è un gelificante naturale con pochissime calorie, ma ricco di proprietà. Di seguito le più note proprietà dell’agaraga.

  • Ha un effetto calmante, antinfiammatorio, e protettivo della mucosa gastrica e dell’intestino poiché ricopre con un sottile strato le mucose e le protegge dagli ulteriori danni dell’infiammazione.
  • È rilassante e diuretico.
  • L’agar-agar viene ampiamente impiegato in medicina nel trattamento della stitichezza e dell’atonia intestinale, poiché è in grado di ammorbidire e far aumentare di volume le feci, favorendo al tempo stesso la peristalsi intestinale. L’agar-agar deve essere in piccoli pezzetti, mai in polvere, poiché quest’ultimo tipo generalmente causa irritazioni.
  • Nella giusta dose, è un ottimo antifame, da assumere circa 20 minuti prima di mettersi a tavola. Se ne può sciogliere un cucchiaino in acqua a temperatura ambiente, girando velocemente e bevendo il tutto. È bene far seguire almeno da un altro bicchiere d’acqua. Si tratta di un ottimo rimedio casalingo.
  • L’agar-agar è indicato pertanto in pediatria e in età avanzata.
    (Chiedere sempre e comunque il parere del medico o del farmacista).

Contiene glutine?

Naturalmente priva di glutine.

Controindicazioni

L’agar non va assunto in concomitanza con farmaci, onde evitare il malassorbimento di questi ultimi, riducendone o annullandone l’efficacia.

Calorie

È priva di calorie.

Informazioni culturali

Origine del nome

Il termine agar-agar è stato coniato in Malesia per indicare un gruppo di alghe rosse, appartenenti alle Rodoficee, utilizzate per preparare le gelatine alimentari.

Kanten, il suo nome in giapponese, significa “Cielo Freddo”.

Potrebbe interessarti anche