Mortadella IGP Conad: richiamato un lotto

Verifica se hai comprato questa mortadella

Il 1° ottobre 2019 Conad Soc. Coop. ha richiamato per precauzione un lotto di Mortadella IGP.

Richiamo Mortadella
Richiamo della Mortadella Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100

Prodotto richiamato

Il prodotto interessato al richiamo da parte di Conad è nello specifico:

Mortadella Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100

Lotto 26937039
cod. EAN 8003170017634
Da consumarsi pref. entro 01/11/2019
prodotto per Conad da Grandi Salumifici Italiani S.p.A. – Via Gandiolo, 2/A – Noceto (PR).

Motivi del richiamo

Nel lotto 26937039 di Mortadella Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100, è stata riscontrata una presenza di microrganismi potenzialmente patogeni non conformi alle normative.

Cosa fare

In tutela della  sicurezza dei consumatori, Conad raccomanda ai clienti che avessero acquistato tali confezioni appartenenti al lotto segnalato, di riconsegnarlo in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà a sostituirlo con un altro prodotto o al rimborso.

Cosa sono i richiami in generale

Quando un'azienda sa che un prodotto non può essere commercializzato è obbligata a provvedere alla procedura di richiamo. I richiami possono essere di varia natura. Alcuni motivi del richiamo possono essere molto gravi come per esempio la presenza di corpi estranei nel prodotto alimentare o la presenza di sostanze chimiche pericolose e addirittura velenose.
Altri motivi possono essere meno seri come errori di etichettatura che rendono comunque la commercializzazione illegale. Solitamente è l'azienda produttrice stessa che informa i consumatori o le catene di vendita su segnalazione ricevute da parte dei clienti, dai fornitori o dalle autorità sanitarie competenti.
I richiami e gli eventuali ragguagli vengono segnalati oltre che dai produttori anche dal sito del Ministero della Salute.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Menta
Capesante affumicate su crema di zucca
Crema di patate e funghi porcini trifolati
Richiami giugno 2023

Libri consigliati:

Libro: Cucina con il wok. Di Ballureau Bruno

Cucina con il wok

Libro: Cucina con il wok. Il wok è uno strumento di cottura straordinario, semplice e universale, che vi permette di creare una cucina variata,...
Copertina libro.Il pane della vita. Di Sara Papa

Il pane della vita

Ottobre 2016 - Esce il quinto libro di Sara Papa, la "Signora del pane". Di seguito il mio personale racconto e le mie emozioni, ma soprattutto...
Olio di oliva di Mauro Amelio

Olio di oliva. Analisi sensoriale e percorsi didattici

Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda