Copertina libro.Il pane della vita. Di Sara Papa

Ottobre 2016 - Esce il quinto libro di Sara Papa, la "Signora del pane". Di seguito il mio personale racconto e le mie emozioni, ma soprattutto vorrei esprimere i miei più sinceri complimenti a Sara per questo stupendo volume, che sicuramente consiglio come regalo da fare e da farsi. Acquistabile QUI.

Anno: 
2 016
ISBN: 
9788858015834
Autori: 
Sara Papa
Editore: 
Gribaudo

Ci si potrebbe chiedere: "Ma cosa c'è ancora da dire sul pane e su come farlo in casa?". Basta sfogliare l'ultima creazione editoriale di Sara Papa , Il pane della vita, per capire quale mondo immenso e sconfinato quanto incantevole sia quello dell'alimento principe della nostra dieta mediterranea e Sara con la sua illimitata curiosità e ricerca della conoscenza ci regala tutti gli strumenti per farne parte.

Alex Ravelli Sorini, presentazione libro"Al sapere Sara unisce il fare. Fare inteso come gesto culturale...È con la capacità del fare che Sara ci indica come si può rispettare un cibo per elevarne alla potenza profumi, aromi e qualità nutrizionali", così enuncia Alex Revelli Sorini, noto gastrosofo ricercatore di storia delle tradizioni enogastronomiche, nella prefazione curata da lui stesso de Il pane della vita.
Nella foto a sinistra Alex Ravelli Sorini presenta il libro in Feltrinelli. Tra gli oratori anche la chef Cristina Bowerman.

Si viaggia, con il nuovo libro di Sara Papa! Dopo averlo sfogliato è impossibile controllare la voglia di sperimentare e mettere in pratica i consigli e le ricette di pani speciali che ci propone e descrive tanto accuratamente. Il profumo della carta sembra trasformarsi in profumo di pane, in quei sentori che atavicamente ci appartengono, quelle fragranze che ci fanno, chissà perché, tornare tutti un po' bambini. Forse perché Sara ci insegna con un linguaggio semplice, ma basato su fondamenti scientifici, a fare il pane Buono, con la "b" maiuscola, amico oltre che del palato anche della nostra salute. E per dare un'idea del valore di questo testo dico soltanto che Sara insegna a fare il PANE SENZA LIEVITO, e non si tratta di pane azzimo, come lei stessa ama sottolineare.

Prima parte: La via del pane
Pane senza lievito

La prima parte del libro intitolata appunto "La via del pane" è un percorso didattico tra i segreti della sana panificazione.
Ecco solo alcuni degli argomenti trattati:
"Partiamo dalla qualità", "Buon pane o cattivo pane? Questione di farina...", "Lievito madre e lievito compresso", "Preparare il lievito madre", "Il licoli, lievito madre in coltura liquida", "Come ottenere un impasto perfetto", "La natura e il suo lievito senza lievito: l'idrolisi", "Senza lievito". Nella foto sopra, gli step fotografici per la realizzazione dell'impasto senza lievito.

Seconda parte: Tutti i colori del pane

E dopo aver percorso la via che ci insegna i fondamentali per fare un pane buono e salutare esplodono i colori del pane. Le bellissime foto e la descrizione attenta della ricetta rendono l'idea della meraviglia di questo alimento oggi spesso demonizzato unicamente perché creato senza rispetto della qualità degli ingredienti e della nostra salute.

Piccola degustazione

Di seguito un piccolo virtuale "assaggio" di alcuni degli spettacolari, nella forma e nella sostanza, pani proposti da Sara Papa nel suo libro Il pane della vita.

Pane in fiore
Pane in fiore

Pane delle stelle
Pane delle stelle

Pere (di pane) alle noci
Pere (di pane) alle noci

di Federica Spelta

La farina usata da Sara Papa

Farina Petra Molino Quaglia

I libri di Sara Papa

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda