Lemongrass

Cura angoscia e stress e tiene lontane le zanzare

Lemongrass
Tutto sulla Lemongrass

La Lemongrass, detta anche Citronella, è un'erba originaria dell'India ampiamente usata nella cucina thailandese e vietnamita e ampiamente in tutta la cucina asiatica. Oggi è utilizzata anche da noti chef che apprezzano il suo aroma intenso e la sua ampia versatilità in cucina che ben accompagna verdure e piatti a base di pesce.

Informazioni generali

La pianta di Lemongrass

La lemongrass, Cymbopogon citratus, una graminacea simile al sorgo, anche conosciuta come citronella, è una pianta perenne, il che significa che la pianta si riforma anno dopo anno. Le piante di lemongrass sono a portamento cespuglioso.

È nativa delle regioni asiatiche temperate e calde come l'India.

La pianta della lemongrass o citronella arriva ad un massimo di 1 metro e termina, generalmente, con un bulbo bianco finale, che ricorda quello del porro.

Le sue foglie nastriformi dal profumo agrumato sono di un bel colore verde intenso che vira al bluastro e vanno da 1 a 1,5 centimetri di larghezza formandosi da un gambo di circa 30 a 80 cm.

A seconda della zona in cui viene coltivata la pianta va in letargo durante i mesi invernali. Nelle zone a clima rigido occorre mettere la pianta di lemograss all'interno.

Pianta di lemongrass
Lemongrass in terra e in vaso

Dove trovare la lemongrass

In Italia è abbastanza facile ormai trovare la lemongrass fresca. In alcune zone ad alta intensità di etnie orientali è più probabile reperirla nei mercati etnici o in negozi asiatici. È disponibile anche nei supermercati con reparti dedicati alla cucina etnica e specializzati in prodotti asiatici e messicani.È più semplice trovare la lemongrass già essiccata o in polvere. Il risultato in cucina non è però lo stesso rispetto all'erba fresca. Il prodotto essiccato deve essere immerso in acqua calda per rinvigorirlo prima dell'uso. Si può trovare anche in preparati di tea o tisane o sottoforma di olio essenziale, anche se non è opportuno usarlo per cucinare.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

    Usi della lemongrass in cucina

    La lemongrass è una pianta dal sapore molto pungente e viene normalmente usata in piccole quantità. In cucina se ne utilizza il gambo intero. L'erba, a forma di lama, può essere affettata molto fine e aggiunta alle zuppe. 

    Il bulbo può essere schiacciato e macinato per l'uso come ingrediente ed alimento per molte ricette. L'aroma di limone di questa erba si mescola bene con l'aglio, il peperoncino e il coriandolo.

    L'erba è spesso utilizzata nel curry e nelle zuppe di pesce, infatti se si tritura la lemongrass e la si unisce ad altre spezie e peperoncino si ottiene una sorta di pasta di curry, alimento ideale per marinare anche le carni.

    La Thai Lemongrass è ampiamente usata per fare zuppe, salse, fritture, curry, insalate, sottaceti e marinate. I Cuochi thailandesi spesso aggiungono alcuni pezzi di lemongrass grattugiati o tritati freschi insieme allo zenzero o galanga.

    Solo tagliando gli steli si sprigiona l'aroma di agrumi caratteristico oltre ad un sapore puro di limone intenso senza però presentare la sua acidità.

    La lemongrass è un ingrediente molto apprezzato nelle zuppe agrodolci tipiche della cucina thai dove ben si abbina con il latte di cocco, con le foglie e la scorza di kefir, con le salse di pesce come la nuoc mam, nam pla e con altre aromatiche. Si abbina in ricette a base di pesce, di molluschi e di frutti di mare. 

    Trova la sua massima esplosione di profumi nelle cotture a vapore più delicate, al cartoccio o per marinate il pesce crudo.

    La zuppa a base di lemongrass

    La lemongrass o citronella è un ingrediente utilizzato nei paesi asiatici in una tradizionale zuppa a base di erbe chiamato Kahda, ottimo rimedio per aiutare a combattere raffreddore e tosse. Questa zuppa benefica si prepara unendo in una ciotola oltre alla lemongrass anche polvere di pepe nero, zenzero, basilico e chiodi di garofano, più un cucchiaio di zucchero.

    Zuppa con lemongrass
    Zuppa con lemongrass

    Cocktail alla lemongrass

    Si può bere la lemongrass anche come infuso in acqua calda godendo così delle sue proprietà digestive, oppure si può aggiungere a cocktails a base di rum al posto del classico lime.

    Lemongrass da bere come cocktail o bevanda fresca
    Cocktail a base di lemoongrass

    Come fare il tè alla lemongrass

    1. Tagliare due o tre centimetri della parte inferiore del gambo di lemongrass a fettine sottili.
    2. Mettere le fette in una brocca di acqua bollente e lasciare riposare per circa 5 o 6 minuti, poi filtrare.
    3. Occorrono circa otto steli di lemongrass per un litro d'acqua o un cucchiaio di pianta per ogni tazza di tè.
    4. Per il tè ghiacciato di lemongrass lasciare che l'acqua si raffreddi, conservare in frigorifero fino a raffreddare e servire con ghiaccio tritato.

    Infuso e tea di lemongrass
    Tè e infuso alla lemongrass

    Come si pulisce

    Ci sono fondamentalmente due modi per utilizzare la lemongrass. Si può tritare il gambo con un pestello di legno o in un mortaio quindi aggiungere il composto in una zuppa e fare cuocere lentamente fino a quando tutto il sapore viene rilasciato.

    Oppure si può tagliare la parte inferiore più tenera del gambo e tagliare a fettine sottili o tritare finemente prima di aggiungerla alle minestre, insalate, curry, fritture o qualsiasi altra cosa si voglia.

    Come conservarla

    Nel caso si abbia la possibilità di acquistarla fresca si consiglia di selezionare gli steli più verdi e conservare l'erba fresca in frigorifero in un sacchetto di plastica ben chiuso per un massimo di 3 settimane.

    Si può anche congelare per circa 6 mesi, senza alcuna perdita di sapore. È anche possibile essiccarla.

    ↑ Vai all'indice

    Informazioni geografiche

    Zone di coltivazione e diffusione

    La lemongrass è una pianta perenne che cresce soprattutto in Oriente, India, Thailandia, Filippine. È anche coltivata negli Stati Uniti, Florida e California e ai Caraibi. L' uso della lemongrass in cucina è diventato popolare nei Caraibi e negli Stati Uniti (California e Florida) per il suo sapore aromatico che ricorda quello degli agrumi con il ricordo dello zenzero.

    ↑ Vai all'indice

    Informazioni nutrizionali

    Proprietà della lemongrass

    La lemongrass vanta una grande serie di benefici e proprietà terapeutiche.

    È un rimedio molto efficace per svariati disturbi, oltre al benessere olistico sta diventando sempre più popolare nel trattamento delle angosce, delle malattie e disagi della società moderna, dello stress. Tuttavia, è sempre necessario consultare il medico prima di sostituire la tradizionale medicina occidentale allopatica.

    Alcune delle proprietà della lemongrass:

    • abbassa la febbre
    • utile nei trattamenti di gastroenterite, disturbi di flatulenza e coliche
    • aiuta a stimolare la digestione ed alleviare le indigestioni
    • allevia il dolore artritico
    • aiuta a combattere l'insonnia e lo stress
    • ha proprietà anti-batteriche e anti-fungine
    • è un buon  diuretico se usato come tè
    • stimola la circolazione del sangue
    • aiuta a ridurre la pressione sanguigna
    • è utile per l'allattamento ed è un buon tonificante per i muscoli e tessuti
    • la lemongrass inoltre migliora la pelle riducendo acne e brufoli, riduce l'acido urico, abbassa il colesterolo e grassi in eccesso e le tossine, oltre che a disintossicare fegato, pancreas, rene, vescica.

    Valori nutrizionali

    Per un cucchiaino da tavola.

    Calorie: 5 Kcal

    Grassi totali, Grassi saturi, Fibra: 0

    Proteine: 0.087 g

    Carboidrati: 1.212 g

    Colesterolo: 0

    Sodio: 0.288 mg

    Vitamina C: 0.125 mg

    Usi non alimentari

    Viene usata per rinvigorire i giardini, gli orti e i cortili.

    Si trova in commercio in molti prodotti tra cui saponi, profumi e candele per il suo profumo di limone.

    Lemongrass saponetta
    Saponetta a base di lemongrass

    La varietà Cymbopogon Nardus è l'ingrediente principale per la preparazione di candele di citronella vendute per allontanare le zanzare ed altri insetti.

    Olio essenziale di lemongrass

    L'olio essenziale di citronella o lemongrass si può miscelare con altri olii essenziali come l'olio di lavanda o gelsomino e usarli insieme nei bagni o inalazioni. Questi olii sono in grado di rivitalizzare il corpo ed alleviare i sintomi del jet lag, mal di testa, ansia e stress.

    ↑ Vai all'indice

    Informazioni culturali

    Lemongrass nelle altre lingue

    In Inglese si chiama: lemongrass, hay camel, citronella

    In Francese si dice: citronnelle, herbe de citron

    In Spagnolo si traduce: hierba de limon

    In Tedesco: zitronengras

    ↑ Vai all'indice
    Redazione Alimentipedia

    Forse ti potrebbe interessare anche...

    Agrichef
    Pesce o piccione o campanello
    Macchina caffè Silvercrest richiamata
    La pizza

    Libri consigliati:

    Libro: Avventure agrodolci. Vizi e virtù del sottobosco culinario

    Avventure agrodolci.

    In questa raccolta di articoli comparsi su riviste quali "Gourmet" e "Rolling Stone" e su quotidiani come il "Los Angeles Times", Anthony Bourdain...
    Libro: Le migliori ricette della cucina etnica

    Le migliori ricette della cucina etnica

    Libro: Le migliori ricette della cucina etnica. Aromi e sapori parlano di usanze, tradizioni e storia. Un viaggio attraverso couscous, samosas, kuku...
    Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

    Le dolci tentazioni

    Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
    Libro: Dizionario Larousse degli alcolici e dei cocktails

    Dizionario Larousse degli alcolici e dei cocktails

    Dizionario Larousse degli alcolici e dei cocktails. Il volume è diviso in due parti. La prima parte prende in esame e cataloga in ordine alfabetico...

    I vostri commenti

    Grazie per le informazioni, sono molto chiare e utilizzabili. Oggi provo a cucinare il petto di pollo al cartoccio con lemongrass fresco.

    a Torino, dove è possibile acquistare una pianta di lemongrass o citronella?

    Ho portato dal Madagascar una pianta di citronella che ho sistemato in giardino dove é cresciuta rigogliosa. Ora arriva l'inverno... La posso lasciare interrata con una protezione? Mi dispiacerebbe davvero se morisse poiché ne faccio largo uso come tisana.

    e' tutto molto interessante, sono vegetariana e amo parecchio la cucina orientale. mi piacerebbe ricevere, se possibile, vostre notizie alla mia mail. grazie e complimenti

    Angela, mi dica cosa vuol sapere

    ciao. primo dammi del tu e su questo non si discute, grazie. il lemongrass l'ho trovato me lo sono portato a casa l'ho pulito, tagliato, per lo più a rondelle fini, una parte l'ho congelata ed un'altra l'ho messa in un vasetto nel frigorifero (per fare ciò ho seguito alla lettera i tuoi consigli). ora, io sono vegetariana e mi piacerebbe sapere come utilizzarlo nel cibo. ti ringrazio e ti saluto caramente. alla prossima

    non riesco a trovarla in sicilia io l'ho conosciuta tramite mio marito che e' cuoco(lui lavora al nord)e la usa anche quando fa' la panna cotta una delizia

    Sono interessata ad acquistare una pianta . Dove posso trovarla? Spero di avere una risposta grazie

    Ciao Nerina, penso che puoi trovarla nei vivai ben forniti :-)

    ho trovato il prodotto essicato, come si dosa e si usa per avere degli effetti antiartritici e per ridurre la pressione? lo mastico cosi com'è? lo metto a bollire con dell'acqua??per quanto?...grazie

    dove posso trovare la piantina di lemon grass a vigonza o padova ? grazie Luciano

    ciao vorrei sapere anch'io come utilizzarlo per i dolori artritici .. e per un the o una tisana .. in sardegna non ho trovato la pianta fresca ma l'ho trovata in internet essiccata ... io la cercavo per il curry verde thai ma vorrei usarla anche in altri modi
    ciao

    Ho trovata!!Se a qualcuno interessa

    Renata, dove l'hai trovata? E' la pianta oppure il prodotto essiccato? A me interesserebbe moltissimo aver una pianta.

    Se vi può interessare io vendo olio di girasole aromatizzato a lemongrass-ginger, al cocco-curry, all'arancio-aglio,al satè. Per info chiamare il numero 010/976811 e chiedere di Andrea/Marina oppure rispondete pure qui. Grazie.

    sul sito subito.it si può trovare la lemongrass fresca.

    io ho un sacco di piantine verdi
    e anche il prodotto essiccato lo uso x tè e tisane x tutto l'anno

    ciao Vinicio,
    in che zona vivi,mi interesserebbero alcune piante verdi.

    Interessa pure a me Vinicio dove vivi?

    vinicio visto che hai un sacco di piantine mi dici come contattarti.
    grazie

    Lascia un commento o una domanda