L'associazione Casadimela ad Arese (MI) propone corsi di cucina, eventi, degustazioni, feste e corsi per bambini. Così è la scuola di cucina Casadimela; una grande sala con una parete attrezzata come quella delle nostre cucine domestiche, un grande bancone a cui sedersi per assistere alle preparazioni degli chef, un grande video permette di vedere anche dall'alto cosa "bolle in pentola", e poi... una magnifica tavolata apparecchiata con gusto e allegria per poter alla fine dei corsi gustare le preparazioni, chiacchierando tra amici più che tra compagni di scuola. Patron di casa di Mela sono la sig.ra Mela Ducoli, creatrice della scuola appasionata di cucina, affiancata da Giuliano Ubezio, dietista che si occupa della parte più "tecnologica" della scuola.

Logo Casa di Mela

10 Maggio 2010. Arese (MI). Alimentipedia era presente alla lezione di cucina tenuta dallo chef executive dell'Hilton di Venezia: Franco Luise.

Sono le 19.40. Gli allievi sono arrivati. Alcuni si sono conosciuti durante i corsi precedenti e si salutano. Mela col suo sorriso saluta tutti i presenti e prima di dare il via al corso presenta Alimentipedia e racconta del nostro incontro (foto sotto). Suggerisce di consultare le nostre pagine per conoscere ancora meglio gli alimenti e i vini che portiamo a tavola.

Casa di Mela

"La cucina ha similitudini con la vita di tutti i giorni..." così Franco Luise, executive chef dell'Hilton di Venezia, apre il corso di questa sera dal titolo: "Tutto in Crosta". "Girando per Venezia respiri un'atmosfera d'altri tempi. Ti ritrovi in ogni istante a confrontarti con le maschere. E così nella vita...Le persone si mascherano per apparire diverse, o per nascondere come si è. La maschera COPRE... a volte SCOPRE altri aspetti. Il cibo non si maschera, siamo noi a mascherarlo; ad esempio con la CROSTA. Ce ne sono di diversi tipi, alcune si mangiano, altre no, servono solo per la cottura degli alimenti, come la creta. Le croste sono maschere che permettono a "noi cuochi" di occultare alimenti o di presentarli in modi differenti."

L'atmosfera: a scuola come a casa

Franco LuiseSul grande bancone che "avvolge" il tavolo da lavoro dello chef troviamo tutto ciò che serve per prendere appunti e le novità a Casadimela, nonchè le indicazioni per portarsi a casa le ricette, scritte nei minimi dettagli. La sala è riscaldata dal calore, dalle risate, dalla simpatia di una ventina di persone, principalmente donne, di tutte le età. Una futura mamma sente la sua bambina in grembo che reclama il pasto solleticata dai tanti buoni profumi. Lo chef parte a cucinare con il prezioso aiuto di tre aiutanti e Mela ascolta con grande interesse.

Lo chef inizia a spiegare...cucinando

Casa di MelaLe partecipanti prendono appunti, fanno fotografie, pongono allo chef domande di ogni genere, che trovano sempre risposta soddisfacente e spesso spiritosa dello chef. Il bello di vedere una ricetta realizzata dal vivo da un grande chef è proprio la possibilità di "chiedere" alternative spiegazioni e spesso alternative all'uso di certi alimenti in base alle stagioni e ai gusti personali. Allo chef non manca mai il suggerimento e il consiglio giusto.

Intanto che lo chef con le sue aiutanti impiatta, si chiacchiera, si gusta e si beve del buon vino offerto da "L'angolo di vino" di Pagani Fabio.

Ci si sente coccolate a Casadimela, dove la padrona di casa si preoccupa di offrire degli antipasti per smorzare la fame, che a fine serata, come vuole lei, sarà poi ampiamente soddisfatta dall'assaggio di tutto ciò che lo chef ha preparato.

Tutti a tavola

Casa di MelaIl bello a Casadimela è la cena al termine della lezione, che la distingue da tante altre scuole di cucina. Dopo tanta teoria, tanta pratica, tanti insegnamenti accompagnati da profumi invitanti e coinvolgenti, ci si siede tutti attorno ad un tavolo apparecchiato con gusto, allegria e attenzione ai particolari, per gustare insieme quanto finora soltanto immaginato. È il momento del convivio, dell'incontro, il momento a cui Mela è più affezionata. È un modo per confrontarsi, per scambiarsi opinioni ed esperienze di cucina e non. È un'altro momento da cui ancora si impara.

Abbiamo imparato a realizzare

Crosta di pane

Rotolo di salmone e spinaci

Rotolo di salmone e spinaci

Crosta di verdure

Filetti di rombo in crosta di asparagi

Filetti di rombo in crosta di asparagi

Crosta aromatica

Filetto si manzo in crosta al pepe verde

Filetto si manzo in crosta al pepe verde

Crosta di sale

Pollo al sale marino e erbe

Pollo al sale marino e erbe

Crosta di sfoglia

Torta al limone e arancia

Torta al limone e arancia

Conclusioni

Una bella esperienza davvero. Una scuola di cucina "particolare" in cui grandi chef insegnano e condividono esperienze con i partecipanti, in un'atmosfera accogliente e serena. Si torna a casa sapendo di avere imparato tantissimo e con la voglia di tornare, magari per le degustazioni o per portare i nostri bambini ai corsi di cucina per "piccoli chef". E inoltre abbiamo avuto il piacere di conoscere un grande professionista qual è Franco Luise.

Per prenotazioni e informazioni

Casa di Mela: Centro commerciale Giada, primo piano - Via dei Platani 6/11 ARESE (MI) tel. 339.388.13.86 - 339 695.28.83. www.casadimela.it

 

 

I vostri commenti

Informazioni sui vostri corsi.

vi chiedo gentilmente il calendario dei vostri corsi con cena annessa e relativi prezzi.
Il sito di Casa di Mela è fuori uso
Grazie

Lascia un commento o una domanda