Zenzero

Zenzero

Cos’è lo zenzero

Lo zenzero, anche detto Ginger, è la radice di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee.
Carnoso e densamente ramificato, molto aromatico e dal profumo canforato, ha sentore di limone e di citronella.

Zenzero rizoma
Zenzero rizoma

Con cardamomo e curcuma è ingrediente del curry, tipico condimento indiano. Utilizzato in Oriente da millenni, sia per aromatizzare e insaporire i cibi, sia come rimedio medicamentoso per svariati disturbi, si sta diffondendo sempre più anche in Italia insieme ad altri alimenti etnici.

Che sapore ha?

L’aroma dello zenzero in generale, è molto gradevole, dona freschezza e rende particolarmente gustosi dolci e vivande.

Informazioni generali

La pianta Zingiber Officinale Roscoe

Zingiber officinale Roscoe
Zingiber officinale Roscoe

Zingiber officinale Roscoe, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee e originaria dell’Asia orientale, ha l’aspetto di una canna con grossi rizomi orizzontali tuberosi, con portamento eretto, che può raggiungere il metro e mezzo di altezza e ha una radice detta rizoma.
Annualmente emette, direttamente dalla radice, uno stelo simile alla canna da zucchero, con foglie strette a forma di lancia.

I fiori del Zingiber Officinale Roscoe

La fioritura è formata da una infiorescenza con l’aspetto di una spiga, composta di fiori bianchi, verde pallido o giallini che col tempo raggiungono il colore rosso. Il rizoma viene estratto dopo la fioritura quando la pianta ingiallisce. Ogni sua parte emette un fortissimo profumo e i suoi fiori sono anche usati come fiori recisi da regalare

Fiori dello zenzero
Fiore dello Zingiber Officinale Roscoe

Varietà

Parente stretto delle orchidee, comprende un centinaio di specie, tra cui l’Alpinia Officinalis, conosciuta come zenzero cinese. Si può reperire al naturale, con la sua cuticola esterna, e allora viene chiamato Zenzero grigio, oppure il rizoma viene decorticato e commercializzato come Zenzero bianco.

Informazioni culinarie

Usi dello zenzero in cucina

In cucina soprattutto essiccato, questo rizoma trova diversi usi sia in piatti salati, che nei primi, nei secondi e molto nei dolci come i tipici biscotti allo zenzero.
Grattugiato fresco dona un gradevole aroma ai piatti. Avendo un gusto spiccato simile alla citronella e al limone, deve piacere. Molto importante è non esagerare o assicurarsi che tutti i commensali gradiscano il suo sapore.

Zenzero in polvere, essiccato
Zenzero in polvere, essiccato

Gari giapponese

È molto usato nella Cucina giapponese, detto Gari, tagliato in fette sottili marinate in zucchero e aceto e servito con il sushi.

Gari. Zenzero marinato giapponese
Gari. Lo Zenzero marinato giapponese

Usi dello zenzero nel mondo

In Estremo Oriente, in particolare in India e nell’area del Sud-Est asiatico, è usato come condimento in molte ricette di curry. Vedi la ricetta del Garam Masal dello chef Gordon Ramsey.
Nei paesi anglosassoni lo si trova nelle preparazioni di birre o di altre bevande fermentate come ad esempio il ginger-ale o di dolci come il pain d’epice, il pane speziato dei paesi nord-europei. Oltre che come spezia in cucina viene impiegato anche nella preparazione di liquori come aromatizzante.

Zenzero candito

Lo zenzero candito o sciroppato è un dolciume apprezzato sia in Oriente che Occidente. Facilissimo da trovare anche nei supermercati amche come prodotto biologico.

Zenzero candito
Ginger candito

Tisana allo zenzero

È una tisana molto semplice da preparare in casa con la radice fresca, ma comunque in commecio esistono tisane allo zenzero o allo zenzero e limone già pronte all’uso nelle tipiche bustine.

Tisana allo zenzero
Tisana

Come si prepara la tisana zenzero e limone

Preparare la tisana allo zenzero è molto semplice. Utilissima in caso di raffreddore, ecco come si fa:

  1. Sbucciare una radice di zenzero fresco
  2. tagliarla in piccoli pezzi, 5 o 6 pezzetti possono bastare per due persone
  3. far bollire l’acqua e lo zenzero per circa quattro minuti
  4. spegnere la fiamma e se si desidera aggiungere il succo di limone spremuto fresco
  5. filtrare il tutto e aggiungere un cucchiaino di miele d’acacia o quello che si preferisce

Perché bere la tisana?

Oltre che aiutare in caso di raffreddore, mal di gola, tosse e raffreddore, questa tisana vanta altri benefici, ecco quali:

È digestiva

Ottima per quando si è esagerato a cena e per sgonfiare la pancia.

Riduce la nausea

Riduce il senso di nausea, ma in gravidanza assumere dopo consiglio del proprio medico.

È un antidolorifico e antinfiammatorio naturale

Provare anche in caso di dolori mestruali

Fa dimagrire

Accelera il metabolismo.

Aiuta la diuresi

Favorisce la diuresi e quindi aiuta a depurare l’organismo.

Quando bere la tisana

È preferibile berla non solo di sera calda, ma durante tutta la giornata anche tiepida.

Dove comprarlo

È ormai facile da trovare anche in Italia, in quasi tutti i supermercati, sia fresco che in polvere, che marinato.

Come conservare il rizoma

L’utilizzo dello zenzero fresco garantisce le caratteristiche qualitative del prodotto e più aroma, ma ha lo svantaggio di non rimanere fresco a lungo. Alcuni consigliano di conservare il rizoma immerso in un barattolo pieno di sabbia.

Informazioni geografiche

Origini

È originario dell’Asia meridionale, ma è coltivato in tutte le aree equatoriali con clima monsonico. Oggi la sua coltivazione si è diffusa in molti paesi caldi come Brasile, Messico, Africa, Indonesia, Perù, Tailandia e dovunque vi siano le condizioni adatte, cioè un clima caldo tropicale. Il maggior produttore comunque è l’India, che da sola fornisce più del 35% della produzione mondiale.

Informazioni nutrizionali

Proprietà e benefici dello zenzero

Questo rizoma vanta innumerevoli proprietà benefiche per la salute. Di seguito un elenco delle proprietà riconosciute.

  • Nella medicina araba lo zenzero è considerato afrodisiaco.
  • Alcuni popoli dell’Africa ritengono che mangiare regolarmente zenzero preservi dalle punture delle zanzare.
  • Utilizzato per applicazioni esterne lo zenzero ha una leggera azione revulsiva, che viene sfruttata per fare cataplasmi contro i reumatismi e nelle odontalgie.
  • Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, ad esempio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative.
  • Si è dimostrato efficace anche contro il mal d’auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico.
  • Efficace in caso di reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa, è stata anche confermata la sua attività antiossidante.
  • La sua attività antinfiammatoria viene sfruttata anche per preparare colliri decongestionanti.

Controindicazioni dello zenzero

Lo zenzero fa bene e ne abbiamo elencato le virtù in precedenza, ma bisogna anche sapere che in alcuni casi e in presenza di certe patologie può diventare un nemico della salute e addirittura agire sull’effetto di alcuni farmaci per cui è da evitare. Se si ha qualche dubbio è consigliabile affidarsi al parere del proprio medico.

  • L’estratto può essere infatti responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali.
  • Può interagire con l’attività di anticoagulanti orali, dei farmaci antinfiammatori e degli antiaggreganti piastrinici.
  • Sconsigliato alle donne in gravidanza soprattutto in presenza dei tipici bruciori di stomaco.

Lo zenzero fa dimagrire?

La risposta è sì, in quanto ha poche calorie ed inoltre contribuisce a diminuire l’appetito e a bruciare i grassi, quindi è consigliato nelle diete dimagranti sempre comunque interpellando il proprio medico o dietologo.

Proprietà brucia grassi dello zenzero
Lo zenzero aiuta la dieta

Quante calorie ha?

Un cucchiaio= 4 Kcal.

Informazioni culturali

Origine del nome

Zenzero è il nome italiano dello Zingiber officinale.

Nella musica

Nel 2004 il gruppo italiano Elio e le Storie Tese ha dedicato una canzone allo zenzero: “Natale allo Zenzero”.

Nella storia

Lo Zenzero era già conosciuto da Galeno che ne descrisse la radice, definendola “importata dalla Barbaria”; nel 1500 il Matthioli descrisse questa droga raccomandandola come “commendevole nei cibi e costumarsi di mangiare nei condimenti”.

Curiosità

È spesso confuso con il peperoncino, con il quale non esiste neppure una lontana parentela botanica. Le due piante in comune hanno invece l’impiego in gastronomia, così come la Curcuma (Curcuma longa), appartenente alla stessa famiglia dello Zenzero.

Anche detto

Ginger.

Come si dice zenzero nelle altre lingue

In inglese si dice: ginger
In francese si dice: gingembre
In spagnolo si dice: jengibre
In tedesco si dice: ingwer

Potrebbe interessarti anche