Ricette di recupero del gelato avanzato

Difficile che avanzi il gelato, ma se capita si può recuperare in tanti modi golosi

Hai un po’ di gelato avanzato dopo una cena con gli amici o la festa di compleanno dei tuoi bambini?

Gelato
Ricette per recuperare un buon gelato avanzato

Buttarlo è un peccato, soprattutto se si tratta di un gelato di ottima qualità come quello dei barattoli GROM. Quelle che seguono sono, così, delle semplici ricette di recupero che ti aiuteranno – come se davvero ce ne fosse bisogno! – a liberare in fretta il tuo freezer dai rimasugli.

Idee, ricette per recuperare il gelato avanzato

  1. Golosissimo: con la panna
    Gli abbinamenti gelato e panna o gelato e frutta sono, forse, il modo più semplice per smaltire il gelato avanzato. Per il primo puoi accontentarti anche di tenere in frigo un po’ di panna fresca da montare, soluzione ottima per un dessert dell’ultimo minuto quando hai ospiti inaspettati a cena per esempio.
  2. Un classico: il gelato con la frutta
    Frutta e gelato può essere, invece, una buona alternativa per la merenda di grandi e piccini: il grande classico è frutta di stagione e gelato al cioccolato, ma puoi optare anche per dei gusti alla frutta per un risultato più rinfrescante.
  3. Come farcia di crepes, waffle e pan di spagna
    Altro grande classico per smaltire il gelato avanzato sono poi crepes e waffle. Sia delle prime e sia dei secondi trovi ricette in praticamente qualsiasi variante (senza latte, senza uova, veg, proteici, eccetera) e il gelato è, in ogni caso, una buona farcia alternativa a marmellate o creme spalmabili. Per risparmiare tempo, o per avere qualcosa già pronto in dispensa per ogni evenienza, potresti pensare di preparare una discreta quantità di crepes e waffle –  waffle soprattutto, per cui la tenuta è migliore – e conservarli in contenitori chiusi ermeticamente per qualche giorno oppure congelare l’impasto in freezer così che duri ancora di più.
    I più golosi, poi, potrebbero provare anche a usare fondi delle vaschette di gelato e gelato avanzato come farcia di pan di spagna, torte margherita o pan brioches, avendo come sola accortezza di farcire gli stessi pochi minuti prima di servirli.
  4. Come parte liquida di torte e muffin
    Il gelato avanzato si presta bene anche come sostituto della parte liquida in torte e muffin. Soprattutto se quello che hai nel freezer è un gelato alla crema, infatti, conterrà latte e uova, indispensabili nella preparazione di dolci da forno: preparati, insomma, a sperimentare con un sapore un po’ diverso dal solito.
  5. Ospite d'onore di pranzi e cene di Natale
    Quello a cui raramente si pensa è, infine, che il gelato che resta in freezer dopo un pranzo in famiglia possa tornare a fare capolino durante pranzi e cene delle feste. Tra le tante ricette di pandoro farcito, per esempio, ce ne sono anche che prevedono come farcia proprio il gelato. Con gli stessi ingredienti di base e un pizzico di creatività in più si potrebbe provare, invece, a portare in tavola un crumble di gelato e briciole di pandoro – o panettone, a seconda di cosa si gradisce di più o, in piano spirito di riciclo, di che avanzi si hanno da smaltire.
  6. Originale ripieno delle uova di Pasqua
    A Pasqua si potrebbero stupire, invece, i propri commensali con un uovo di cioccolata ripieno di gelato avanzato: meglio preferire, in questo caso, i gusti alla crema. Non c’è tempo, invece, per dei cioccolatini fatti in casa e ripieni di gelato o per un tiramisù al gelato.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Richiamo cozze
Pane tipico Calabria
Cake design
Natale in Africa

Libri consigliati:

Ricette della dieta del digiuno di Marco Bianchi

Ricette della dieta del digiuno

"Il digiuno porta con sé lucidità mentale ed energia vivida e quanto alle ricette di Marco Bianchi, trovo che siano intelligenti, gustose e utili....
La birra in tavola e in cucina. 100 ricette originali preparate con la birra. Di Leonardo Romanello

La birra in tavola e in cucina

Libro di Leonardo Romanelli, sommelier, giornalista, critico enogastronomico, volto televisivo di trasmissioni di successo tra cui "Chef per un...
Libro: Il pane degli angeli. Il quotidiano senza glutine

Il pane degli angeli

Il pane degli angeli è il primo libro sulla "celiachia", sindrome sempre più diffusa di intolleranza al glutine. Uno scritto semplice, di vita...
Libro: Artusi. Il tascabile. Di Pellegrino Artusi

Artusi. Il tascabile

Libro: Artusi. Il tascabile. L'Associazione Cuochi "Pellegrino Artusi" di Cervia-Ravenna ha selezionato le migliori ricette di La Scienza in cucina e...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda