Ricette di recupero del gelato avanzato

Difficile che avanzi il gelato, ma se capita si può recuperare in tanti modi golosi

Hai un po’ di gelato avanzato dopo una cena con gli amici o la festa di compleanno dei tuoi bambini?

Gelato
Ricette per recuperare un buon gelato avanzato

Buttarlo è un peccato, soprattutto se si tratta di un gelato di ottima qualità come quello dei barattoli GROM. Quelle che seguono sono, così, delle semplici ricette di recupero che ti aiuteranno – come se davvero ce ne fosse bisogno! – a liberare in fretta il tuo freezer dai rimasugli.

Idee, ricette per recuperare il gelato avanzato

  1. Golosissimo: con la panna
    Gli abbinamenti gelato e panna o gelato e frutta sono, forse, il modo più semplice per smaltire il gelato avanzato. Per il primo puoi accontentarti anche di tenere in frigo un po’ di panna fresca da montare, soluzione ottima per un dessert dell’ultimo minuto quando hai ospiti inaspettati a cena per esempio.
  2. Un classico: il gelato con la frutta
    Frutta e gelato può essere, invece, una buona alternativa per la merenda di grandi e piccini: il grande classico è frutta di stagione e gelato al cioccolato, ma puoi optare anche per dei gusti alla frutta per un risultato più rinfrescante.
  3. Come farcia di crepes, waffle e pan di spagna
    Altro grande classico per smaltire il gelato avanzato sono poi crepes e waffle. Sia delle prime e sia dei secondi trovi ricette in praticamente qualsiasi variante (senza latte, senza uova, veg, proteici, eccetera) e il gelato è, in ogni caso, una buona farcia alternativa a marmellate o creme spalmabili. Per risparmiare tempo, o per avere qualcosa già pronto in dispensa per ogni evenienza, potresti pensare di preparare una discreta quantità di crepes e waffle –  waffle soprattutto, per cui la tenuta è migliore – e conservarli in contenitori chiusi ermeticamente per qualche giorno oppure congelare l’impasto in freezer così che duri ancora di più.
    I più golosi, poi, potrebbero provare anche a usare fondi delle vaschette di gelato e gelato avanzato come farcia di pan di spagna, torte margherita o pan brioches, avendo come sola accortezza di farcire gli stessi pochi minuti prima di servirli.
  4. Come parte liquida di torte e muffin
    Il gelato avanzato si presta bene anche come sostituto della parte liquida in torte e muffin. Soprattutto se quello che hai nel freezer è un gelato alla crema, infatti, conterrà latte e uova, indispensabili nella preparazione di dolci da forno: preparati, insomma, a sperimentare con un sapore un po’ diverso dal solito.
  5. Ospite d'onore di pranzi e cene di Natale
    Quello a cui raramente si pensa è, infine, che il gelato che resta in freezer dopo un pranzo in famiglia possa tornare a fare capolino durante pranzi e cene delle feste. Tra le tante ricette di pandoro farcito, per esempio, ce ne sono anche che prevedono come farcia proprio il gelato. Con gli stessi ingredienti di base e un pizzico di creatività in più si potrebbe provare, invece, a portare in tavola un crumble di gelato e briciole di pandoro – o panettone, a seconda di cosa si gradisce di più o, in piano spirito di riciclo, di che avanzi si hanno da smaltire.
  6. Originale ripieno delle uova di Pasqua
    A Pasqua si potrebbero stupire, invece, i propri commensali con un uovo di cioccolata ripieno di gelato avanzato: meglio preferire, in questo caso, i gusti alla crema. Non c’è tempo, invece, per dei cioccolatini fatti in casa e ripieni di gelato o per un tiramisù al gelato.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Pasqua 2020 in quarantena
Francesco Fichera
Barbecue a gas
Pesce spada alla ghiotta

Libri consigliati:

Libro: A tavola con gli elfi. Di Boni Kiki

A tavola con gli elfi

Libro: A tavola con gli elfi. Un videocorso costruito sulla falsariga delle trasmissioni televisive di cucina, per la regia di Mauro Giulianini. Una...
Libro: Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari. Se le metodiche nutrizionali per la diagnosi e la terapia delle allergie-intolleranze alimentari...
Libro: La tavola imbandita. Storia estetica della cucina

La tavola imbandita.

Libro: La tavola imbandita. Di Gualtiero Marchesi. Da quando esiste l'alta cucina, i cuochi si sono dedicati a perfezionare tecniche e accorgimenti...
Libro: In cucina con Igles Corelli

In cucina con Igles Corelli

In cucina con Igles Corelli. Igles Corelli, chef fra i più geniali del nostro paese, fautore assoluto della tecnologia, proprietario della Locanda...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda