La temperatura perfetta per ogni tipo di vino: i consigli dei sommelier

Le cantinette da vino sono la soluzione ideale

Servire il vino alla giusta temperatura è fondamentale per poterlo valorizzare al massimo, senza rischiare di comprometterne le qualità organolettiche. Ogni estimatore di bianchi, rossi e bollicine dovrebbe dunque conoscere quale sia la corretta temperatura di ogni bottiglia, onde evitare di rovinarla. A dirla proprio tutta, la cosa migliore in assoluto sarebbe quella di tenere il vino all'interno di un'apposita cantinetta. Questo perché in frigorifero le temperature sono troppo basse mentre nella classica cantina di casa è esattamente il contrario.

Cantinetta vino
Cantinetta per la corretta temperatura del vino

Dove conservare il vino alla giusta temperatura

Le cantinette che si integrano con gli arredi

Al giorno d'oggi esistono soluzioni perfette per la casa, come la cantinetta vino 24 bottiglie che permette di conservare al meglio le proprie bottiglie perché dotata di due aree distinte con temperature differenti. Si possono dunque separare i rossi dai bianchi, in modo da essere sempre sicuri di servirli nel modo corretto senza rischiare di alterarne le caratteristiche. Sempre ad uso domestico, esistono anche soluzioni che si integrano alla perfezione con gli arredi della cucina come la cantinetta da incasso che fa sicuramente la sua bella figura.
Insomma: basta acquistare un elettrodomestico di questo tipo per non avere alcun problema e conservare tutte le proprie bottiglie in modo ottimale. Naturalmente, esiste in commercio anche la cantinetta da incasso doppia temperatura, che si integra perfettamente con gli arredi e permette di gestire gradi differenti per i vini rossi e per i bianchi ad esempio.
L'importante, in sostanza, è evitare di conservare le proprie bottiglie in frigorifero così come nella cantina di casa perché si rischia di rovinarle. 

La giusta temperatura per ogni tipologia di vino

Vediamo adesso nel dettaglio qual è la giusta temperatura per ogni tipologia di vino: dai rossi ai bianchi e alle bollicine.
Vedi anche Tutto sul vino.

Vini rossi: la temperatura perfetta

I vini rossi andrebbero di norma serviti a temperatura ambiente: questo è quello che si sente spesso dire, ma si tratta di una indicazione alquanto imprecisa. Cosa significa infatti “temperatura ambiente”? Tutto e niente, anche perché in estate servire una bottiglia di rosso che non è stata conservata in una cantinetta sarebbe un grandissimo errore! La giusta temperatura di servizio per questi vini va dai 12°C per novelli e rosati ai 18°C per i rossi più invecchiati. Per le bottiglie di medio livello e grado si può invece stare sui 14-16°C

Vini bianchi: la giusta temperatura

I bianchi devono essere conservati (e quindi serviti) ad una temperatura inferiore, perché il freddo permette di enfatizzare la mineralità e la salinità, che sono caratteristiche tipiche di questi vini. Tenerli in frigorifero però, come molti fanno, è un grande errore perché così facendo risultano eccessivamente freddi e si perdono le loro peculiarità. La temperatura ideale per un vino bianco è compresa tra gli 8°C ed i 10°C, fatta eccezione per i passiti ed i vini liquorosi che devono essere conservati ad una temperatura leggermente più alta, tra i 10°C ed i 12°C. 

Bollicine: a quanti gradi servire

Che si tratti di prosecco, Champagne o spumante, le bollicine devono invece essere servite belle fresche ad una temperatura sui 6-8°C.

Per verificare la temperatura del vino vedi anche Termometri da vino.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Masterchef Italia 2 edizione 2012
App TuDrink
Sara Papa
Leggere le etichette

Libri consigliati:

Libro: Cucinare le carni

Cucinare le carni

Libro: Cucinare le carni. Cucinare la carne è un'arte di cui possiamo impadronirci passo dopo passo, riscoprendo i diversi sapori di un alimento...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Restaurant man. Vita, vino e cibo di Joe Bastianich

Restaurant man

Joe Bastianich si racconta nella sua biografia, un libro da leggere tutto d'un fiato, come un romanzo. Bastianich propone temi particolari e curiosi...
Libro: A tutto gas! Di Mauro Improta

A tutto gas!

A tutto gas. Un libro con le ricette dello chef, reso famoso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda