Insalata di riso: 5 idee semplici e veloci da realizzare

Con salsa, con verdure, estiva, di mare e anche fusion

L’insalata di riso è un piatto tipico della cucina italiana, preparato da tantissime persone e spesso considerato una soluzione perfetta quando si ha fretta. I vantaggi dell’insalata di riso classica sono vari, è infatti una ricetta fresca e veloce, che ci permette anche di inserire qualche ingrediente che già si ha in casa. Inoltre tutti amano l’insalata di riso ed è ideale per un picnic nella natura, o come pranzo da portare in ufficio.

Insalata di riso con tonno e verdure
5 varianti di insalata di riso semplici e veloci da realizzare

La ricetta di base si presta a una serie di personalizzazioni, che la rendono nuova e ogni volta diversa. Oppure ci si può discostare dalla ricetta di base, utilizzando gli ingredienti che più si amano. Di seguito 5 ricette speciali e alternative tutte da provare.

#1. Una salsa per l’insalata di riso

La ricetta classica dell’insalata di riso prevede di aggiungere all’ingrediente di base alcuni alimenti quali piselli, formaggio, tonno e qualche verdura sottaceto. Sono tutti alimenti che spesso si trovano in qualsiasi casa, anche quando non si è avuto tempo per fare la spesa.
Per dare un tocco di novità alla classica insalata di riso si può decidere di aggiungere dei semplici ingredienti: ad esempio delle salse, che aromatizzano il riso e lo rendono più gustoso. Ad esempio Riomare propone dei pesti al tonno, con pistacchio, olive nere, mandorle, molto saporiti e originali. Anche il pesto classico, quello alla ligure, può essere un’ottima idea per aromatizzare l’insalata di riso, offrendole un bel tocco di novità. Partendo quindi dalla classica insalata di riso si condisce il tutto usando la salsa che più si ama, a freddo; il risultato sarà sorprendente.

#2. Verdure fresche

Trattandosi di un piatto freddo, molte persone consumano l’insalata di riso quasi esclusivamente in estate. È per altro adatta anche a un picnic o a una cena all’aperto con gli amici. Allora perché non alleggerirla con delle verdure fresche, ad esempio freschi pomodori estivi. Anche le verdure grigliate possono essere adatte all’insalata di riso, nella quale vanno a sostituire i classici sottaceti e sottoli. Non solo si ottiene un’insalata più fresca e piacevole, ma tante verdure rendono il piatto più leggero, perfetto anche per chi è a dieta. L’importante sta nel non esagerare con l’olio e con gli ingredienti maggiormente calorici, come il tonno sott’olio o il formaggio.

#3. Un’insalata di riso fusion

Negli ultimi anni sempre più persone stanno cominciando ad apprezzare la cucina di altri Paesi, anche in Italia. I ristoranti giapponesi, cinesi, indiani o greci sono ormai presenti in moltissime città lungo la penisola, e l’elenco dei ristoranti etnici potrebbe continuare ancora. Perché di fatto in Italia siamo appassionati di cibo tout court e amiamo mangiare qualsiasi buona ricetta. Allora perché non rendere internazionale anche la nostra insalata di riso, per toglierla dalla sua monotonia. Un’ottima insalata in stile giapponese si condisce con la salsa di soia, con gamberi e tartare di pesce; una versione greca può essere preparata inserendo olive, cipolle a fettine e feta. Ognuno ha poi la sua cucina etnica preferita, può inserirla nell’insalata di riso con delle spezie particolari o con ingredienti tipici di un qualsiasi luogo nel mondo.

#4. Insalata di mare

Così come l’insalata di riso è un classico piatto estivo lo è anche l’insalata di mare. Un connubio tra i due piatti risulta molto saporito e anche originale. La base è il riso bollito, che si condisce semplicemente con olio e prezzemolo; gli ingredienti da aggiungere possono essere polpo bollito, seppie e calamari alla piastra, tonno alla piastra o salmone, a seconda delle preferenze e degli ingredienti che si hanno a disposizione. Si può decidere poi di aggiungere verdure, olive, capperi, prezzemolo, che aiutano a rendere ancora più gustosa l’insalata.

#5. Insalata di riso estiva

Alcune verdure sono tipiche del periodo estivo; pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, maturano alla perfezione proprio in piena estate e in questa stagione risultano quindi anche più gustosi e profumati. Perché allora non preparare un’insalata di riso all’insegna dell’estate, che contenga tutte queste verdure, fresche, grigliate o preparate come meglio si crede, tutte insieme o solo un paio a seconda dei gusti. Un semplice riso con olio, erbe aromatiche e verdure grigliate può già risultare ottimo. Aggiungendo capperi, olive e basilico si rende la ricetta ancora più aromatica, offrendole quella spinta in più che a volte serve per rendere deliziosa una ricetta semplicissima. L’ideale poi sta nell’utilizzare ciò che si ha in casa, evitando così di scartare quella melanzana che comincia ad appassire o quei pomodorini che stanno diventando troppo maturi.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Agrichef
Pesce o piccione o campanello
Macchina caffè Silvercrest richiamata
La pizza

Libri consigliati:

Libro: Avventure agrodolci. Vizi e virtù del sottobosco culinario

Avventure agrodolci.

In questa raccolta di articoli comparsi su riviste quali "Gourmet" e "Rolling Stone" e su quotidiani come il "Los Angeles Times", Anthony Bourdain...
Libro: Le migliori ricette della cucina etnica

Le migliori ricette della cucina etnica

Libro: Le migliori ricette della cucina etnica. Aromi e sapori parlano di usanze, tradizioni e storia. Un viaggio attraverso couscous, samosas, kuku...
Libro di Luca Montersino: Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona

Le dolci tentazioni

Libro: Le dolci tentazioni. Di Luca Montersino. Grande professionista di fama internazionale, Luca Montersino raccoglie in questo libro la summa del...
Libro: Dizionario Larousse degli alcolici e dei cocktails

Dizionario Larousse degli alcolici e dei cocktails

Dizionario Larousse degli alcolici e dei cocktails. Il volume è diviso in due parti. La prima parte prende in esame e cataloga in ordine alfabetico...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda