Germogli Alfa Alfa

Germogli Alfa Alfa

Informazioni generali

I germogli Alfa Alfa sono un prezioso alimento in cucina e per la salute e per il benessere fisico. L’Alfa Alfa o erba medica è una pianta erbacea perenne che, come si deduce dal nome, vanta grandi proprietà essendo ricca di minerali, vitamine, proteine ed enzimi. Per millenni è stata l’elisir di longevità “segreto”, alimento base di animali. Ormai sono di uso comune in cucina usati per arricchire insalate e piatti di ogni genere e nelle ricette vegane.

La pianta dei germogli alfa alfa

Gli Alfa Alfa si conoscono anche come Erba medica, Erba spagna, Erba merica ed appartengono alla famiglia delle leguminose.
I germogli sono descritti nei testi medici cinesi già dal 5000 a.C., ritenuti essenziali nella dieta alimentare per le loro proprietà antinfiammatorie e rafforzanti per l’organismo e per il loro alto contenuto in vitamine.
È una pianta perenne, cresce facilmente in ogni tipo di terreno e condizione climatica.

Alfa Alfa, erba medica pianta perenne
Pianta e fiori della medicago sativa, erba medica, la pianta dei germogli alfa alfa

  • Conosciuta anche come erba da foraggio, la medicago sativa è una pianta perenne, con apparato radicale fittonante che può arrivare a una lunghezza di 3 m. Dalla corona hanno origine steli che possono raggiungere il metro di altezza.
  • Le foglie sono trifogliate.
  • Le sue radici sono lunghe in media dai 3 ai 6 metri, proprio per questo i suoi germogli sono così ricchi in minerali.
  • L’infiorescenza è costituita da fiori zigomorfi di colore viola-azzurro.
  • I frutti sono dei legumi contenenti 2-6 semi molto piccoli.

Come fare i germogli alfa alfa in casa

Il procedimento  per coltivare i germogli alfa alfa in casa è lo stesso che si applica per tutti i tipi di germogli, usando un germogliatore o semplicemente con un metodo fai da te di germogliazione.

Germogliatori
Germogliatori

Come si fa la semina

Lasciate a bagno i semi per una notte, il mattino successivo disporre nel germogliatore.

Quanta acqua dare

I germogli di erba medica, alfa alfa richiedono due risciacqui al giorno. Si consiglia quindi di bagnarli 2-3 volte al giorno per averli pronti in pochi giorni.

Condizioni di luce

È consigliabile lasciarli alla luce indiretta del sole per un paio di giorni prima di procedere con il raccolto.

Quando raccogliere i germogli

Il tempo di germinazione è di 3-6 giorni, compreso l’inverdimento. Possiamo considerarli pronti per la raccolta e il loro consumo quando raggiungeranno l’altezza minima di cm 2,5 e massima cm 5. I germogli di alfalfa sono più dolci quando sono ancora giallastri, cioè prima che si sviluppi la clorofilla, anche se c’è chi li apprezza meglio quando sono di colore verde intenso.

Dove comprare i semi

Si possono acquistare i semi germogli alfa alfa, così come quelli di altre piante, nei negozi di prodotti biologici e naturali, nei negozi di giardinaggio oppure on line. Si consiglia sempre di valutare la fonte di provenienza.

Informazioni culinarie

I germogli di alfa-alfa hanno un sapore delicato, fresco e croccante. Si possono usare in molte preparazioni.

Come mangiare germogli di erba medica

Sono un alimento base della cucina vegana. In genere vengono aggiunti alle insalate. Parecchi chef usano i germogli di erba medica come ingrediente per la preparazione di piatti originali e sani.
Come per tutti i germogli, per godere in pieno di tutte le loro grandi proprietà, si consiglia di consumarli crudi, evitando quindi tutte le cotture.

Germogli alfa alfa in insalata

Sono ottimi se aggiunti ad insalate miste, magari accompagnati con altri germogli, come quelli di soia. Si consiglia di non tagliarli ma usarli di usarli così come sono al massimo sminuzzati con le mani.

Insalata mista con germogli alfa alfa
Insalata mista con germogli alfa alfa,germogli di erba medica

Germogli alfa alfa come condimento e farcitura

Si apprezzano in pieno le qualità dei germogli alfa alfa se uniti a creme o formaggi leggeri e delicati, come il tofu o i fiocchi di latte. Si accompagnano gradevolmente a pomodori, zucchine, sedano, insalata belga.

Un’dea sana e fresca è di utilizzarli proprio per riempire e farcire le verdure.

Si possono aggiungere anche ad omelette e frittate o per farcire gustosi panini.

Panino vegano con germogli alfa alfa
Panino farcito con germogli alfa alfa

Dove comprare i germogli alfa alfa

Chi non volesse coltivare i germogli in casa può acquistarli in comode vaschette nei supermercati biologici e consumarli come si preferisce. Per conservarne tutte le proprietà è necessario NON cuocerli e mangiarli così crudi in insalate vegetariane, vegane o come si gradisce.

Come si conservano

  • Si raccomanda di prelevare dalla vaschetta la dose che serve e quindi di riporre il resto in frigorifero in un contenitore ben chiuso e di vetro.
  • È meglio non lasciarli nella loro vaschetta perché tendono a seccarsi e ad asciugarsi.
  • Si conservano per qualche giorno.

Informazioni geografiche

L’erba medica è originaria dell’Asia sud-occidentale, in italia l’erba medica, Alfa Alfa è diffusa principalmente in Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Veneto.

Informazioni nutrizionali

Valori nutrizionali dei germogli alfa alfa

I germogli si sa che sono una grande fonte naturale di vitamine. Ne contengono una quantità di molto superiore rispetto al quantitativo della pianta adulta.
I germogli, come le alghe marine, sono un’ottima fonte di sali minerali, alla base della corretta attività metabolica. Infatti garantiscono la formazione e il giusto funzionamento degli enzimi essenziali al metabolismo.

Perché fanno bene alla salute

Grazie alle radici profonde dell’erba medica, la pianta assorbe sostanze nutritive dal profondo del suolo fornendo così alla pianta stessa proteine (già sotto forma di amminoacidi essenziali perfetti per il nostro organismo), beta carotene, vitamine, minerali, enzimi, cumestrolo, isoflavonifitoestrogeni e gli alcaloidi asparagina e trigonellina. I germogli ovviamente ne sono ancora più ricchi.

Germogli Alfa Alfa benefici
Germogli alfa alfa

Proprietà dell’erba medica

  • Come l’orzo, il frumento e la spirulina, ricchi in clorofilla, anche i germogli dell’erba medica ne sono un’ottima fonte tanto da essere quindi di beneficio in casi di anemia, emorragie, diabete, gastrite, ulcere, disturbi del colon e alito cattivo.
  • I germogli Alfa Alfa contengono calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio e le vitamine A, B, C, D, E, K, U. Utilizzandoli regolarmente nell’alimentazione quotidiana possono diminuire i livelli di colesterolo LDL, colesterolo “cattivo”, aumentando quelli del colesterolo HDL, quello “buono”.
  • I germogli alfa-alfa ha una grande azione rimineralizzante, è un potente ricostituente tanto da essere di grande aiuto in caso di alimentazione scarsa, astenia, convalescenza.
  • Prevengono l’artrite, curano i reumatismi e il diabete grazie al contenuto di manganese.
  • La vitamina K rinforza il sistema vascolare e aiuta la coagulazione del sangue prevenendo così emorragie.
  • Pare aiutino anche a contrastare l’ invecchiamento e l’arteriosclerosi.

Informazioni culturali

Curiosità storiche

Ai tempi dell’antica Roma i soldati romani durante i loro spostamenti avevano bisogno di nutrirsi con alimenti energetici ma poco voluminosi. Per questo si dice che usassero portare delle sacche in tessuto legate alla vita e colme di semi di ogni tipo. Al contatto con il calore del loro corpo caldo i semi iniziavano a germogliare. Un’idea originale ed economica per avere un germogliatore “portatile”.

Perché si chiamano alfa alfa

ll nome “alfa-alfa” è di origine araba e significa “padre di tutti gli alimenti”, riferimento chiaro al grande patrimonio nutrizionale della pianta.

Potrebbe interessarti anche