Accessori utili e glamour, che non devono mancare in cucina

Alcuni accessori indispensabili abbelliscono la cucina stessa

Accessori cucina
Gli accessori utili e belli che non devono mancare in cucina

La cucina è il cuore creativo della casa, un ambiente dove, con amore, si dà vita a delizie speciali per le persone care. Per questo motivo, deve essere arredata senza lasciare nulla al caso. Dopo aver scelto lo stile e i mobili, bisogna concentrarsi sugli accessori. Quali sono quelli che non devono mai mancare in cucina? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni tra i più importanti.

Gli accessori che non devono mancare in cucina

Bilancia

Quando si parla degli accessori che non devono mai mancare in cucina, un doveroso cenno deve essere dedicato alla bilancia da cucina. Utile innegabilmente a livello pratico, ha il vantaggio di rappresentare un elemento esteticamente gradevole. Oggi come oggi, infatti, esistono meravigliose bilance di design contraddistinte anche da funzioni tecnologiche innovative.

Portabicchieri

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta degli accessori migliori per la cucina, è impossibile non fare un veloce riferimento ai portabicchieri. Discutere di questi accessori significa chiamare in causa, in alcuni frangenti, delle vere e proprie opere d’arte. Esistono infatti in commercio tantissimi portabicchieri di design, pezzi che richiamano decorazioni floreali, ma anche portabicchieri dai colori particolarmente sgargianti.
Quali sono i consigli per sceglierli al meglio? Il criterio è solo uno: trovare un’armonia con l’arredamento generale della cucina. Attenzione: basta richiamare anche un piccolo dettaglio, come per esempio il colore delle tende.

Tazze

Le tazze sono tra le regine degli accessori che non devono mancare in cucina. Come ben sai, le alternative per sceglierle sono tantissime. Per quanto riguarda i consigli per scegliere le migliori, vale sempre il consiglio ricordato sopra relativo agli abbinamenti. In questo caso, si può “giocare” anche sui set per la colazione. Scegliere una tazza abbinata alla perfezione alla tovaglietta all’americana rappresenta un’ottima soluzione per iniziare al meglio la giornata. Da diverso tempo a questa parte, si parla sempre di più di Mindful Eating. Con questo termine, si inquadra una pratica di consapevolezza del momento presente focalizzata sull’alimentazione.
Vivere a pieno questo approccio, che consente di gestire in maniera meno compulsiva il rapporto con il cibo, passa anche dalla preparazione della tavola. Scegliere gli accessori, toccarli, lasciarsi incantare dai loro colori e dall’insieme visivo generale permette di aumentare la consapevolezza della situazione che si ha davanti, il che è vantaggioso soprattutto quando si parla della colazione, fondamentale per iniziare la giornata con la carica giusta.

Coltelli

Quando si parla degli accessori indispensabili in cucina, un doveroso cenno deve essere dedicato ai set di coltelli. Nel momento in cui ne si acquista uno, bisogna fare attenzione alla qualità. Questo significa focalizzarsi su alternative di ottima qualità, caratterizzate per esempio da lame in ceramica o in acciaio. Il coltello perfetto deve essere inoltre contraddistinto da un equilibrio ottimale tra robustezza e maneggevolezza.
Un altro aspetto al quale è bene fare attenzione è l’ergonomia del manico. Da non trascurare è anche la presenza, gradita a tantissimi utenti, di accessori come le forbici e il trinciapollo nel medesimo set.
Vedi anche

Guanti da forno

Concludiamo questa rassegna di consigli dedicati agli accessori indispensabili per la cucina parlando dei guanti da forno. Come sceglierli? Il principale criterio da considerare riguarda il materiale. L’opzione più apprezzata in generale è il cotone. Il vantaggio di questo materiale riguarda la possibilità di garantire una protezione ottimale dal calore delle pentole.
Un altro materiale molto utilizzato per i guanti da forno è la spugna. In questo caso, tra i vantaggi da non dimenticare troviamo la possibilità di effettuare numerosi lavaggi. Più economici rispetto a quelli in cotone, questi guanti garantiscono ovviamente un isolamento eccellente dal calore.
Facciamo altresì presente la possibilità di acquistare guanti da forno in silicone, estremamente resistenti al calore ma con il contro di non consentire la traspirazione della pelle.

Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Peposo all’imprunetana senza glutine
Veneziana alla crema di mandorle
Macchina caffè Silvercrest richiamata
Capitone al forno

Libri consigliati:

Libro: Fare il pane. Di Negri Nicoletta

Fare il pane

Libro: Fare il pane. Questo volume spiega ogni aspetto della panificazione, dalla scelta della farina alla lievitazione, fino alle tecniche per...
Libro: Allergie e intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari. Un libro interessante da leggere per tutte le persone che soffrono di intolleranze alimentari. Il manuale spiega...
Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino

Birra. Tecniche e istruzioni...

Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino. Non c'è niente di più soddisfacente e gustoso di una birra...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda