Marco Bianchi presenta: I magnifici 20

12 Giugno 2010. Milano. Dall'11 al 13 Giugno 2010 si è svolta a Milano, al Parco Sempione, "Sapor Bio", manifestazione bio ecologica curata da Marco Columbro. Oltre alle varie iniziative legate ad una alimentazione e vita sana.

Marco Bianchi presenta il suo libro: "I Magnifici 20, i buoni alimenti che si prendono cura di noi".

Ore 10.30, nello spazio adibito alle conferenze stampa ha avuto inizio la presentazione di Marco Bianchi del suo ultimo libro: "I Magnifici 20, i buoni alimenti che si prendono cura di noi". L' autore ha raccontato in modo semplice e chiaro del potere naturale degli alimenti che fanno bene a tavola e come fare prevenzione ogni giorno durante i nostri pasti.

Marco Bianchi, giovane ricercatore della Fondazione italiana per la ricerca sul cancro, veterano dell' Ifom (Isituto FIRC di oncologia molecolare), studioso di nutraceutica, (la disciplina che unisce alimentazione e farmaceutica), racconta ad un platea raccolta ed interessata, come si può fare prevenzione a tavola ogni giorno consumando cibi naturali e soprattutto biologici. Nel suo libro si parla di alimenti, di cucina, con alcune ricette, di quinoa, di alghe, di germogli e non solo.

Marco Bianchi presenta il libroSi aiuta proiettando alcune slide, anche se le sue parole sono chiare e di forte impatto. Marco Bianchi fa molti esempi pratici sui buoni cibi, citando alimenti che possono aiutare a fare prevenzione al cancro o ad altre malattie. Spiega come sia importante mangiare cibi integrali, proprio perchè ricchi in fibra, utile protezione per tutti quegli elementi dannosi che ingeriamo quotidianamente senza saperlo. Parla degli spinaci, ricchi si in ferro, ma non così tanto come si dice, ne contiene certamente di più il fagiolo borlotto ad esempio. Ma se mangiamo spinaci non dimentichiamo di spremerci il limone che ne è l'indispensabile conduttore. Sono tanti gli esempi anche pratici raccontati da Bianchi, riporta percentuali, numeri, e ricette preziose, infine ampio spazio alle domande del pubblico. Questo libro è certamente una guida utile per avvicinarsi alla cucina in modo sano, naturale senza rinunciare al gusto.

Cos'è SaporBio

Marco ColumbroSaporBio, ideato da Marco Columbro e Stefania Santini, è un progetto di comunicazione integrata il cui obiettivo è fare del biologico e dell’eco-sostenibilità un modello di vita, in termini di pratiche alimentari e comportamenti di consumo, inteso come attenzione non solo nei confronti dell'ambiente, ma anche del proprio e dell'altrui benessere. Saporbio si pone come obiettivo quello di divulgare stili di vita, di piacere e di consumo sostenibili, informando e aggregando i consumatori in appositi spazi affinché abbiano un ruolo attivo nel processo di cambiamento necessario per riscoprire l’armonia tra uomo e natura e del viver sano. In questo caso lo spazio di incontro è stata la cornice del Parco Sempione a Milano . Si sono alternati stand di prodotti bio ed eco-sostenibili, sia legati al mondo alimentare che non, ed eventi che hanno coinvolto direttamente i visitatori. Marco Columbro era presente e ha introdotto con la sua simpatica ironia ogni evento.

Chi è Marco Bianchi

Marco BianchiMarco Bianchi nasce a Milano nel 1978. Da sempre si è dedicato alla cucina. Diplomato Tecnico in Ricerca Biochimica, ha poi studiato Monitoraggio delle trasformazioni alimentari. Ora lavora presso la Fondazione IFOM - Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano dove si dedica alla ricerca e allo studio dei meccanismi molecolari che portano una cellula sana a trasformarsi in malata.
Vedi la sua biografia e i suoi libri.

 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda