Le vacanze post-Covid sono in agriturismo. Da Coldiretti la lista delle strutture che accettano il bonus

Niente assembramenti, tanta natura ed è boom della vacanza in agriturismo

Le vacanze 2020 ce le ricorderemo di sicuro. L'esigenza di trascorrere le vacanze in luoghi sani e non affollati per evitare il contagio di Covid stanno portando molti italiani a scegliere l'agriturismo dove è possibile usufruire inoltre del bonus vacanze disposto dal Governo (vedi in seguito la lista delle strutture convenzionate).

Vacanze 2020 in agriturismo
Gli italiani scelgono l'agriturismo per le vacanze post-Covid

Con tutta l'incertezza causata sia dalla situazione della pandemia di Coronavirus sia da quella economica, molti italiani quest'anno si sono trovati a cambiare le proprie abitudini e a dirottare le vacanze verso strutture e luoghi che permettano di evitare i tanto temuti assembramenti e concedersi ore rilassanti e tranquille immersi nella pace della natura e nel piacere del buon cibo. Ed è proprio per questo che, come sottolinea Coldiretti, la vacanza cult quest'anno è in agriturismo dove è anche possibile usufruire, sia per i single che per le famiglie, del bonus vacanze (vedi in seguito l'elenco delle strutture convenzionate). Gli agriturismi infatti sono perlopiù immersi nel verde delle campagne in medie e piccole strutture a gestione famigliare con un limitato numero di posti letto e la possibilità di consumare i pasti in spazi all'aperto, tutte caratteristiche che consentono in modo naturale e spontaneo il distanziamento fisico dagli altri ospiti.
Anche se può sembrare molto frugale, la vacanza in agriturismo il più delle volte consente di usufruire di servizi dilettevoli come agri-aperitivi a bordo piscina o immersi tra i filari o nei granai o nell'aia o di cenette romantiche che soprattutto in questa estate 2020 i titolari delle strutture hanno messo a disposizione per coccolare il proprio cliente/ospite. E per chi ama "muoversi" molte strutture agrituristiche italiane, oltre a mettere a disposizione pranzi e cene a base di prodotti agroalimentari sani e spesso autoprodotti, offrono programmi ricreativi come il tiro con l'arco, il tekking, le passeggiate in luoghi non solo naturalistici, ma anche archeologici e culturali.

Agriturismi ed eccellenze italiane in cifre

Per tutte queste nuove esigenze causate dall'emergenza Covid, il settore turistico sta registrando un drastico calo delle vacanze nei tipici luoghi molto affollati o nelle grandi città e la tendenza sempre più marcata alla vacanza in agriturismo.
Gli agriturismi in Italia non mancano proprio e non c'è che l'imbarazzo della scelta dal nord al sud d'Italia per trascorrere piacevoli giornate in strutture che mettano a disposizione oltre che al buon cibo anche svaghi all'aria aperta e che permettono di evitare luoghi chiusi e affollati o lo stress di schivare gli assembramenti e molti accettano anche il bonus vacanze. Dai dati emanati da Coldiretti, sono:

  • 24.000 sono le strutture turistiche diffuse lungo tutta la Penisola
  • 253000 sono i posti letti messi a disposizione dalle strutture agrituristiche
  • 442000 sono i posti a tavola offerti dagli agriturismi
  • 14 milioni sono stati i pernottamenti in agriturismo lo scorso anno, un vero record.
  • 303 prodotti agroalimentari ad indicazione geografica
  • 425 vini Doc/Docg
  • 5155 prodotti regionali censiti
  • 60.000 aziende agricole biologiche

Perché e come scegliere l'agriturismo giusto

La tendenza di quest'anno è verso la prenotazione last minute, ma proprio perchè fatta all'ultimo minuto è importante non sottovalutare i criteri con cui scegliere la struttura da prenotare. Come suggerisce Coldiretti bisogna preferire aziende accreditate da associazioni e rivolgersi su Internet a siti come campagnamica.it e non sottovalutare il sempre buon passaparola tra amici e parenti che nel caso di vacanze in campagna rimane un buon parametro per la scelta.

Agriturismi che accettano il bonus vacanze 2020

Messo a disposizione dal Governo con il Decreto Rilancio questo bonus permette di avere alcune agevolazioni per la vacanza 2020.
Dopo averlo richiesto ed ottenuto è importante quando si prenota il soggiorno assicurarsi che la struttura sia convenzionata e che accetti il bonus. Coldiretti per questo ha stilato una lista di strutture divisa per regione e completa di indirizzo e contatti email.

Fonte: Coldiretti

Forse ti potrebbe interessare anche...

Come colorare e decorare le uova di Pasqua
Pennoni i Gragnano ai frutti di mare con una salsa di zucca
Frittata di riso con asparagi

Libri consigliati:

Libro: Latte e formaggio. Rischi ed allergie per adulti e bambini

Latte e formaggio

Libro: Latte e formaggio. Una raccolta di articoli e brani di esperti di alimentazione e macrobiotica che sondano l'universo latte e latticini alla...
Libro: Cucina per principianti

Cucina per principianti

Libro: Cucina per principianti. Pensate di essere negati ai fornelli? Forse è perché nessuno vi ha mai insegnato davvero come si fa. Ecco un volume...
Alice e le meraviglie del pesce libro Ciciriello Sandra e Varese Viviana

Alice e le meraviglie del pesce

Dal mercato alla tavola in quaranta ricette. "Noi ci abbiamo messo tutta la nostra esperienza e passione: Sandra nel dare consigli per comperare il...
Olio di oliva di Mauro Amelio

Olio di oliva. Analisi sensoriale e percorsi didattici

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda