Uova di Pasqua colorate e decorate

È antica tradizione decorare le uova di Pasqua. Ecco come farlo usando ingredienti naturali.

Preparazione uova

  1. Mettere le uova in una pentola coperte d'acqua
  2. Aggiungere un cucchiaino di aceto.
  3. Aggiungere i componenti coloranti a seconda della quantità di uova (vedi sotto coloranti naturali). La tonalità dipenderà dal rapporto colore/numero di uova.
  4. Far bollire le uova per circa 15 minuti a fuoco basso.
  5. Togliere le uova dalla tintura e metterle in un piatto. Se si desidera una tintura più scura, si può mettere la pentola con le uova e il colorante in frigo per una notte.
  6. Perchè risultino brillanti passare con un batuffolo di ovatta imbevuto d'olio di oliva tutte le uova e lucidarle con un panno morbido.

È possibile anche usare il metodo a freddo. Dopo aver cotto le uova, le si immerge nella tintura per alimenti, assolutamente fredda. Questo evita eventuali rotture del guscio e che il colore possa penetrare all'interno dell'uovo. Il guscio d'uovo per natura non è una superficie porosa,. e quindi se si vogliono consumare le uova dopo averle dipinte è meglio che usare coloranti naturali e mangiarle nell'arco di breve tempo. Vedi anche Tutto sulle uova.

Coloranti naturali

Colorare e decorare le uova di Pasqua in casa con semplici e naturali ingredienti da cucina senza l'aggiunta di componenti chimici si può!

Per avere uova tinte di:

Rosso pallido: barbabietole rosse fresche oppure mirtilli.

Arancio: bucce di cipolla bionda.

Giallo tenue: bucce d'arancia o limone, ciuffi di carota, radice di comino.

Giallo: radice di curcuma.

Verde chiaro: foglie di spinaci.

Verde-oro: bucce di mele verdi.

Blu: foglie di cavolo rosso.

Beige o marrone: caffé forte.

Uova di Pasqua decorate

Sul guscio colorato si possono poi disegnare motivi geometrici o floreali con pennarelli indelebili, colori a tempera, adesivi; oppure si possono incollare perline, fiori secchi, elementi di pasta salata.

 

I vostri commenti

Mi piace

grazie per il suggerimento e buona Pasqua

Lascia un commento o una domanda