La Città della Pizza ti aspetta

Tocca a Milano il 26-27 Ottobre 2019

Due giorni interi dedicati alla pizza! Il programma è ricchissimo per bambini, adulti e professionisti del settore.

La città dell pizza
La città della pizza a Milano il 26 e 27 ottobre 2019

Potrebbe sembrare un sogno, invece è realtà grazie a Vinòforum che insiema a 5 autori ha organizzato queste giornate interamente dedicate ad una delle più antiche e amate tradizioni gastronomiche: la pizza.

Cos'è La Città della Pizza

La Città della Pizza è un goloso viaggio che tocca tutta l'Italia, dal Nord al Sud passando per il Centro e il 26 e 27 Ottobre 2019 toccherà a Milano il piacere di ospitarla e l'ingresso è GRATUITO. Sarà una splendida occasione per vedere all'opera tecnici e operatori appassionati, nonchè 25 maestri pizzaioli. Si potrà partecipare ad interessantissimi laboratori e workshop gratuiti sia per adulti che per i bambini, ad incontri tecnici sull'arte della pizza, mangiare le pizze più buone d'Italia e comprare prodotti eccellenti all'interno del market.

25 maestri pizzaioli

Saranno presenti per due giorni alla Città della Pizza 25 tra i migliori pizzaioli italiani che presenteranno le tradizioni della pizza: napoletana, all'italiana, frittta, a degustazione, al taglio gluten free. Tra loro ci sarà anche Gino Sorbillo per la categoria Pizza Napoletana.
Le pizze e i fritti hanno un costo che parte dai 3€.

Materie prime: farina, pomodoro e mozzarella

E come non dedicare un ampio spazio agli ingredienti che arricchiscono la pizza? Le migliori aziende italiane presso lo spazio market venderanno i propri prodotti: ci sarà l'olio extra vergine , il pomodoro Marrazzo, le farine Pivetti, Dallagiovanna e 5 stagioni e le mozzarelle de Il casolare e di Grifolatte.

Workshop e incontri tecnici

Uno spazio sarà dedicato agli appuntamenti con grandi maestri, giornalisti e operatori del settore per parlare della pizza, delle eccellenze agroalimentari e delle nuove tendenze. Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito ufficiale.

A scuola di pizza

Vuoi imparare tutto sull'arte della panificazione e della pizza? Puoi prenotare sul sito ufficiale i seguenti laboratori:

  1. I topping della pizza con Marzia Buzzanca
  2. La pizza gluten free con Sara Palmieri
  3. Il pane con Giovanni Mineo
  4. Il pane secondo Brisa con Gregorio di Antonio
  5. La pizza in teglia con Davide Fiorentini
  6. L'acqua, l'impasto, il pomodoro con Ciro Salvo
  7. I mille volti della margherita con Giorgio Caruso

Laboratori per bambini dai 3 anni

In collaborazione con BOING e CARTOONITO uno spazio importante sarà dedicato ai bambini dai 3 anni in su e anche i più piccoli potranno imparare a fare la pizza. E per tutti i partecipanti ci sarà un simpatico gadget firmato Boing e Cartoonito. La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotarsi.

Non solo pomodoro e mozzarella

I prodotti più disparati stanno diventando d'uso comune per condire in modo goloso la pizza. Per questo non mancheranno aziende con prodotti di qualità come salumi, conserve e tutto ciò che di buono si può mettere sulla pizza.

Pizza e birra, pizza e vino

Saranno due le stazioni di birra artigianale che proporranno le etichette migliori e due anche gli spazi dedicati a chi con la pizza non voglia rinunciare al vino.
Un vino per ogni pizza: bollicine, vini bianchi e vini rossi.

Dove e quando è la Citta della Pizza e info utili

  • La Città della Pizza sarà il 26 e 27 ottobre 2019 a:
    FABBRICA OROBIA in Via Orobia, 15 - MILANO
  • Sito ufficiale dove prenotare i laboratori e acquistare i gettoni​ online: www.lacittadellapizza.it
  • L'INGRESSO è GRATUITO

Forse ti potrebbe interessare anche...

#ioreasto a casa consigli
Abbinamenti vino cibo curiosi e da evitare
Ricetta del Cuoco nero Maurizio Santin: Torta tenerella
Richiami alimentari Luglio 2020

Libri consigliati:

Libro: Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino

Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino

Libro: Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino. Carboidrati, proteine, grassi, minerali, vitamine, enzimi. Di quali sostanze ha bisogno...
Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.
Pure tu vuoi fare lo chef? Di Antonino Cannavacciuolo

Pure tu vuoi fare lo chef?

La prima volta che Antonino Cannavacciuolo ha messo piede in una cucina professionale aveva circa otto anni: era la cucina di un grande albergo di...
Libro: Divertiti cucinando. GialloZafferano

Divertiti cucinando. GialloZafferano

Libro: Divertiti cucinando. GialloZafferano. 105 ricette raccolte da Sonia Peronaci di Giallo Zafferano per raccontarvi la storia di un amore: quello...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda