Farina di Kamut

Farina di Kamut

Kamut® è un marchio registrato della società americana Kamut International che designa una varietà di grano duro. Il cereale Kamut® è un antenato del grano duro moderno, usato migliaia di anni fa nella "mezzaluna fertile", tra l'Egitto e la Mesopotamia. Questo antico cereale è stato riscoperto ed attualmente sta riscuotendo molto successo. Rispetto al grano tenero contiene dal 20 al 40% in più di proteine, punte del 65% in più di aminoacidi, 30% in più di vitamine e minerali come il magnesio, lo zinco e il selenio. Rispetto al grano tenero ha un'elevata digeribilità. È prodotta esclusivamente tramite coltivazione da agricoltura biologica in diverse aree del mondo. È un cereale ad alto valore energetico, ideale per atleti, persone molto attive, bambini e anziani. È stata rilevata una buona tollerabilità in circa il 70% dei casi di allergia al frumento mentre rimane non adatto ai celiaci, perché come ogni varietà di frumento contiene comunque glutine.

La pianta

Pianta di KamutIl nome scientifico è Triticum turgidum. È anche noto come il grano di Khorosan (dal nome di una provincia in Iran). Oggi si questo grano rende solo in alcune zone del Canada e del Nord America tipicamente predilette dai grani duri. Se per il grano Khorasan Kamut® l'ambiente è ancora più selettivo che per i suoi parenti, ci potrebbe essere una spiegazione del fatto che nel suo paese d'origine, l'Iran orientale, sia stato trascurato.

Utilizzo principale

Dato l’alto tenore proteico e la buona qualità del glutine, si presta sia alla preparazione di paste alimentari, sia di prodotti da forno. Si utilizza anche il chicco per la preparazione di minestre, zuppe o insalate. Vedi Kamut.

 

Vedi Kamut.

Celiachia

CONTIENE GLUTINE.

Controindicazioni

Proibito a chi è intollerante al glutine.

Alimento originale: 
Materie prime: