Andrea Mainardi

Andrea Mainardi, di origini bergamasche ma adottato da Brescia, è un giovane talentuoso chef, ospite fisso de La Prova del cuoco. Mainardi è ricco d'estro tanto da essere il primo a gestire un ristorante a Brescia con un solo tavolo da servire, presto anche a New York.
Marzo 2015 - In tv sul canale Fox dal 29 marzo 2015 tutte le domeniche alle 19.30 Andrea va in soccorso di chi non sa cucinare con la trasmissione Ci pensa Mainardi.

La formazione dello chef Mainardi

Andrea Mainardi e Gualtiero MarchesiAndrea Mainardi è nato nel 1983 a Bergamo. Dopo essersi diplomato presso l'IPSSAR di San Pellegrino Terme, fa la sua gavetta presso svariati ristoranti tra i quali "Frosio" (Almè), "Grill" (Courmayeur), "La Siriola" (San Cassiano), "Casablanca" (Baia Sardinia). Approda poi nella brigada del Maestro, da sempre ammirato, Gualtiero Marchesi all'Albereta con lo chef Andrea Berton, dove si ferma per ben tre anni.

Dal 19 Marzo 2010 con i soci Paolo, Cesare e Felice apre a Brescia il ristorante Officina Cucina, un progetto unico ed ambizioso che esprime al massimo il suo carattere e la sua professionalità.

Il Ristorante

Un solo tavolo, un solo ristorante, uno chef, un percorso degustazione-sensoriale di dieci portate

Andrea Mainardi Ristorante Officina CucinaOfficina Cucina si trova al primo piano del ristorante "I Monaci sotto le stelle", a Brescia. Il ristorante rispecchia in pieno l'estro dello chef senza tralasciare però la sua preparazione tecnica e la curiosità che trascina Mainardi in tutte le sue ricette. Officina Cucina è un ristorante che lavora solo su prenotazione ed offre un unico tavolo che può ospitare da 2 a 10 persone, sia a pranzo che a cena. Il menù proposto ha un costo fisso a commensale di 100 euro, vini esclusi. La carta è sempre diversa, mirata, studiata, proposta con differenti portate, non meno di dieci, che variano a seconda che si tratti di una colazione di lavoro, cena aziendale, compleanno o qualsiasi altri evento.

Andrea cucina a vista

È un "animale da palcoscenico" che travolge l'ospite oltre che con il gusto dei suoi piatti sempre innovativi anche con la sua irruenza dirompente, il suo charme, la sua personalità. Lo chef esce in sala raccontando e descrivendo le sue ricette con attenzione e passione, incurioscendo e intrigando il commensale con presentazioni davvero insolite.  Non vuole sconvolgere nè stupire l'ospite, ma semmai utilizzare modi di presentazione originali e unici in quanto sempre funzionali alla preparazione. Ecco che cucina una parmigiana di melanzane rivista, un cheesburger "upside down" dove all'interno del panino c'è il pane racchiuso insolitamente dalla carne, la lumaca è servita con un guscio commestibile, il gambero vola... 

La cucina

Andrea Mainardi ricette

Materie prime di grande qualità, grandi tecniche culinarie e il piacere della sperimentazione, sono tutti gli elementi che  compongono la cucina di Andrea Mainardi. Lo chef gioca in modo gioiso con le diverse consistenze degli ingredienti, le temperature, i colori, senza tralasciare l'aspetto estetico del piatto e quella nota acida degli alimenti, che Mainardi dice "dare un brivido al palato".

Tra le portate presentate al ristorante non ci sono più distinzioni fra antipasti, primi piatti, secondi, contorni, dessert in quanto per lo chef fanno parte di una cucina "vecchia". Il percorso degustativo-sensoriale ad Officina Cucina dev'essere veloce, ritmato, tanto da riuscire a far "saltare le papille gustative" degli ospiti. 

Impegni professionali 

Andrea Mainardi e Antonella ClericiLo chef è impegnato nella trasmissione di rai uno La Prova del Cuoco condotta da Antonella Clerici.

Il lunedi Mainardi presenta un piatto al ritmo trascinante della musica, tanto che lo spazio a lui riservato diventa un vero e proprio "show" dove il pubblico si fa coinvolgere dalle danze mentre il palato si allieta con originali presentazioni.

La cucina di Mainardi a New York

Andrea Mainardi chefLavora anche a New York, nell'East Side, sulla Bowery, una delle più antiche e ricche di locali strade di Manhattan, dove ad Agosto 2012 è stata aperta The bowery Kitchen, bar e ristorante. 

La direzione del ristorante è curata proprio dello chef lombardo di Officina Cucina. Vengono proposti nella Grande Mela i piatti della tradizione italiana, ravioli, risotti, lasagne, pizza, gnocchi e piatti più veloci come insalate e panini secondo lo stile italiano. Il tutto accompagnato da una vasta carta dei vini, tutti italiani.

Il motto di Mainardi

"Conquistare la mente partendo dal palato".

Telefono: 
333 3020033
Luogo di nascita: 
Bergamo
Italia
Data nascita: 
21/07/1983
 

I vostri commenti

sei fantastico e sprizzi di simpatia un grosso kisssssssssssssss ciao

Simpaticissimo, svelto e originale nei suoi piatti come nelle sue esibizioni. fantastico!

Ciao maina sono un tuo ammiratore e mi diletto a cucinare in germania a norimberga. Ti seguo da quando sei apparso sul giornale di brescia e ora ti seguo anche alla prova del cuoco. Sono bresciano e ho una casa al vill. Sereno. Sicuramente la prossima volta che vengo a brescia verró a mangiare da te cosí avró la possibilità di conoscere la persona che ammiro per la professionalità e allegria che porta in cucina. Dalla germania col pentolone!
Federico ciao

Ciao Federico, faremo avere il tuo commento al mainardone :-)

Ciao Andrea,
Complimenti per la tua bravura e simpatia in cucina.
Come vedi come te anche io sono un Mainardi, e mi farebbe piacere conoscerti di persona! Magari al tuo ristorante di Brescia! Se passo in zona faccio un salto! Ciao e ancora complimenti!

Sei semplicemente, meraviglioso!

Ciao ti ho appena visto a un programma alla TV sei troppo simpatico e dirti bravo è riduttivo sei rivoluzionario guardarti mi fai venire voglia di cucinare Sei carismatico travolgente ti ammiro continua sempre a stupirci un saluto:-)

Ciao Andrea,io ho 13 anni e fra due anni devo andare al liceo,andró all'alberghiero di pula,l'Azuni,adoro cucinare,è la mia passione e mi piacerebbe diventare brava quanto te,ti ammiro molto.perchè fra due anni non vieni all'Azuni a farci una lezione ? Con affetto e tanta,tanta ammirazione,
Asia

Ciao Asia! Intanto auguri per il tuo futuro...Andrea non risponde ai commenti su questa pagina ma cercherò di fargli avere il tuo messaggio! :-))

andrea ti guardo sempre su foxrealteam le tue ricette mi piacciono ,come tu le presenti ,sei simpatico atomico bravo

Fantastico..una persona solare che nn se la tira..umile....davvero simpatico e bravo ho avuto il piacere di conoscerlo a un convegno sigma.....continua cosi..Grande Andrea

ciao, volevo sapere nome e indirizzo e tel. del nuovo ristorante che ha aperto a Pinerolo (To). grazie

andrea sono lucia dalla valtellina abito a talamona vicino a morbegno ,sò che a ottobre vieni alla MOSTRA DEL BITTO spero di vederti da vicino,sei adomico simpatico

Lascia un commento o una domanda