Alessandro Borghese

Chef Alessandro Borghese, figlio di Barbara Bouchet eredita dal padre la passione per la cucina.

La storia e la mamma di Borghese

Alessandro Borghese e Barbara BouchetAlessandro Vincenzo Borghese nasce a San Francisco il 19 novembre 1976, da Luigi Borghese e Barbara Bouchet (nella foto a destra), la famosa attrice. Ha un fratello, Massimiliano, che è barman.

Alessandro eredita dal padre la passione per la cucina: «Lo guardavo, lo aiutavo. A 14/15 anni quando i miei non c' erano invitavo i miei amici a casa e mi allenavo». Fin da adolescente intraprende studi gastronomici e da sommelier, fa gavetta sulle navi da crociera, in principio come lavapiatti.
In seguito perfeziona la sua arte culinaria, lavorando nelle maggiori capitali del mondo, San Francisco, Londra, New York , Milano.

Per ora non ha un suo ristorante, anche se rientra nei suoi progetti, forse proprio a Milano.Alessandro Borghese è considerato un vero chef mediatico oltre che lo chef più sexy. Grazie alle sue trasmissioni televisive oggi ha raggiunto un alto indice di notorietà e stima in ambito professionale.

La cucina

Alessandro Borghese«Io faccio la maionese con la frusta, per dire… Non sono uno che ama avere tanti attrezzini, sono velleità. Preferisco cose di base, che poi tanti aggeggi neppure nelle cucine professionali li usiamo. Bisogna saper gestire bene quel che si ha in frigorifero e però appagare anche l’occhio oltre che il palato. Anche con tre foglie di insalata, un pomodoro, un po’ di riso che magari t’è avanzato, una noce di burro, del parmigiano, uno si inventa qualche cosa. Questa è la parte divertente della cucina a casa. Diciamo che io consiglio sempre di avere una padella molto fonda, perché sono un fuochista e mi piace far saltare risotti, paste e cose del genere. Poi una grattugia che abbia vari scompartimenti, quindi che possa tagliare verdure grossolanamente tanto quanto grattugiare il parmigiano. I coltelli ragazzi! I coltelli sono la cosa più importante di tutte.»
Tratto da un'intervista di libero.it

In televisione

Alessandro BorgheseAlessandro Borghese è un cuoco noto al pubblico televisivo. Si è fatto conoscere grazie a diversi format andati in onda su Discovery Real Time e La7, come "Cortesie per gli ospiti" ormai alla sua 5° edizione , "L'Ost", "Cuoco Gentiluomo", "Chef per un giorno", "Chef a domicilio". (Nella foto con Roberto Ruspoli e Chiara Tonelli).

Lo vediamo anche nel format "Fuori menù", un game show in cui due aspiranti chef si contendono la vittoria grazie al giudizio dei commensali stessi. "Fuori Menù" si ispira al modello del famoso "Hell's Kitchen" di Gordon Ramsey.

Sul Web

Alessandro Borghese ha un ottimo rapporto con il web e con il suo pubblico su internet. Nel suo sito sono presenti tanti video ricette e informazioni utili in cucina. Da non perdere i suoi "live" in cui in diretta presenta la preparazione di alcuni suoi piatti e idee per cucinare. Il suo sito è un'occasione per conoscere meglio i suoi impegni e il suo lavoro, nonchè la sua personalità solare e sempre sorridente. Alessandro cattura il pubblico con la sua semplicità e simpatica disponibilità anche su facebook e twitter.

Ingrediente preferito

Pollo arrosto e champagne.

Luogo di nascita: 
San Francisco
Italia
Data nascita: 
19/11/1976
 

I vostri commenti

MI PIACI MOLTO SEI MOLTO BELLO E SIMPATICO

Sei davvero molto bravo , con poco fai dei piatti stupendi! Complimenti.

sei fantastico

Ti mandai la ricetta della Pastiera Napoletana e non ho saputo se è stata di tuo gradimento fammi sapere e se vuoi qualche consiglio sulla Pasticceria in genere fammelo sapere .Buone feste.

sei simpaticissimo seguo tutti i tuoi programmi bravoooo......

Ti trovo davvero bravo ,io sono celiaca ma riesco lo stesso a fare molte tue ricette e vedo che anche tu ogni tanto le fai mi piacerebbe fare scuola con te .......e fantasia ma chissà.Ora sono persa non riesco più vedere il tuo programma e troppo presto fai qualcosa x la replica grazie grazie...... ......

Sarei interessata ad invitarti ad un evento culinario in un mercato rionale.
Come posso contattarti?
grazie per l'atenzione
Silvia Melis

Ciao Silvia. Proviamo a contattare lo chef...poi ti dico :-)

Ciao alessandro.......una mia curiosita...chiedo se non sei stato a reggio emilia....e se. Prima della trasmissione ....insegnavi arte marziale....comunque complimenti

COMPLIMENTI

mi piaci tanto e sei bravissimo :*

sai mi piacererebbe che provi strozzapreti fatti in casa alla romagnola bacon gamberi eccezionale io lo provai nel ristorante dove ero l'adetta alla pasta sono un'asdora mi piacerebbe comunicare con ALESSANDRO BORGHESE

Sei una persona molto vivace, simpatico, e semplice non sei quella persona che si mostra la sua grande arroganza come una persona famosa.... La tua semplicità e tutto. Continua cosi Ale!

UN CONSIGLIO DEVO FARE UN PRANZO IMPORTANTE .VORREI UN CONSIGLIO TUO TI ELENCO...............CROSTINI MISTI RAVIOLI ALLA SALVIA ANANAS CON PANNA CURCUMA OMELETTE AL TARTUFO E MENTUCCIA AL FORNO DI SECONDO???????????????? UN CONSIGLIO

Ciao Alessandro. Come si fa il Pan di Spagna a non puzzare di uovo????

Ciao Ale, mia figlia vorrebbe frequentare un' università per la cucina .so che tu ne hai frequentata una , me ne puoi indicare una ? Anche all estero non ci sono problemi .p.s. diplomata alberghiero aspetto una tua risposta grazie

Ciao Anna. Alessandro non risponde direttamente su questa pagina...faccio i miei più sentiti in bocca al lupo per tua figlia... :-)

mia moglie dice: è bravo e simpatico, non se la tira e poi assomiglia tanto a nostro figlio . ciao Ale

Sono un ragazzo di 28 anni ed ho una yogurteria e da poco tempo ho anche intrapreso l'attività di paninoteca e piadineria, pur non avendo esperienza in questo campo, perchè ho fatto studi totalmente diversi. Cerco, comunque di lavorare con passione e serietà. Tu hai dei menù particolari per queste due attività, che io possa acquistare?

Ciao Daniele. Borghese non risponde su questa pagina. Ciao e in bocca al lupo per la tua attività :-)

Sei simpatico bravo e rock il mio chef preferito

Ale sei bravissimo mi piace tanto vederti quando cucini inoltre sei molto sexy hai una manualità non indifferente fai dei piatti con semplicità sembra tutto facile a vederti sei stupendo spero un giorno di poterti stringerti la mano sei fantastico un bel ragazzo hai tutto che dire stupendo in tutto complementi!!

Senza offesa ma tu giudichi i vari ristoratori ma non sei nemmeno stellato... un impiegato che giudica un suo collega non conta...

Persona umile, molto educata ,e bravissimo chef , pero' con tutto rispetto quado leggo sexy e bello oh non esageriamo i belli sono altri.

Lascia un commento o una domanda