Gordon Ramsay

La sua cucina è..."da incubo"

Gordon Ramsay è diventato famoso al grande pubblico italiano grazie alle trasmissioni "Hell's Kitchen" e "Cucine da Incubo" andate in onda su Sky, e Gambero Rosso Channel. Hell's Kitchen è un reality show che consiste in sfide di cucina. È lo chef più pagato al mondo.

La storia

Gordon RamsayNato in Scozia, Gordon Ramsay ha vissuto dall'età di cinque anni a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra. Dopo aver intrapreso una promettente carriera calcistica, Gordon riprende gli studi alla scuola alberghiera. Le prime esperienze in cucina Ramsey le ha avute con grandi nomi quali: Marco Pierre White and Albert Roux a Londra.

Poi si trasferisce in Francia dove ha lavorato nelle cucine di Guy Savoy e Joël Robuchon per tre anni. Nel 1993, Gordon è diventato il cuoco del nuovo ristorante Aubergine che nel giro di tre anni è stato premiato con due stelle Michelin.

Al ritorno in Inghilterra Ramsey scrive parecchi libri, per poi aprire un suo ristorante il "Gordon Ramsay" all'età di trentun'anni a Chelsea, e si aggiudica la terza stella Michelin. Nel 2001 apre un altro ristorante in Inghilterra, e nello stesso anno anche il suo primo ristorante internazionale a Dubai, Creek Hotel Hilton. Un anno più tardi ha aperto "Petrus" a St. James's, e si aggiudica un'altra stella Michelin.

Il ristorante viene trasferito nel Berkeley Hotel nel 2003 e vince la sua seconda stella Michelin nel gennaio 2007.

Nel frattempo Ramsey ha indetto anche il Gordon Ramsay Scholar Award, premio che viene dato a giovani cuochi.

Ha condotto importanti serie televisive, scritto altri libri di grande successo, ha diretto una sua Holding, ha aperto il ristorante "Gordon Ramsay" al The Conrad Hotel di Tokyo, a New York, in Florida, in Irlanda, a Praga, a Parigi, nell'aeroporto londinese di Heathrow Terminal 5 il "Plane Food". I ristoranti di Ramsay ormai non si contano più. Si dice che Ramsey sia lo chef più pagato al mondo.

La cucina

Gordon Ramsay«Siamo quello che mangiamo, e tutti vogliamo stare bene e apparire al meglio» è questo il principio secondo il quale si basa la cucina di chef Ramsay. La sua è una cucina basata sulla qualità della materia prima, rigorosamente sempre di stagione, con grandi influenze francesi. «Ci devono essere leggi severe per assicurarsi che la produzione venga utilizzata solo in stagione e solo di stagione«, sostiene Ramsey. Questo è l'unico modo per salvaguardare noi stessi e la salute del mondo intero.

I libri di Ramsay

Gordon Ramsey ha scritto decine di libri, best seller nei paesi anglosassoni, di cui l'unico attualmente (2011) tradotto in italiano e vendutissimo è "Un sano appetito. Ricette da «F» word".

In televisione

Gordon RamsayNel 2004 Gordon Ramsay conduce "Cucine da Incubo", (Ramsay's Kitchen Nightmares) premiato anche con un Emmy, e poi la fortunata serie "Hell's Kitchen". Una seconda serie di "Ramsay's Kitchen Nightmares" è stata seguita dal debutto di "The F-Word", trasmessa in Italia da Gambero Rosso Channel.

La terza serie di "Hell's Kitchen USA" è stata nominata trasmissione più seguita nell'estate 2007, che ha portato al grande successo per la versione americana di Cucine da Incubo.

Impegni

Gordon RamsayGordon Ramsey oltre che essere chef proprietario di diversi ristoranti, pub e brasserie, continua il suo impegno con la televisione e i libri. La Gordon Ramsay Holdings insieme con altri soci ha acquistato la "Tante Marie School of Cookery", scuola fondata oltre 50 anni fa, degna di ottima reputazione sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Gordon Ramsey ha creato e firmato anche una linea di prodotti da cucina,"Gordon Ramsay by Royal Doulton"; una serie limitata di coltelli,"Limited Edition Gordon Ramsay Kin Knife", una collezione di vini, chiamata "Château Bauduc", e la vendita di prodotti freschi e conservati con il marchio "Nona's Deli" che spaziano dall'olio, alle marmellate, e squisitezze varie.

Data nascita

08/11/1966

Luogo di nascita

Glasgow
Italia