Aceto di vino bianco

L'aceto è costituito dal 5 % di acido acetico. L’aceto ha origini antichissime, pare venga prodotto da circa 2500 anni. Anche se esistono vari tipi di aceto ottenuti dall’ossidazione dell’alcol in acido acetico, quello bianco di vino è sicuramente quello che si presta maggiormante ai più svariati usi soprattutto per la pulizia della casa e degli animali domestici, nonchè per l'igiene personale. Non sarà eccellente nell'uso culinario, ma essendo  economico e naturale oggi lo si è rivalutato in sostituzione ai più aggressivi detersivi e detergenti chimici. Inoltre non dà allergie.

Usi dell'aceto bianco

Essendo un prodotto naturale ed economico l'aceto bianco, che tra l'altro non dà colorzione, si presta ai più svariati usi in cucina e per le pulizie domestiche. Di seguito ne suggeriamo i più utili.

Rimedi in cucina

  1. Ravviva le verdure se si sono un po' appassite.
  2. Toglie l'odore della cipolla dalle mani.
  3. Aggiungendo un po' di aceto all'acqua di bollitura delle uova farà si chè se si dovesse rompere il guscio il bianco non fuoriuscirà. Vedi anche Trucchi e consigli sulle uova.
  4. Aggiunto all'acqua di bollitura di broccoli, verze o cavoli aiuta a diminuire il gonfiore intestinale che in alcuni casi questi ortaggi possono creare.
  5. Un pentolino messo a bollire con acqua e aceto mentre si lessano i cavoli riduce lo sgradevole odore che pervade l'ambiente.

Igiene e pulizia di casa e non solo

L'aceto bianco grazie all'acido acetico è portentoso per togliere gli odori, pulire e disinfettare oggetti e ambienti. Di seguito alcuni usi tipici per le pulizie di casa.

  1. Elimina in genere il calcare su bicchieri, stoviglie o dalla doccia, perfetto in lavastoviglie.
  2. È l'ideale per igienizzare il frigorifero al posto dell'uso malsano di detersivi chimici.
  3. Facendo bollire un po' d'acqua e aceto bianco nel microonde per qualche minuto e passando un panno sulle pareti del microonde, tornerà come nuovo e senza odori.
  4. Sbianca e pulisce le fughe delle piastrelle.
  5. Pulisce e rende come nuovi DVD e CD. È necessario ovviamente usare un panno morbido.
  6. Per la pulizia dell'automobile è perfetto per eliminare vecchie decalcomanie oppure per evitare la formazione di ghiaccio sul parabrezza.
  7. Elimina le erbacce dalle fessure che si creano sui marciapiedi.
  8. Con un cucchiaio di zucchero aggiunto all'acqua del vaso, i fiori recisi vivranno più a lungo.
  9. Infallibile per togliere l'odore della pipì di gatto da tessuti e ambienti ed inoltre ottimo per tenerli alla larga. Una spugna imbevuta di aceto bianco li farà desistere dal desiderio di marcare il territorio.
  10. Perfetto anche per smacchiare i tesuti prima del lavaggio in lavatrice o per pulire dalle macchie di urina i materassi.

Calorie dell'aceto bianco di vino

1 cucchiaio di aceto di vino bianco contiene 2 calorie

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda