Crostini con paté di formaggio
- Numero persone: 8
-
Tempo: 30 minuti
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: contiene glutine
-
Difficoltà: molto facile
Il paté è una prelibatezza della cucina francese. Si definisce patè una preparazione a base di carni o altro, crema e salsa, passata al setaccio.
Ingredienti per Crostini con paté di formaggio
Procedimento per Crostini con paté di formaggio
- Sgocciolare i mandarini in mostarda, tagliarne 3 in tocchetti di dimensioni regolari e tenerli da parte. Riunire nel mixer la crescenza, la robiola e una presa di sale e frullare i formaggi fino a quando si ottiene una crema morbida e omogenea
- Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scolarla e strizzare. Sciogliere la gelatina su fiamma bassa, nella panna intiepidita, mescolare e filtrare tutto al setaccio. Aalgamare la panna con la crema di formaggi e i tocchetti di mandarino
- Versare il composto in uno stampo rettangolare della capacità di un litro rivestito da pellicola e riporlo in frigo per almento 4 ore per far rassodare il paté.
- Mondare la rucola, lavarla e asciugarla e tagliarla a julienne, quindi sformare il paté direttamente nel piatto da portata e cospargere con la rucola. Decorare con un mandarino in mostarda e servire con pane tostato .
Calorie
285 calorie a porzione.
Abbinamento vino
Si consiglia di abbinare un Lambrusco amabile o delle bollicine.