Frutta e verdura, l'importanza di consumare prodotti bio e di stagione

E se non si ha tempo per andare al mercato si può ordinarla online

Una dieta ricca di frutta e di verdura è essenziale per la nostra salute. Sono moltissimi, infatti, gli studi scientifici che mettono in luce l'importanza di consumare regolarmente questi alimenti.

Consegna frutta e verdura
Anche la consegna a domicilio è un'ottima soluzione se si ha poco tempo

Un'alimentazione sbilanciata in favore di proteine e grassi espone al rischio di incorrere in numerosi disturbi, mentre mangiare tutti i giorni almeno una porzione di frutta e una di verdura aumenta l'aspettativa di vita, fornisce sostanze antiossidanti utili a contrastare l'invecchiamento e aiuta a mantenere sotto controllo il peso. Secondo i nutrizionisti, è consigliabile dare la preferenza all'ortofrutta di stagione, sicuramente più gustosa e ricca di sostanze preziose per l'organismo.
Mangiare quotidianamente frutta e verdura è molto importante, tuttavia a volte non sempre si ha il tempo per recarsi fisicamente a fare la spesa, soprattutto se si decide di acquistare prodotti biologici o di produzione nazionale.
Per venire incontro alle esigenze di chi, pur non disponendo di molto tempo, non vuole comunque rinunciare a portare in tavola prodotti sani, gustosi e certificati, negli ultimi anni sono nate numerose realtà che spediscono frutta e verdura a domicilio, un servizio sicuro, pratico e veloce. In questo scenario Alimentipedia ha scelto Panierebio, e-shop specializzato nella vendita di ortofrutta biologica di alta qualità coltivata da una rete di agricoltori selezionati.

Perché è importante consumare prodotti di stagione

Una dieta ricca di frutta e di verdura è il primo step per mettere il nostro corpo delle condizioni di lavorare al meglio. Questi alimenti, infatti, contengono sostanze ritenute vitali per il funzionamento dell'organismo, a cominciare dalle vitamine, dagli antiossidanti e dalla fibra.
La coltivazione di questi prodotti, naturalmente, segue un determinato ciclo produttivo che è legato all'alternarsi delle stagioni e alle esigenze della terra: ecco perché, in natura, non è possibile avere sempre a disposizione tutta l'ortofrutta indipendentemente al periodo dell'anno in cui ci si trova.
Per questa ragione risulta molto importante affidarsi a realtà di riferimento del settore che tengano conto e applichino alle proprie coltivazioni il principio della stagionalità, così da assicurarsi che non si tratti di prodotti ottenuti in serra. In questo modo si prediligerà sempre la freschezza, con la garanzia di portare sempre in tavola alimenti caratterizzati da un sapore unico e gustoso.
Naturalmente, è altrettanto fondamentale fare riferimento ad aziende del nostro territorio, non soltanto per assicurarsi di beneficiare di frutta e verdura coltivate in Italia, ma anche per impattare in minor misura sull’ambiente. I prodotti importati, infatti, generalmente arrivano nel nostro paese attraverso sistema di trasporto via aerea o via nave, il quale intensifica i gas inquinanti presenti nell’atmosfera. 
Per portare a tavola sempre frutta e verdura stagionali ti può essere utile la Tabella della frutta di stagione e la Tabella della verdura di stagione con i prodotti ortofrutticoli divisi in base ai mesi.

Frutta e verdura biologica

Scegliere frutta e verdura biologica significa privilegiare alimenti coltivati senza l'uso di pesticidi e di sostanze chimiche dannose sia per la salute dell'uomo, sia per l'ambiente.
L'ortofrutta biologica è naturalmente più gustosa e più salutare perché i metodi di coltivazione seguono l'avvicendarsi delle stagioni in modo naturale: ecco perché consumare un ortaggio bio, magari a km 0, è un'esperienza molto più soddisfacente rispetto a mangiare una verdura d'importazione, sia in termini organolettici, sia per la nostra salute.
L'Italia ha la fortuna di godere di un ottimo clima che consente la coltivazione di numerose varietà ortofrutticole, tanto che le eccellenze nazionali ci sono invidiate da tutto il mondo: dare la preferenza ai prodotti bio è più soddisfacente e, secondo quanto riportato da alcuni studi scientifici, farebbe anche meglio perché i prodotti biologici conterebbero una quantità maggiore di antiossidanti rispetto a quelli non biologici.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Melone di Mantova
Leggere le etichette
Prodotti tipici della Lombardia
Lavare frutta e verdura

Libri consigliati:

Libro: L'orto sul balcone

L'orto sul balcone

Chi abita in una grande città sa bene quanto sia difficile procurarsi frutta e verdura di qualità. Ma ortaggi, frutta e verdura possono crescere...
Copertina Scuola di cucina. Tecniche e ricette di base

Scuola di cucina. Tecniche e ricette di base

Indispensabile libro per imparare tutto in cucina. Impara a conoscere la funzione dei tipi di utensili, delle padelle e delle pentole e gli...
Libro: Più frutta e verdura

Più frutta e verdura

In questo volume dal titolo Più frutta e verdura che vede come protagoniste assolute frutta e verdure, vengono proposte oltre settanta ricette di...
Libro: Piantala! L'orto a misura di città

Piantala!

"Piantala! L'orto a misura di città" è il manuale semplice e completo per scoprire finalmente come far crescere frutta e verdura sul proprio balcone...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda