Cous cous con zucchine, peperoni e menta

Un piatto unico semplice e accattivante per soddisfare i palati golosi, senza rinunciare alla leggerezza

È ormai un simbolo della cucina internazionale, grazie anche alla sua straordinaria versatilità, ma le sue antichissime origini sono proprie del nord Africa, tanto che da molti è considerato il “piatto pan-nazionale” dei popoli berberi, ovvero di tutti gli arabi del Maghreb (Marocco, Tunisia, Libia, Algeria e Mauritania): è il cous cous, prelibatezza derivata dalla semola di frumento, che tradizionalmente accompagna carne e pesce in umido (celebre è la versione in brodo piccante di pollo o agnello, ma anche il cous cous di tonno) e verdure bollite. Come successo per molti altri elementi – culinari e non – della cultura magrebina, il cous cous ha ben presto solcato le acque del Mediterraneo per sbarcare sulle dolci coste siciliane e su quelle selvagge della Sardegna sud-occidentale, diventando una pietanza tipica anche di molti italiani, che a loro modo l’hanno rivisitato e custodito in ricette centenarie.

La ricca e antica storia del cous cous non ha però impedito a questo straordinario alimento di trovare una grande diffusione nella cucina moderna, grazie alla sua grande adattabilità a condimenti diversi, tecniche di cottura varie e usi più disparati. Il cous cous è anche un ingrediente estremamente pratico e veloce da preparare, specialmente nella “comoda” versione che si trova in commercio nei supermercati, già passato al vapore e poi essiccato, in modo da velocizzare i tempi di cottura. Il procedimento, in generale, è davvero semplicissimo, più facile della preparazione di un piatto di pasta e richiede pochissimi sforzi. Tra le tante qualità del cous cous, inoltre, c’è la sua praticità: è infatti perfetto per essere trasportato; può essere preparato in largo anticipo e consumato freddo come piatto d’asporto, diventando così il compagno ideale di pic-nic e gite all’aperto. Nutriente ma leggero, il cous cous è anche un prodotto estremamente economico; può essere però impreziosito da carni e pesci “di lusso”, oppure lasciato alla sua naturale vocazione di pasto povero, ma gustoso, nella sua antica versione vegetariana.

Quel che è certo, è che da secoli il cous cous rappresenta il piatto della convivialità per antonomasia: un tempo era messo al centro della tavola, in grandi piatti da cui tutti attingevano senza posate, direttamente con le mani; oggi, nel mondo occidentale, è un modo colorato e divertente per gustare qualcosa di sfizioso insieme ai propri cari o agli amici, nei pranzi primaverili o nelle calde sere estive. E proprio a un contesto di festa e convivialità si ispira la nostra versione: un cous cous condito con delle dolcissime zucchine, colorato e ricco di sapore, in grado di rendere delicato anche il gusto deciso dei peperoni.

Cous cous con zucchine, peperoni e menta
Ricetta fresca, facile, vegetariana: cous cous con zucchine, peperoni e menta

Ricetta: Cous cous con zucchine, peperoni e menta

Numero persone: 
6
Tempo: 
1 ora
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
facile

Informazioni operative

Ingredienti per Cous cous con zucchine, peperoni e menta

350
gr
giallo
1
rosso
1
bianca
1
Olio extra vergine d'oliva
qb
fresca
6
foglie
qb
Pepe
qb

Procedimento per Cous cous con zucchine, peperoni e menta

Preparazione del cous cous

  1. Solitamente, per cuocerlo è necessario portare a ebollizione una quantità d’acqua pari al doppio del peso del cous cous; in questo caso, dunque, serviranno circa 700 ml di acqua.
  2. Quando bolle, salatela e versatela in una ciotola con il cous cous insieme a un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva.
  3. Mischiate velocemente e coprite subito con un coperchio.
  4. Lasciate che il cous cous assorba l’acqua e si reidrati per qualche minuto; poi sgranatelo con una forchetta.

Preparazione del condimento

  1. Per prima cosa, dividete a metà i peperoni, togliete i semi interni e poi riduceteli in sottili straccetti.
  2. Mettete a rosolare con un filo di olio mezza cipolla tagliata finemente e dopo averla dorata, aggiungete i peperoni e lasciateli stufare aggiungendo poca acqua.
  3. Tagliate, poi, a rondelle sottili le zucchine, avendo cura di privarle della parte superiore e di quella inferiore; sgranate le rondelle, lavatele e versatele in una padella con un filo d’olio.
  4. Fate rosolare fino a doratura e poi sfumate con un mestolo di acqua calda e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate stufare anche queste per qualche minuto. Prima che tutti i liquidi evaporino, mettete insieme zucchine e peperoni spegnete la fiamma.

Conclusione

  1. Versate in padella anche il cous cous e le foglie di menta fresca, spezzettate a mano; a piacere, si può condire con un filo di olio a crudo.
  2. Il cous cous così preparato può essere consumato ancora caldo oppure, preferibilmente, si lascerà intiepidire prima di servirlo.
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Cappellacci di quinoa e birra con porro croccante e gamberoni stufati
Sbianchire verdure
Le bollicine. Champagne e spumante.
Taglieri intelligenti Strapper

Libri consigliati:

1000 ricette di mare libro di Laura Rangoni

1000 ricette di mare

Laura Rangoni, autrice di oltre 70 libri propone la cucina di pesce, considerata tra le più difficili in tutte le tradizioni gastronomiche del mondo...
Libro: Cucinare italiano

Cucinare italiano

Libro: Cucinare italiano. Come cucinare tante ricette classiche della cucina della tradizione italiana.
Libro: Macaron. Ingredienti, tecniche, ricette

Macaron

I macarons sono deliziosi dolcetti dalla forma rotonda, croccanti esternamente e con un cuore morbido e profumato. Sono un classico della pasticceria...
Libro: Ricettario di pasticceria. Oltre 500 ricette di dolci delizie

Ricettario di pasticceria.

Libro: Ricettario di pasticceria. Un manuale completo per mettere in pratica tutti i segreti dei pasticceri. L'arte più dolce del mondo entra da...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda