Boom della spesa online: facile, veloce e rispetta le regole del lockdown

Salvaguardarsi dal contagio con la spesa a domicilio e la cena diventa gourmet

Se c’è una cosa che in queste settimane segnate dall’emergenza non ci manca è sicuramente il tempo. Le giornate, che a volte sembrano non passare mai, possono essere messe a frutto svolgendo una serie di attività virtuose, nel nome di pulizia e sanificazione degli ambienti di casa, così come di una giusta attività fisica e di una corretta alimentazione. Senza dimenticare il ruolo cruciale rivestito dalla socialità, anche virtuale, ovvero un elemento strettamente connesso alla voglia di sconfiggere la monotonia.

Prosciutto San Daniele
Anche online si può comprare il Prosciutto San Daniele, eccellenza italiana

C’è poi un’abitudine, per molti del tutto nuova, che sta prendendo sempre più piede nel Belpaese: quella di fare la spesa online. Nel più limpido rispetto del concetto che sta alla base dell’hashtag #iorestoacasa. Stiamo vivendo settimane cruciali per il nostro futuro e fare errori non è ammesso.
Ecco perché chi sceglie di ricevere i cibi preferiti direttamente a casa - evitando così gli assembramenti dei negozi - è orientato nella giusta direzione. Lo hanno compreso molte grandi aziende italiane, scegliendo di interpretare al meglio il momento storico con una lungimiranza "digitale".
È il caso del Prosciutto di San Daniele, simbolo del gusto e dell’artigianalità made in Italy, che ha messo a disposizione sul suo portale un elenco di prosciuttifici consorziati che permettono l’acquisto online del famoso San Daniele DOP.
Come si procede all’acquisto? Basteranno pochi clic per portare il San Daniele DOP in tavola, procedendo all’acquisto via web in tutta sicurezza. Si sceglie il fornitore, per poi passare alla tipologia di prosciutto desiderata e infine si controlla il carrello virtuale, prima di completare l’acquisto. Grazie al Consorzio del Prosciutto di San Daniele è possibile consultare facilmente la lista contenente tutti i produttori che svolgono il servizio di e-commerce, in relazione a quello che può essere definito un vero alfiere della tradizione gastronomica italiana.

I piaceri della tavola arrivano a casa, all’insegna del gusto e del buonumore

Privarsi dei piaceri della tavola, in un periodo già complicato e caratterizzato da molte limitazioni, non è mai una buona scelta. Il benessere psicofisico passa infatti anche attraverso una corretta alimentazione, che ha un effetto diretto sul nostro umore. Affrontare le giornate con ottimismo e positività è la chiave per bypassare le difficoltà del momento. Le nuove abitudini di milioni di italiani sono all’insegna della praticità e, in particolare, quella della spesa online è in grado di fare di necessità virtù.

Per soddisfare la voglia di shopping e per contribuire a migliorare la qualità delle giornate da passare in casa, ecco che la spesa online sembra la soluzione perfetta: basta qualche clic - o tocco sullo schermo del tablet - per assicurarsi prodotti italiani, genuini e di qualità. Proprio come nel caso del Prosciutto di San Daniele: grazie all’e-commerce potrete acquistare facilmente e gustare i sapori del Friuli Venezia Giulia direttamente a casa e concedervi, perché no, un aperitivo casalingo!

Vita da chef, gli ingredienti gourmet arrivano a domicilio

È interessante sottolineare come inoltre, nel corso di queste settimane di impegno comune a livello nazionale, siano in moltissimi ad essersi (ri)scoperti chef di casa. Sì, perché aguzzando l’ingegno si può passare il tempo in modo divertente e nel segno dello stare in famiglia. Se qualche prodotto indispensabile alle vostre creazioni gourmet risultasse mancante, potrete sempre fare affidamento - presto e bene - sulla spesa online. La socialità in cucina e in ambito domestico in generale rappresenta un valore aggiunto in questo particolare periodo storico. Siamo abituati ad osservare gli altri ai fornelli, soprattutto nelle molte trasmissioni gourmet in tv e sui canali web: è arrivato il momento di unire l’utile al dilettevole e mettersi alla prova. Il gesto stesso di indossare e allacciare dietro la schiena il grembiule sarà in grado di condurre in una dimensione parallela, nella quale essere protagonisti assoluti. Un’esibizione da "home chef" per stupire i propri cari sarà senza dubbio utile a far scorrere le giornate in un modo alternativo e piacevole.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Qualità del San Daniele
Pinza pasquale triestina
Gualtiero Marchesi: il trancio
Premio Nonino 2011

Libri consigliati:

Libro: Fatto in casa di Alessandra Spisni

Fatto in casa

Cuoca eccezionale, nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla "Prova del cuoco" su Raiuno a fianco di Antonella Clerici, Alessandra...
Libro: Il nuovo Artusi. L'arte di mangiare bene

Il nuovo Artusi. L'arte di mangiare bene

Libro: Il nuovo Artusi. L'arte di mangiare bene. Manuale pratico della cucina italiana di Pellegrino Artusi (il primo perché pubblicato nell'ormai...
Libro: Tutti i colori del pane di Sara Papa

Tutti i colori del pane

25 Ottobre 2018 - È in tutte le libreria e in vendita online il nuovo libro di Sara Papa, Tutti i colori del pane edito da Gribaudo. Come dice il...
Copertina del libro: La mia cucina pop. L'arte di caramellare i sogni

La mia cucina pop

Innovatore dell'alta cucina e strenuo difensore della semplicità e della tradizione: così si può definire la figura di Davide Oldani. La sua storia,...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda