Salsa Tahini
La salsa Tahini è una salsa composta da una miscela di semi di sesamo e olio d’oliva ha la consistenza di un paté ed è molto utilizzata nella cucina mediorientale. Nella cucina italiana si può usare il tahini come condimento per insalate, come salsa di accompagnamento per crostini, polpettine vegetariane e in tutte le preparazioni che preferiamo. Il sapore ricorda quello delle noci e delle arachidi. Ha molte proprietà per la salute. Usata anche per la preparazione dell’hummus.
Informazioni generali
Viene usata come condimento per varie preparazioni come i Falafel, polpette di pasta di fave o ceci, usualmente accompagnando pomodori e cetrioli affettati, oppure per preparare l’hummus, crema di ceci tipica dei paesi arabi. Si sposa bene anche con alcune carni, specie se il gusto viene stemperato da aglio e succo di limone.
Si trova inoltre in preparazioni dolci come la Halva, preparata con aggiunta di mandorle e pistacchi, e consumato insieme al miele sul pane.
Viene spesso preparato in modo casalingo il cui risultato è un prodotto più sano rispetto a quello industriale dove vengono aggiunti additivi per stabilizzare il composto.
Dove acquistare la tahina
La si può trovare nei negozi di prodotti alimentari etnici o nei negozi di prodotti naturali o più semplicemente la si può preparare a casa, basta procurarsi i semi si sesamo.
Come preparare la salsa tahini a casa
Ingredienti per salsa thaini
- 200 gr di semi di sesamo
- 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (oppure di semi vari se si preferisce un sapore più delicato)
Procedimento per fare la salsa thaini in casa
- In una padella semi aderente tostare i semi di sesamo a fiamma medio bassa finchè non iniziano a rosolare, bastano pochi minuti, fare attenzione a non bruciarli
- Lasciali raffreddare
- Macinare bene i semi nel mixer o in un macinino e procedere aggiungendo l’olio a filo
- Continuare a mescolare in modo da creare la salsa tahin
- La si può consumare subito o la si può conservare in frigorifero in un vasetto di vetro sterilizzato
Informazioni nutrizionali
Il Tahini ha tutte le proprietà del sesamo ricco di vitamine, specialmente nel gruppo B, e anche di minerali, come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Il Tahin aiuta il corretto funzionamento dello stomaco, facilita il transito dei cibi e stimola la formazione dei succhi gastrici. Le sostanze presenti nel sesamo hanno effetti antiossidanti e abbassano il colesterolo. La sesamina tutela il fegato dai danni derivanti da ossidazione. Va comunque usato con moderazione poiché, come tutti gli alimenti derivati dall’intero seme di una pianta, è molto calorico: 100 g di tahini apportano circa 600 calorie, ma va valutata la quantità di olio aggiunto alla farina di sesamo, che può alzare il computo delle calorie finali.