L'oliveto familiare

Come prendersi cura dell'uliveto e del proprio olio

L'oliveto familiare

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell’olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità.
Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell’olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali.
Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa.
Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.

Indice del libro

  • L’olivo
  • Impiantare un nuovo oliveto
  • Recuperare vecchi oliveti
  • Gestione dell’oliveto familiare
  • Raccolta e trasformazione.

Presentazione di Riccardo Gucci

L’ultimo pubblicato dei Manuali di Olivo e Olio affronta uno degli aspetti che distingue la filiera dell’olivo da altre filiere frutticole. L’olivicoltura, infatti, non è solo un pilastro della nostra agricoltura, ma viene praticata a tempo parziale o per hobby da una moltitudine di appassionati con l’obiettivo principale dell’approvvigionamento familiare dei suoi preziosi prodotti. Diffusi in tutte le regioni olivicole, i piccoli oliveti rispecchiano per buona parte la diversità dell’olivicoltura italiana. I loro conduttori non sono facilmente inquadrabili in determinate categorie sociali, fasce di reddito o grado di istruzione. Sebbene molti di questi appassionati non abbiano una formazione specifica in discipline agrarie, si dedicano all’olivicoltura con grande dedizione, profondendo energie e mezzi senza risparmio. A questo popolo trasversale di olivicoltori dilettanti si rivolge il manuale L’oliveto familiare, scritto egregiamente e con competenza da Lodolini e Massetani, con l’obiettivo di fornire in forma sintetica e corretta le principali informazioni necessarie per gestire in proprio e con successo un piccolo oliveto. Compito non facile per chi non ha un retroterra di studi ed esperienze in campo agronomico, così come non è stato banale spiegare in modo chiaro ed accessibile a tutti i principi fondamentali dell’olivicoltura e i criteri da utilizzare per giungere a scelte tecniche corrette. Gli Autori ci sono riusciti in pieno traducendo in maniera chiara e diretta la loro lunga militanza sul campo, avvalendosi di utilissime illustrazioni e di un linguaggio di immediata comprensione. Il presente manuale non esaurisce le conoscenze sulla materia, ma fornisce le basi biologiche e tecniche sulla conduzione di un piccolo oliveto familiare con tanti, utili consigli per coloro i quali hanno bisogno di una guida per orientarsi in fase di avviamento della loro attività. Chi poi volesse cimentarsi con problemi più complessi e superfici aziendali destinate al mercato dovrà successivamente rivolgersi a testi specialistici più approfonditi per la propria formazione, ma anche in tal caso L’oliveto familiare non dovrà essere accantonato, perché tornerà utile ad integrazione di nozioni più dettagliate. Buona lettura e buon lavoro!

Due parole sugli autori

Enrico Maria Lodolini è ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) in materia di eco-fisiologia dell’olivo. È stato docente presso l’Università Politecnica delle Marche ed è Socio Ordinario e consigliere dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Francesca Massetani è agronoma e dottore di ricerca. Si è specializzata in fisiologia applicata delle piante da frutto, con esperienze presso l’Università Politecnica delle Marche e l’INRA (Francia). Docente in corsi di ambito frutticolo e autrice di numerosi articoli scientifici divulgativi.

Anno: 
2 020
ISBN: 
978-88-506-5599-1
Autori: 
Enrico Maria Lodolini
Francesca Massetani
Editore: 
Edagricole di New Business Media srl

Forse ti potrebbe interessare anche...

#ioreasto a casa consigli
Abbinamenti vino cibo curiosi e da evitare
Ricetta del Cuoco nero Maurizio Santin: Torta tenerella
Richiami alimentari Luglio 2020

Libri consigliati:

Libro: Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino

Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino

Libro: Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino. Carboidrati, proteine, grassi, minerali, vitamine, enzimi. Di quali sostanze ha bisogno...
Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.
Pure tu vuoi fare lo chef? Di Antonino Cannavacciuolo

Pure tu vuoi fare lo chef?

La prima volta che Antonino Cannavacciuolo ha messo piede in una cucina professionale aveva circa otto anni: era la cucina di un grande albergo di...
Libro: Divertiti cucinando. GialloZafferano

Divertiti cucinando. GialloZafferano

Libro: Divertiti cucinando. GialloZafferano. 105 ricette raccolte da Sonia Peronaci di Giallo Zafferano per raccontarvi la storia di un amore: quello...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda