Davide Scabin

Davide Scabin pluripremiato chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO) è uno dei cuochi italiani più apprezzati in Italia e all'estero. La sua cucina è continua evoluzione, energia e vitalità allo stato puro. Se da una parte troviamo i sapori dei piatti tradizionali piemontesi dall'altra fantasia, creatività e suggestione emotiva lo distinguono. Scabin stupisce, emoziona, genera ilarità e stupore, sposa la tradizione piemontese e le materie prime di eccellente qualità con la modernità e la fantasia.

13 Settembre 2013: Davide Scabin alla Prova del cuoco su Rai1. Accanto ad Antonella Clerici Scabin avrà un suo spazio in cui sarà il giudice che dovrà valutare i giovani cuochi in gara.
 

26 Aprile 2013: Davide Scabin è il super chef giudice d'onore nel nuovo cooking talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici dal titolo "La terra dei cuochi". Moreno Cedroni si alternerà in giuria.

Scabin in TV

La terra dei cuochi

Davide Scabin con Antonella Clerici26 Aprile 2013: Davide Scabin è il super chef giudice d'onore nel nuovo cooking talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici dal titolo "La terra dei cuochi".

Davide Scabin a La prova del cuoco

Scabin e Antonella ClericiCon l'edizione 2013/2014 de La prova del cuoco condotta da Antonella Clerici su Rai1 Scabin entra nel cast e ogni Venerdì riveste i panni di giudice votando lo chef migliore nella gara "Superchef" di giovani emergenti cuochi.

Scabin tanto pretende dai giovani cuochi, quanto regala ogni volta tanti preziosi consigli sia per chi cucina a livello casalingo che per i professionisti.

Scabin non solo è giudice, ma è maestro per questi giovani ragazzi e lo dimostra fermandosi dietro alle quinte con loro per spiegare gli errori che hanno commesso nella realizzazione dei loro piatti.

Biografia

Nato nel 1965, Davide Scabin è oggi uno dei più grandi interpreti della ricerca culinaria. Sua madre, cuoca, lo convinse a frequentare l'istituto alberghiero. Suo papà era un camionista.

A 16 anni Scabin per la stagione estiva lascia Torino per lavorare in un ristorante in Sardegna dove in pochissimo tempo diventa responsabile dei secondi. Nonostante questa importantissima esperienza Davide torna nella sua città nativa e si dedica alla vendita di prodotti cosmetici.
 
Il ritorno ai fornelli avviene nel '94 quando la passione per la buona cucina lo portano ad aprire nei pressi di Torino il ristorante Cobal come primo chef. In poco tempo i suoi piatti ricercati, creativi, colorati lo portano ad avere una fama oltre che a livello nazionale anche europea. Tradizione e innovazione unite in un connubbio inconfondibile.

Nel 2000 il ristorante e tutto il suo staff si trasferiscono: Combal.zero rinasce all'interno del Museo di Arte Contemporanea del castello di Rivoli, vicino Torino.

Il ristorante COMBAL.ZERO

Ristorante Combal.zero di Davide ScabinPiazzale Mafalda di Savoia, Rivoli (TO)

Il nome Combal nasce dal termine dialettale piemontese che significa conca, avvallamento; infatti il primo “Combal” nacque ad Almese, in provincia di Torino, una conca nella valle. Fu a Rivoli che il Combal fu ridenominato "Combal.zero" proprio per indicare la ripartenza!

Il ristorante è oggi all'interno del Museo d'arte Contemporanea del Castello di Rivoli. La cucina di Scabin stupisce anche nel modo e nella sequenza con cui vengono servite le portate. I piatti arrivano dopo un preciso percorso che prevede 4 master di prova che si sdoppiano in eventuali 8 piatti. È Milena che decide quando offrire ai clienti un nuovo piatto dopo un test eseguito a sala piena.

La presentazione del piatto è l'espressione delle intuizioni dello chef, niente è scontato! Per fare un esempio uno dei progetti di Scabin è l' "SSS" cioè Scabin Salt System, un elaborato design che indica le giuste dosi di sale da utilizzare in cucina sotto forma di pasticche, gelatine o liquidi per eliminare il famoso q.b. dalle ricette.

La cucina e i piatti di Scabin rispettano la tradizione piemontese con cui lo chef gioca con la sua creatività e fantasia volte a lasciare sorpresi i suoi clienti.

Riconoscimenti

  • Due stelle Michelin e Tre forchette Gambero Rosso.
  • Si è classificato al 28° posto al "50  Best Restaurants".

Il piatto preferito

Cyber EggIl piatto simbolo di Scabin è il "Cyber Egg", una doppia camera d'aria di cellophane trasparente contenente in una aria e nell'altra caviale, rosso d'uovo, vodka e scalogno. Poi c'è il "Rognone al gin", miglior piatto dell'anno per L'Espresso, impossibile toglierlo dalla carta!

Doppio uovo al tegamino alla "Scabinsky"

Uovo al tegamino di Davide Scabin2 Giugno 2013: finalissima de "La terra dei cuochi"... Scabin mette alla Prova i finalisti Lapo Magni e Valentina Scarnecchia nell'esecuzione dell'uovo al tegamino alla Scabinsky...uovo, spinaci, formaggio e patate. “Sono solo 25 passaggi, ma sono semplicissimi”, così lo chef presenta il piatto.

Vedi la ricetta Doppio uovo al tegamino alla Scabinsky

Curiosità

Davide Scabin ha ispirato il film di Simona Izzo con Luca Zingaretti "Tutte le donne della mia vita".

Davide Scabin vita privata

È fidanzato con Manuela che collabora con lui al ristorante.

Nel tempo libero

Scabin è dinamico e sportivo, è assistente istruttore subacqueo, adora il tiro con l'arco, la barca a vela, la moto e il golf. Le sue giornate non sono scandite da appuntamenti fissi, non ha orai per la veglia e il sonno.

Scabin, il cibo nello spazio e la "shake pizza"

Vedi Davide Scabin e il cibo nello spazio e Scabin a Le grand fooding.

Luogo di nascita: 
Rivoli TO
Italia
Data nascita: 
09/09/1965
Davide Scabin e Moreno CedroniDavide Scabin a Identità Golose 2011Davide Scabin a Identità Golose 2011Davide Scabin con Antonella Clerici
 

I vostri commenti

signor Scabin lo sa che esiste l umiltà,che e la qualità dei grandi.Chi si crede di essere,anche Cristo si fece piccolo con i piccoli.Forse si comporta in modo arrogante e risulta antipatico perché vuole fare la primadonna in tv.

Cara Pina, non so se Scabin leggerà ol suo commento. Comunque...io lo conosco di persona ed è davvero simpaticissimo nonchè preparatissimo. In Tv esistono dei format, e siccome è già tutto "già visto" non resta che creare un po' di "atmosfera" alla Masterchef...
Grazie per il commento. :-) Buona giornata

Buongiorno! Non conoscevo lo chef Davide Scabin fino a q1uando non ho visto la trasmissione di Antonella Clerici "la terra dei cuochi"....e pensare che abito ad Orbassano e lo chef lavora a Rivoli!!!!! Volevo sapere se era possibile avere la ricetta della pasta al pomodoro secondo Scabin. Lo seguito ma non mi ricordo i vari ingredienti e i passaggi. Vi ringrazio e spero di poter andare ad assaggiare i suoi spettacolari piatti nel suo ristorante! Grazie Sandra di Orbassano

grande chef,lo faccio anch'io nel mio locale a Brescia,ma quando vedo tutta la sua creatività,e la passione che esprime nei progetti culinari dei suoi piatti,per noi cuochi è ancora più stimolante e incentivante nella ricerca di abbinamenti e sapori dimenticati della tradizione italiana.èun grande grazie

Buongiorno vorrei sapere se il maestro Davide Scabin ha una scuola di cucina per potermi scrivere Grazie

...La cucina è poesia...sapore...fantasia...genialità...Ho sempre desiderato cucinare bene...inventare...gustare con passione anche le "invenzioni"degli altri...Se poi questi è lo CHEF Scabin...!Vorrei portare ai profumi della mia terra (la Sicilia)i sapori della Sua terra...Mi piacerebbe poter assaggiare i Suoi piatti.
Grazie monsieur Scabin

Egr.Maestro Scabin, sono un ascoltatore della trasmissione televisiva della TERRA DEI CUOCHI,
e nella trasmissione del 17.5.13 Lei con alcuni suoi concorrenti fece vedere come una semplice cipolla di tropea si poteva trasformare in un ottomo antipasto; le sarei grato se Lei potesse ripeterlo in video, oppure inviarmi via e-mail la ricetta .Ringraziandola anticipatemente le porgo i più cordiali saluti. Ps. complimenti a Lei e alla sig. Clerici per ottima trasmissione,e continui pure ad essere severo che non mi stà antipatico, le dico di nuovo grazie del tempo che se potrà vorrà dedicarmi.

Gentile Carlo, il prima possibile le faremo avere la ricetta della cipolla...mmm...davvero gustosa!

Complimenti allo chef Davide Scabin per quello che ha realizzato,e per il made in ITALY che esporta all'estero.

da quando vedo in tv la trasmissione la terra dei cuochi mi è venuta la passione per la cucina e devi dire che tutto merito dello chef scabin davvero affascinante!

chef bello simpatico, creativo e giustamente severo

Mi riesce difficile comprendere, caro Maestro, come Lei possa prestare il Suo nome ad una trasmissione come " la terra dei Cuochi"- La reputo, per me spettatore, una presa in giro. Ma forse non solo per me.
Penso, innanzi tutto, che la Rai e la Sig Clerici potrebbero allestire i programmi che vogliono qualora non si pagasse un "Canone". Perchè omaggiare con 120.000 euro di nostri soldi dei candidati aspiranti cuochi, che dovrebbero pagare per i Suoi consigli, mi sembra proprio un affronto agli spettatori.
Penso poi, da quello che ho potuto vedere ieri sera, che Lei non ci faccia proprio una bella figura. Escludere una concorrente che a Suo giudizio ha elaborato un piatto che, in fuori onda Lei avrebbe definito "schifoso", e vedersela poi superare la prova per giudizi "qualunquistici", dovrebbe essere mortificante. Al suo posto me ne sarei andato.
E' stata penosa anche l'ultima prova, ieri sera. Ma qui mi fermo per non essere tedioso.
Amo passare un po del mio tempo libero ai fornelli. (Non sono nessuno. Ma saprei far tesoro di una opportunità come quella che viene concessa a quei candidai. E saprei sfruttare al meglio, con i miei amici, le conoscenze da Lei apprese)
Dico solo che una prova ( imitazione improvvisata di un magnifico piatta)come quella , come candidato non la acceterei. Un piatto, anche il più semplice, necessita di un minimo di preparazione.Seguire una " stellata Michel in contemporanea mentreesegue una sua creazione, non può che dare un risultato insoddisfacente.
E poi il giudizio sul risultato migliore.E' emerso chiaramente, i giudizi ( parentali) sono basati su qualche segno particolare. ( Mio figlio a casa usa taglirae la cipolla molto finemente. Non le dice niente?) Quella Mamma non ha giudicato il sapore ed è rimasta " fregata"
Saprei io impostare una prova "ad assaggio" per dimostrare la assurdità di quelle sfide. ( Ma, chi vince, si porta a casa , 120.000 euro. E allora la giuria deve essere molto preparata e molto seria. Ne va di messo anche il messaggio. Non educativo ( Fare il Cuoco è una vita di sofferenze, se non si arriva al Suo livello.
Qquanto costa tutto la serie di trasmissioni?)
Da Ultimo. La Clerici ha proprio stufato. come hanno stufato tutte queste gare a chi cucina meglio che ci propongono a gara tutte le reti.( mi fanno perfino odiare questa mia passione)
Lei di stufato dovrebbe intendersene. Cordialmente Spartaco Fattorini

Forse un giorno verrò a trovarla nel suo " Cambal.zero". Ne uscirò con lo "scapaccione" ,come dicono in toscana?

E' un tifoso del TORINO o della JUVENTUS ?
Grazie

Scabin oltre che bravo, sei anche "fascinoso". Non ti tagliare però i capelli.Ciao

Caro Scabin,

con la Sua ironia e la Sua esperienza in cucina, riesce ad essere più simpatico di quanto non voglia apparire. Anche uno chef può avere un suo fascino...
Complimenti!!

Buonasera vorrei sapere se Scabin ha una scuola. Ho visto che un'altra persona Vi ha scritto ma non avete risposto.
Grazie se mi vorrete dare questa informazione.

Non conoscevo la persona Davide Scabin..in tv con il "personaggio serioso" del super chef da un'immagine di se che e' completamente opposta. Grande personalita'. simpatia e professionalita'

Buongiorno Cristina. Stiamo contattando lo chef che in questi giorni come è facile immaginare è molto impegnato. Appena avremo una risposta saremo lieti di comunicarvelo.

Grazie :-)

caro scabin devo dire che non la conoscevo, ma seguo la trasmissione la terra dei cuochi perchè mi piace molto lei come persona, come comunicatore e trovo che sia molto simpatico ed affascinante, chissà se un giorno riuscirò a conoscerla di persona, ma non ha mai pensato di aprire un ristorante a Roma? complimenti per tutto

Ma chi è quel tizio che ha scritto quello sproloquio su Scabin, la Clerici e la Rai? E' solo bravo lui? Non ha un telecomando per cambiare canale se non le piace la trasmissione? Complimenti a Scabin che oltretutto è bravissimo a sopportare Mastrota. Rosanna 31/05/2013

Volevo fare i complimenti allo Chef Davide Scabin che mi ha affascinato con la sua ARTE in cucina.Sefero? non direi: i concorrenti che hanno voluto partecipare sapevano in partenza che non sarebbe stata una passeggiata. Domani sarà l'ultima puntata ma spero che la Rai ne proponga un'altra edizione il prossimo inverno sempre con la presenza del Master Chef Davide Scabin.

Di solito i grandi chef non mi piacciono molto, ma Davide Scabin è veramente un "sogno a...fornelli accesi..." Ho seguito tutte le serate della Terra dei Cuochi e il fascino che emanano le ricette e i consigli del mister chef Scabin sono unici. Questo regalo nell'ultima puntata della sua ricetta di - uova al tegamino alla Scabinsky" credo abbia affascinato tutti. Da domani si vince la crisi con le uova al tegamino ma solo cucinate come questo super chef sa fare...Grazie

È un uomo affascinante e bravo, la severità fa bene! Non significa che se uno è severo si crede di essere “Cristo” questo volevo dire alla Signora Pina; a volte le persone brave risultano antipatiche perché hanno di sicuro qualcosa in più di noi e quindi subentra la gelosia.
Le persone severe esistono in tutti gli ambienti lavorativi, ci sono professori severi, medici ecc, ecc !
Non significa che essi si credono di essere dei Cristi, la severità serve a farti migliorare a farti arricchire di professionalità e sotto le critiche è che si cresce.

Complimenti per lo chef Scabin, è la prima volta che ho il piacere di vedere la sua speciale creatività in cucina. Sono rimasta particolarmente affascinata dalla ricetta "uova al tegamino alla Scabin". Mi chiedevo se fosse possibile ricevere la ricetta con annesse dosi per un determinato numero di persone! Ve ne sarei grata!
Cordiali saluti

SONO STATA AFFASCINATA DALLO CHEF DAVIDE SCABIN CHE PROPRIO NON CONOSCEVO. ALTRO CHE VISSANI. QUESTO HA PERSONALITA' DA VENDERE. VISSANI AL CONFRONTO SEMBRA UN POLENTONE. MI PIACEREBBE COMUNQUE AVERE QUALCHE RICETTA DEI DOLCI DELLO CHEF SCABIN. GRAZIE.

Moto bravo, molto professionale e molto bello, lasciati stare però sempre i capelli così, come sei adesso, ti danno più fascino.

Io non conoscevo puesto crande scef..... Tramite la tv lo conosciuto si e veramente bravo io lavoro a münchen e faccio il cuoco e mi piacerebbe incontrallo ciao e complimenti

Buonasera, vorrei sapere se lo chef Davide Scabin ha una scuola, mi farebbe piacere poter avere questa informazione,grazie

Sono molto contenta per la scelta del vincitore, ritengo Lapo moto preparato.
Faccio i complimenti ha Scabin,simpaticissimo in questa avventura televisiva.

Bravo Grande e Affascinante......che altro dire ci andrò sicuramente se è possibile la ricetta " uovo al tegamino alla Scabinski" un grazie infinito

Anch'io sono rimasta affascinata da Scabin, il suo essere burbero con eleganza me lo ha reso molto simpatico, è un bell'uomo, è del 65 con me, anch'io aspetto la ricetta dell'uovo alla Scabinski, nei 25 passaggi mi sono persa, e di sapere se fa corsi di cucina ai quali ovviamente mi piacerebbe iscrivermi anche se sono di Roma e Rivoli non è proprio dietro l'angolo.
Certo se decidesse di farlo a Roma le partecipanti non mancherebbero sicuro.....!!!! :)
grazie ciao
Alessandra

Ecco...la mitica ricetta del Doppio uovo al tegamino alla Scabinsky... http://www.alimentipedia.it/doppio-uovo-al-tegamino-alla-scabinsky.html per la quantità degli ingredienti....fare ad "occhio" :-)

Non ho voglia di leggere tutte le opinioni espresse. A me, amante dell'aglio,olio e peperoncino RIGOROSAMENTE BIANCO, basta aver visto le trasmissioni per sorprendermi. Prima non lo conoscevo neanche di nome, poi ho apprezzato tutto quello che ha fatto. Cerco di essere particolarmente nazionalista per le materie prime,e per fortuna mi trovo in una zona in cui il Km 0, è possibile, e anche se a lui non verrà mai detto o non lo leggerà mai lo saluto caramente come un vecchio amico. Ciao a tutti Ale

Salve chef scabin. Le devo far i miei piu grandi complim enti per tutte le cose che ho visto far da lei e veramente un grande.io lavoro in cucina e molte volte ricordando le sue parole mi danno una marcia in piu per continuare spero al piu presto di poter venire al suo ristorante per poter assaggiare i suoi favolosi piatti se nn chiedo troppo se mi manda qualche sua ricetta da poter riproporre al hotel dove lavoro e vorrei anche la ricetta delle mille fogli di tropea quella spiegata alla terra dei cuochi grazie chef buona setata ;)

Buongiorno, maestro..sono rimasta stupita per la sua bravura e fantasia nel condurre la trasmissione televisiva dalla Clerici. Mio marito nel vederla,ha deciso di iscriversi finalmente ad un corso di cucina. Mi piacerebbe venire a degustare qualche suo piatto al Combal.zero, essendo di Alessandria..come posso prenotare???
Saluti...

GRAZIE SIGNOR SCABIN PER LA PERSONALITÁ , CHE CI MOSTRA IN TV.. NOI CHE CI TROVIAMO ALLÉSTERO SAPPIAMO COSA SIGNIFICA LA RAI
CORDIALI SALUTI
SPERIAMO CHE IL 2014 POSSIAMO VEDERE SIMILI TRASMISSIONI
MARIANNA 2-11-2013

Davide Scabin per me è un vero talento, serio, concentrato, generoso, un artista in cucina è quello che occorre per rendere il momento dei pasti un vero incontro con il Creato nella migliore rappresentazione. Da quando in televisione sono arrivati questi portenti e anche un po' ma non troppa, tecnologia, diciamo che anche la parte igienica è alquanto migliorata. Sono finiti, finalmente, i tempi, nei quali dovevamo osservare cuoche inesperte che si leccavano le dita, non si lavavano le mani dopo aver usato le uova, insomma, è arrivata la doviziosa esperienza di coloro che ai fornelli ci sono stati per anni e non per contratto temporaneo...Detto questo, si capisce che anch' io in cucina ci sto da una vita, a dieci anni sapevo già preparare le alici gratinate al forno, i fagioli Regina al pomodoro, il sugo al tonno e i tortellini magari con l'aiuto di mia madre, perchè la sfoglia fatta a mano, se non ti sbrighi, quando è sottile come un velo, (per il brodo serve così), si attacca e quindi occorre una scuola di regia materna e tanti aiuti al seguito per spastellare nei tempi giusti. Infine, fatemi dire che sono stata la prima a scrivere nel web, nelle email alle varie redazioni tv e pubblicare tra una poesia e l'altra alcune regolette che tanti non rispettavano e tra queste: togliersi gli anelli quando si impasta qualcosa o si toccano cibi, fare attenzione ai vari teli o strofinacci che usiamo per coprire alcuni cibi perchè potrebbero rilasciare l'odore del detersivo con cui sono stati lavati e dulcis in fundo: si possono preparare e mescolare i classici ingredienti per fare un dolce, e la classica sfoglia senza doverli miscelare sulla spianatoia ma servendosi di una insalatiera, dove sbattere uova e farina e quantaltro sia decisamente più facile e anche più igienico, perchè diciamocelo, l'uovo crudo sul legno non è il massimo....e poi in una insalatiera non deborda e non corriamo il rischio di far fuoriuscire l'uovo dalla classica fontanella fatta di farina...Vi assicuro che quando lo scrissi erano tempi insospettabili e nessuno lo aveva mai consigliato...Caro Scabin, lei è eccezionale, ma stare in cucina dall'età di otto anni per mezzo secolo, tutti i giorni, senza nessun aiuto e senza nessun guadagno ti rende complice della praticità più di ogni altro.Saluti cari e grazie per quel suo uovo di cui da sempre io cuocio prima l'albume...Gabryc

Anche oggi alla Prova del cuoco ha bacchettato un concorrente per l'esecuzione della balsamella e ne aveva più che ragione.
Sono una appassionata di cucina e mi piace tantissimo inventare. Lei è un fuori classe ed anche simpatico anche se i commenti a volte la definiscono antipatico.
Vorrei sapere se c'è la possibilità di seguire qualche suo corso, anche se sono residente a Bologna. Grazie per i momenti belli che ci regala! Buone feste Paola

Ciao Paola, lo chef non risponde direttamente in questa pagina a lui dedicata, ma posso cercare di informarmi per quanto da te richiesto :-) Buone feste anche a te!
Federica

Salve Chef,
sono Antonella Giansanti ho un progetto di laboratori culinari per bambini/adolescenti
mi piacerebbe discuterne con lei.
Sto svolgendo i miei percorsi a Coquis Ateneo Italiano della Cucina in Roma.
Spero di sentirla presto complimenti per i suoi interessanti e meravigliosi menu l'uovo è spaziale e trovo geniale il piatto con le camere aria cibo.
Grazie per l'attenzione
Antonella Giansanti

Salve Chef, sono molto appassionata di cucina. Vorrei partecipare ad una trasmissione di scuola di cucina, per poter imparare e perfezionare quanto attualmente realizzo tra i fornelli.
Grazie.
gdamiano
06/01/2014

Salve Chef,
è appena finita La prova del cuoco puntata serale del 6 gennaio colgo l'occasione per complimentarmi con lei per la sua classe per l'eleganza e signorilità , ma soprattutto per la semplicità e la professionalità con cui lei dà i suggerimenti ed espone le sue ricette, peccato che stasera abbia avuto poco tempo.
Cordiali saluti.
M. Paola M.

ho appena visto lo chef Scabin in fiera a Erba(co) ma non ho osato avvicinarlo.....comunque trooooppo mitico. spero un giorno di avere la possibilità di andare al suo ristorante. ciao grandissimo!!!!!

Carissimo superchef Davide Scabin
sarei felice di conoscere qualche "trucco"riguardo il suo famoso sugo al pomodoro!

è proprio un segreto o si può dare una sbirciatina alla sua ricetta?

Grazie.
Francesca

Ciao Francesca. Il maestro non risponde direttamente su questa pagina. Temo che i suoi trucchi rimarranno segreti :-)

Salve chef sono un cuoco che lavora a Parigi e penso che lei sia uno dei migliori chef mi piace l idea del dessert ghiacciato con la frutta e la san pellegrino e fantastico

salve Davide, era un piacere conoscerti al Chefs Cup Alto Adige.
Peccato che il Pub a la Villa non era piu aperto.
Pero´ grazie lo stesso per il passaggio che ci avete dato.
Forse ci vediamo l´anno prossimo di nuovo allo Chefs Cup.
saluti Thomas

Salve
Sono uno chef internazionale,e dire che Scabin e' uno chef e' una bestemmia,si e' fatto una sola stagione come capo partita e' voila' e' diventato chef??????non prendiamo per il culo grazie!!!!!!!! Chef sono SERGIO MEI,CRACCO,BARBIERI,ECC ECC gente che si e' fatto un culo a pelar patate per anni e poi pian piano e' diventato Chef!

Lascia un commento o una domanda