Tisana di liquirizia

Depurarsi con una tisana dal buon sapore di liquirizia

Tisana di liquirizia

TISANA DEPURATIVA. La radice di liquirizia ha proprietà depurative per l’organismo. Cura la tosse, le intossicazioni alimentari, i disturbi del fegato avendo azione depurativa, diuretica, antinfiammatoria.

Radici di liquirizia

È anche un blando lassativo. Vedi La liquirizia in generale.

Controindicazioni

Sconsigliata nei casi di ipertensione.

Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un'eventuale terapia farmacologica in corso.

Informazioni geografiche

Dove trovare la pianta

È una pianta perenne originaria dell’Europa, dell’Asia, del Nord e Sud America. Preferisce il pieno sole all’ombra parziale, poca acqua e terreni sabbiosi. In Italia cresce spontaneamente in Calabria, Sicilia e Abruzzo.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Come preparare la tisana

Si prepara una tisana depurativa alla liquirizia utilizzando le radici che si possono comprare in erboristeria e al supermercato, meglio se biologiche. L’infuso si prepara facendo bollire 1 litro d’acqua e lasciando in infusione per un’ora 60 g di radice di liquirizia. Quindi filtrare e bere.
Ottima anche combinata con tarassaco, finocchio e betulla per un’azione più vigorosa soprattutto dopo eccessi alimentari. Da bere la sera prima di coricarsi.

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Materie prime: 
Liquirizia
↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Tisane lassative
Tisane o infusi e decotti
Tisane depurative e drenanti
Ristorante Acquerello

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda