Tisana di cumino

Con il cumino le storie d'amore durano a lungo

Tisana di cumino

TISANA DEPURATIVA. Il cumino è una spezia antichissima già nota ai tempi dei Faraoni dell'antico Egitto. I suoi semi sono stati ritrovati nelle tombe, in quanto considerati semi preziosi per curare il mal di pancia.

Proprietà della tisana di cumino

Pianta di cumino
Fiori del cumino

Aldilà della storia, i semi di cumino sono spesso utilizzati per trattare il gonfiore addominale, il meteorismo e l’aerofagia.
Come i semi di finocchio, anche il cumino è offerto nella tradizione indiana a fine pasto per agevolare la digestione.

Infatti il cumino stimola la secrezione degli enzimi del pancreas che facilitano una corretta assimilazione dei cibi e una buona digestione.
Bere la tisana di cumino dopo pasto, magari insieme ai semi di finocchio, può diventare una sana e piacevole abitudine per contrastare il gonfiore addominale.

Informazioni geografiche

Dove cresce il cumino

La pianta del cumino è molto diffusa in Europa centrale. In Italia si trovano piante di cumino nei prati e nei pascoli alpini e più raramente sugli Appennini.

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Come si prepara la tisana di cumino

Si prepara la tisana versando circa un cucchiaio di semi di cumino in una tazza di acqua bollente. Si lascia riposare qualche minuto, si filtra e si beve.

Controindicazioni

Evitare in gravidanza e nel caso si soffra di malattie epatiche.

Le informazioni riportate sono di natura generale e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un'eventuale terapia farmacologica in corso.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Leggenda sul cumino

Un’antica leggenda narra che il cumino è un ottimo rimedio per rendere le storie d’amore più durature e per legare persone e animali alla casa.

↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Tisana di finocchio
Tisane lassative
Tisana, infuso di menta
Tisana di bardana

Libri consigliati:

Libro: I germogli in cucina. Un piccolo orto in casa ricco di sapore e salute

I germogli in cucina

I germogli dei legumi, dei cereali e di molti altri semi sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze vitali, rappresentano in fatti...
Libro: Fare il pane in casa

Fare il pane in casa

Libro: Fare il pane in casa. La storia del pane, gli ingredienti, le tecniche di lavorazione; ma anche ricette di e con il pane: piadine romagnole,...
Libro: Il viaggio di un cuoco. Di Anthony Bourdain

Il viaggio di un cuoco

Libro: Il viaggio di un cuoco. Anthony Bourdain, famoso chef francoamericano che lavorava a New York, parte per una serie di viaggi alla ricerca del...
Libro: La cucina italiana. Antipasti

La cucina italiana. Antipasti

Libro: La cucina italiana. Antipasti. Tante idee di facile realizzazione e di sicuro effetto per aprire il pasto con gusto e allegria. Il volume...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda