Hummus

Hummus
  • Numero persone: 4
  • Tempo: 10 minuti
  • Bambini: adatto ai bambini
  • Celiachia: non contiene glutine
  • Difficoltà: facile

L’hummus è una tipica salsa mediorientale, soprattutto consumata in Israele, a base di ceci molto apprezzata da vegani e vegetariani.

Cos’è l’hummus

Si tratta di un semplice impasto cremoso a base di ceci, semi di sesamo o salsa tahini (burro di sesamo), olio, limone e spezie.

Viene consumato come antipasto accompagnato da pita, tipico pane arabo o da falafel e verdure crude.

La ricetta dell’hummus da preparare a casa è molto semplice anche se ormai facilmente reperibile anche nei nostri negozi. Idem per la tahini che si trova facilmente nei negozi di prodotti etnici oppure vedi Come preparare la salsa tahini.

Ingredienti

  • Ceci lessati e ben scolati 450 gr
  • Prezzemolo 1 ciuffetto
  • Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai

Ricetta

Mettere nel frullatore i ceci, la salsa tahini, il succo di limone, gli spicchi d’aglio pestato, il sale e l’olio. Frullare a bassa velocità fino ad ottenere una salsa densa e senza grumi come nella foto qui sotto.

Se il composto dovesse risultare troppo denso o grumoso si può aggiungere un po’ di acqua calda, meglio se quella di cottura dei ceci nel caso li si sia preparati da secchi.

Servire in una ciotola, decorare con il prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio extravergine e con un pizzico di paprika o peperoncino. Accompagnare con del pane arabo o pane comune tostato.

Come preparare i ceci

Se si ha un po’ di tempo a disposizione è preferibile preparare i ceci secchi più gustosi sicuramente di quelli già pronti in scatola. Come si fa?

Tenere a bagno i ceci per circa 12 ore in abbondante acqua con un po’ di bicarbonato finché non raddoppiano il loro volume.

Terminato l’ammollo si scolano i ceci e li si lessa in acqua leggermente salata fino a che non diventano morbidi. Ci vorranno circa un paio d’ore.

Strofinare i ceci tra le mani per eliminare le pellicine ed ottenere quindi un hummus ancor più vellutato.

Come si conserva l’hummus

Una volta preparato, l’hummus può essere conservato per diversi giorni in frigorifero un contenitore o comunque coperto.

Potrebbe interessarti anche