Come fare il dado di carne in casa
- Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: non contiene glutine
-
Difficoltà: molto facile
Ricetta base per fare il dado di carne in casa, per preparare prodotti sani e genuini risparmiando e guadagnando in praticità. Il dado in casa è facile da fare. Si può preparare seguendo le ricette proposte di seguito, per avere così un dado di origine completamente naturale, senza conservanti, senza coloranti, senza aromi chimici, senza addensanti e senza glutammato di sodio.
Il dado di verdure prodotto industrialmente contiene: sale iodato, glutammato monosodico, grasso vegetale, verdure disidratate 4,6%, estratto di lievito, estratto per brodo, aromi, semi di sedano disidratati, spezie.
Ingredienti per Come fare il dado di carne in casa
- Carne bovina, tagli e uso in cucina a scelta 500 gr
- Carne di tacchino o di pollo 500 gr
- Sale 500 gr
- Carota qb
- Cipolla qb
- Prezzemolo qb
- Sedano qb
- Pomodoro qb
Procedimento per Come fare il dado di carne in casa
- Private la carne di eventuali ossa e parti grasse, quindi mettete tutti gli ingredienti in una pentola di acciaio inox con i bordi piuttosto alti, ricopriteli di acqua e lasciate a bollire a fuoco lento per 1 ora e mezza. Al termine della cottura versate tutto dentro a uno scolapasta avendo cura di raccogliere il brodo.
- A questo punto frullate la carne e le verdure, aggiungendo un pò di brodo solo se è strettamente necessario. Quindi, aiutandovi con un cucchiaio conservate il vostro dado dentro a barattoli di vetro non troppo grandi che metterete a sterilizzare in pentola lasciandoli sobbollire per almeno 30 minuti. Vedi Sterilizzare i vasetti.
- Asciugate i barattoli e conservate in frigo. In alternativa potreste anche congelarlo (anche se in realtà non sarebbe necessario data l’abbondante presenza di sale).
- Al momento di utilizzarlo ricordate che un cucchiaio equivale a un dado.
Suggerimenti
Si possono fare delle varianti a seconda del proprio gusto. Ad esempio aggiungendo erbe aromatiche o spezie diverse, o qualcuno di questi ingredienti:
– aglio
– una manciata di funghi freschi (oppure secchi ma fatti prima rinvenire in un po’ di acqua calda)
– alloro
– 50 gr. di parmiggiano grattugiato
Si può sostituire parte di sale con il miso, in modo che i sali minerali siano in dose maggiore.
Attenzione: nel dado non si mettono i cavoli, perchè il sapore sarebbe troppo predominante.
Quanto dura il DADO fatto in casa?
Il dado fatto in casa dura all’incirca sei/otto mesi. Si conserva in genere in frigorifero, anche se essendoci il sale, non sarebbe necessario.
Quando è nato il DADO?
La scoperta del dado da brodo risale ai primi anni dell’Ottocento, quando il farmacista francese Antoine-Auguste Parmentier (1737-1813), su richiesta dell’esercito francese, propose patate ed estratti di carne per sfamare i soldati impegnati contro la reintroduzione della monarchia in alcuni stati europei. La sua idea, in parte respinta, fu ripresa da Justus von Liebig (1803-1872) che, considerato l’inventore del dado da brodo, si limitò, in realtà, ad applicare su scala industriale l’idea di Parmentier.
Caratteristiche del dado
Un dado salutisticamente accettabile non deve contenere grassi idrogenati. Le ricette casalinghe qui proposte sono sicuramente più sane dei dadi industriali che contengono spesso gli avanzi e scarti di materie prime oltre che aromi chimici.