Pomodori secchi sott'olio

Ricetta per preparare facilmente in casa i pomodori secchi sott'olio

Pomodori essiccati sott'olio
Pomodori essiccati sott'olio

Anche se possiamo trovarli in commercio tutto l'anno, i pomodori sono ortaggi estivi e solo in estate regalano tutto il loro gustoso sapore e le loro ricche proprietà.

Per poterli gustare quindi tutto l'anno basta essiccarli durante la stagione estiva e conservarli in appositi vasetti e in ogni momento potremo utilizzarli in tutti i modi come negli antipasti, come condimento della pasta accompagnati da salumi e formaggi o per un saporito snack.

Preferite sempre varietà di media/piccola pezzatura, tondi o lunghi, come pachino o ciliegino. Se troppo grandi i pomodori non sono adatti all’essiccazione.

Di seguito un'utile ricetta per essiccare e conservare i pomodori sottolio. Questo tipo di conservazione farà sì che i nostri pomodori mantengano tutte le loro preziose proprietà. Vedi anche Il pomodoro in generale e Cos'è l'essicazione naturale.

Ricetta per preparare pomodori essiccati sottolio

Cosa serve

  • pomodori
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto
  • vasetti
  • essiccatore

Procedimento

La prima fase della ricetta prevede l’essiccazione dei pomodori. Tagliateli a metà e disponeteli nell’essiccatore con la polpa interna rivolta verso l’alto.

Azionate la macchina alla temperatura prescelta (è consigliabile non superare mai i 50-55° per un’essiccazione naturale e rispettosa dell’alimento e dei suoi principi nutritivi) e attendete sino a completa essiccazione: potrebbero servire dalle 20 alle 40 ore a seconda della temperatura scelta e dello spessore del vostro pomodoro.

A questo punto fate rinvenire per una mezz’ora i pomodori secchi in una miscela di tre quarti d’acqua ed uno di aceto (per esempio 75ml di acqua e 25 di aceto per un totale di 100 ml). Questo passaggio scongiurerà definitivamente il rischio di formazioni di botulino.

Sgocciolate ed asciugate i pomodorini, quindi iniziate a disporli all’interno del vaso (senza bisogno di sterilizzarlo prima), creando uno strato compatto e ben pressato sul fondo, che andrete poi a ricoprire con olio evo, finché non sia completamente sommerso. Procedete con un secondo strato ben pressato e ricoprite nuovamente con l’olio e così via, fino al riempimento del vaso, che chiuderete saldamente.

Il vostro olio potrà essere insaporito con aromi a piacere come sale, aglio, peperoncino, origano, timo ecc.

I pomodorini così confezionati vanno riposti in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare (l’armadietto della dispensa sarà perfetto per questo) e consumati dopo almeno un mese di riposo. Possono essere conservati per diversi mesi ed una volta aperti potrete riporli in frigorifero garantendo comunque una lunga durata al vostro prodotto.

Vedi Essiccare in casa, naturalmente e Cos'è l'essiccatore.

Scegli l'essiccatore

Essiccatore alimentare

Forse ti potrebbe interessare anche...

Scamone o pezza
Richiamo sesamo dorato
Allerta semi di sesamo
Mandarinetto

Libri consigliati:

Libro: La natura come chef

La natura come chef

Libro: La natura come chef. Di Beppe Bigazzi. 365 ricette della cucina italiana: memorabili capolavori della cultura alimentare di una volta....
Libro: Lievito madre vivo di Sara Papa

Lievito madre vivo

Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della...
Libro: Pasta madre, pane nuovo, grani antichi

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi

"Il pane è un alimento semplice, ricco di gesti consapevoli che vengono da un sapere antico e da mani sagge. Ogni pane ci racconta una storia." (Da...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda