Pesca sostenibile: cos'è e perché è importante per l'ambiente

Come il merluzzo oltre a far bene alla salute può salvare l'ecosistema marino

La pesca, sin dall’alba dei tempi, ha costituito un ottimo mezzo di sostentamento sia dal punto di vista alimentare che da quello economico, tanto per le località quanto per gli addetti ai lavori.
Molto spesso si parla del mare e della necessità di tutelare l’ecosistema marino vittima di noncuranza e di atteggiamenti e comportamenti quanto mai dannosi.
Per poter porre rimedio e per non compromettere ulteriormente la situazione, si sta diffondendo la pesca sostenibile.

Filetti di merluzzo
Cuori di merluzzo da pesca sostenibile

Sono numerosi i prodotti che possono trovarsi in commercio che, non solo sono di ottima qualità ma rispettano anche l’ambiente. Tra questi vi sono i cuori di merluzzo da pesca sostenibile FRoSTA; il pesce è pescato in quantità che non contribuiscono alla decimazione della specie e, inoltre, la conservazione avviene rispettando gli standard e per l’imballaggio si scelgono materiali riciclabili. 

Cosa si intende per pesca sostenibile?

La pesca sostenibile è una tipologia di pesca, appunto, responsabile in quanto prevede l’impiego di strumenti non invasivi e con un impatto minimo sull’ambiente marino.
Certamente, è un’attività che prevede la caccia e la riduzione di pesce nelle acque, ma rispetta tre principi fondamentali e non nocivi:

  • Salvaguardia della riproduzione e salute delle specie;
  • Minimo impatto ambientale sull’ecosistema marino;
  • Massima efficienza nelle fasi dell’intero processo produttivo, dalla pesca alla commercializzazione dei prodotti.

A tal proposito, infatti, tra i metodi di pesca utilizzati ci sono: la nassa, la canna ed il traino a mezz’acqua. L’importanza di tali tecniche è dovuta alla constatazione che sono soluzioni estremamente selettive ed in misura altrettanto proporzionale sono anche rispettose dell’ambiente.
Che tipologia di prodotto, quindi, acquisterà il consumatore finale? Un prodotto dalla qualità certificata e sicura. Infatti, tutti i prodotti (anche surgelati) provenienti da questo tipo di pesca presentano una certificazione ben visibile sul packaging.
Si pensi, ad esempio, alla certificazione di qualità rilasciata dall’organizzazione no-profit Marine Stewardship Council (MSC) che attesta non solo la sostenibilità, ma anche le corrette e non invasive tecniche di pesca, le fasi di stoccaggio e di commercializzazione.

Come per qualsiasi settore, anche relativamente alla pesca il ruolo del consumatore è fondamentale, in quanto può scegliere di acquistare e consumare prodotti ittici di ottima qualità che, come ormai noto, non sono nocivi e dannosi per l’ambiente marino. Un’altra sana abitudine del consumatore è quella di prestare attenzione alla stagionalità del pesce, così come il luogo di provenienza, al fine di favorire una pesca non solo locale ma anche maggiormente controllata.

Perché acquistare il merluzzo? Quali sono i benefici?

Che il pesce faccia bene è un assioma inconfutabile. Tra i prodotti maggiormente consumati e scelti dai consumatori vi è il merluzzo. I benefici derivanti dal consumo di questo pesce sono davvero molteplici, proprio come le proprietà e le caratteristiche.
Innanzitutto, è un prodotto ricco di grassi buoni, proteine e vitamine. È, inoltre, caratterizzato da un basso contenuto calorico ed è una pietanza ideale per chi è attento alla linea, o deve esserlo per motivi non solo estetici. Il merluzzo è particolarmente consigliato per il consumo da parte dei bambini, in quanto è leggero, facilmente digeribile e particolarmente gradevole al palato.

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Masterchef Italia 2 edizione 2012
App TuDrink
Sara Papa
Leggere le etichette

Libri consigliati:

Libro: Cucinare le carni

Cucinare le carni

Libro: Cucinare le carni. Cucinare la carne è un'arte di cui possiamo impadronirci passo dopo passo, riscoprendo i diversi sapori di un alimento...
Libro: Sweet table. Le più belle creazione di Cake Design

Sweet table

Le autrici insegnano a imbandire golosissimi e raffinati banchetti a tema: San Valentino, primavera, Colazione da Tiffany, Halloween, Oriente, mondo...
Restaurant man. Vita, vino e cibo di Joe Bastianich

Restaurant man

Joe Bastianich si racconta nella sua biografia, un libro da leggere tutto d'un fiato, come un romanzo. Bastianich propone temi particolari e curiosi...
Libro: A tutto gas! Di Mauro Improta

A tutto gas!

A tutto gas. Un libro con le ricette dello chef, reso famoso dalla trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. 

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda