Pasta per la pizza

Pasta per la pizza
  • Numero persone: 6
  • Bambini: adatto ai bambini
  • Celiachia: contiene glutine
  • Difficoltà: facile

Ricetta e consigli per fare una buona pizza a casa. Di ricette per fare l’impasto per la pizza ne esistono molteplici. Spesso cambiano le proporzioni tra gli ingredienti e i tempi di lievitazione e cottura. La lievitazione infatti varia moltissimo a seconda anche del clima e della temperatura nonchè dalla forza della farina. I tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno che si utilizza. Una regola fondamentale per ottenere comunque un buon impasto è di utilizzare sempre una buona farina di tipo 0. Il lievito da usare può essere lievito di birra in cubetti o liofilizzato o il lievito madre.

La ricetta seguente è di Sara Papa (dal libro “Tutta la bontà del pane”) e prevede l’impasto indiretto (quindi a lenta lievitazione), ideale per la pizza, risulta più soffice e più digeribile.

Ingredienti per Pasta per la pizza

Per il poolish

Per l’impasto

  • Farina 0 500 gr
  • Lievito di birra 10 gr
  • Acqua 250 gr
  • Olio extra vergine d’oliva per l’impasto 20 gr
  • Sale per l’impasto 2 gr
  • Semola rimacinata di grano duro qb

Procedimento per Pasta per la pizza

Preparazione del poolish

Il poolish va preparato la sera prima.

  1. In una ciotola miscelate la farina, l’acqua e il lievito per ottenere un composto appicicoso.
  2. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per tutta la notte.

Impasto per pizza

  1. La mattina successiva preparate l’impasto. Setacciate la farina su un piano da lavoro, formate la fontana e versate al centro il lievito sciolto nell’acqua; amalgamate alla farina con una forchetta parte del liquido, aggiungete l’olio, il sale e il poolish. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Ponetelo in una ciotola unta di olio, coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
  2. Capovolgete il contenitore su un piano spolverizzato di semola di grano duro, facendo in modo che l’impasto si stacchi e cada lentamente per effetto della gravità.
  3. Con i polpastrelli allargate l’impasto formando un rettangolo dello spessore di un centimetro e trasferitelo su una teglia foderata con carta da forno e spolverizzata con altra semola, allargandolo con i polpastrelli in maniera uniforme.
  4. Dopo aver condito la pizza  con la farcitura desiderata, mettete la teglia in forno preriscaldato a 220°C: ponetela sul fondo per 10 minuti affinchè si formi la crosta sotto e poi posizionatela a metà altezza per portare a termine la cottura: occorreranno altri 30 minuti circa.

Farina consigliata

Sara Papa usa le farine Petra.

Potrebbe interessarti anche