Listeria monocytogenes. Cos'è e cosa succede se consumiamo cibi con Listeria

C'è da allarmarsi? E quali sono i sintomi della listeriosi?

Tra le allerte alimentari, a cui seguono i vari richiami e ritiri emanati dal Ministero della Salute o dagli stessi operatori, troviamo spesso prodotti segnalati perché contaminati da Listeria monocytogenes. Cosa succede se si ingerisce cibo contaminato da tale batterio? Ed è pericoloso?
Di seguito le indicazioni per riconoscere i sintomi da intossicazione da Listeria e come comportarsi, tratto dal sito del Ministero della Salute.

Batteri di Listeria
La Listeria può contaminare gli alimenti

COS'È Listeria monocytogenes

  • Listeria Monocytogenes è il batterio responsabile della Listeriosi, una tossinfezione alimentare. È molto diffuso nell’ambiente e la sua caratteristica è quella di essere molto resistente, infatti resiste molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C). È invece molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti.
  • La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. Bambini e adulti sani possono essere occasionalmente infettati, ma raramente sviluppano una malattia grave a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave.
  • La gravità della sintomatologia varia sensibilmente in funzione della dose infettante e dello stato di salute dell’individuo colpito.

DOVE si trova Listeria monocytogenes

  • La Listeria moncytogenes è in grado di crescere e moltiplicarsi in condizioni ambientali variabili, si moltiplica anche a basse temperature.
  • È quindi un batterio ubiquitario che può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati.

SINTOMI associati alla Listeriosi

  • La Listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie nelle forme più gravi.

ALIMENTI che possono essere contaminati

  • Nell’ambiente può contaminare gli alimenti sia crudi che cotti.
  • In particolare, la Listeria può facilmente contaminare gli alimenti di origine animale con elevato grado di lavorazione come affettati, macinati, porzionati, i prodotti di salumeria, i piatti cotti a base di carne, i formaggi a pasta molle e i prodotti affumicati.

COME proteggersi dalla Listeria

  • Prima di tutto è fondamentale leggere l’etichetta e prestare la massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti indicate sulla confezione.
  • La Listeria NON sopravvive alla cottura, ma può contaminare i cibi già cotti anche durante il tempo di conservazione. Per questo motivo dobbiamo assicurare la separazione tra i diversi tipi di prodotti, crudi in fase di preparazione, crudi pronti per il consumo, cotti pronti per il consumo, sia durante la preparazione sia all’atto della conservazione.
  • Anche in frigorifero gli alimenti crudi, cotti e pronti al consumo, devono restare separati e all'interno di contenitori chiusi.
  • Non bisogna lasciare mai cibi deperibili a temperatura ambiente e occorre rispettare la temperatura di conservazione riportata in etichetta.
  • Inoltre, bisogna consumare quanto prima i cibi pronti. Se abbiamo qualche dubbio, cuociamo o riscaldiamo accuratamente gli alimenti subito prima di consumarli.
  • Oltra a tutto ciò è consigliabile prestare attenzione anche alle allerte alimentari diramate dal Ministero della Salute e dai singoli operatori.

NORME IGENICHE in generale in cucina

  • È buona abitudine utilizzare utensili come posate, taglieri, ecc. diversi e puliti per ciascun tipo di prodotto e dopo aver toccato un certo tipo di prodotto, è obbligatorio lavare le mani prima di toccarne un altro.
  • È inoltre corretto pulire frequentemente tutte le superfici e i materiali che vengono a contatto con gli alimenti, come utensili. 
redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Salsa maionese
Lavare mascherine
Cappello del prete o spalla
Pizza con mozzarella filante

Libri consigliati:

Libro: Le ricette dei magnifici 20. Di Marco Bianchi

Le ricette dei Magnifici 20

Nel suo primo libro, "I magnifici 20", Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di...
Libro di Sara Papa: Tutta la bontà del pane

Tutta la bontà del pane

Il prezioso libro di Sara Papa, maestra degli impasti, svela i segreti per fare dell'ottimo e originale pane in casa. Il pane preparato in casa con...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...
Libro: Dolci del sole. Ricette, passione e tradizione della Costiera Amalfitana di S. De Riso

Dolci del sole

Un libro che profuma di vaniglia e zagare, un viaggio per immagini nel mondo e nelle creazioni di Salvatore De Riso, grande interprete dell'arte...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda