Ernst Knam. Biografia e libri

Il Maestro Pasticcere e re indiscusso del cioccolato Ernst Knam nasce in Germania nel 1963 e da sempre l'amore per la cucina e la passione per il cioccolato sono la sua prima passione.

Gennaio 2017. Ernst Knam, ospite da Fabio Fazio annuncia che per il Festival di Sanremo 2017, preparerà due torte!

"L'aroma del cacao è con me da sempre, uno dei primi sapori che ricordo dell'infanzia".
Per Ernst Knam infatti l'amore per la cucina e la passione per il cioccolato si ritrovano già dai primi ricordi d'infanzia.

Gli esordi di Knam

Assolto il servizio militare, Knam si avvicina al mondo del lavoro con esperienze professionali prima in banca e poi nel settore commerciale per poi trasferirsi in Francia dove finalmente approda al mondo della pasticceria.

A Milano da Gualtiero Marchesi

Passando per Giappone, Singapore e Cina si stabiliosce definitivamente in Italia o meglio a Milano dal padre della Cucina Italiana, lo chef Gualtiero Marchesi.
In Via Bonvesin de la Riva, Knam diventa Maestro Pasticcere e ha inizio così la sua brillante carriera nel mondo della Pasticceria a livello imprenditoriale.

L'Antica Arte del Dolce

Pasticceria di Knam
È nel 1992 che apre a Milan, in Via A. Anfossi 10, la storica Pasticceria L'Antica Arte del Dolce, che, oggi punto di riferimento nazionale non solo per la pasticceria, ha cambiato insegna in Ernst K Knam Pastry and chocolate shop.
Nelle sue creazioni si possono ritrovare tutte le esperienze di viaggio vissute in giro per il mondo, dove ingredienti particolari, spezie e frutta sempre protagoniste, materie prime di qualità, culture diverse si incontrano per dar vita a progetti artistici dal gusto e dall'aspetto unico.
Il Kubo, il Knamotto, le praline, il tartufo sono soltanto alcune delle sue inconfondibili creazioni prelibate.

Solo alcune delle creazioni di Knam

Le foto di seguito sono tratte dal sito ufficiale eknam.com.

Knomotto di Ernst Knam
Knamotto

Lingotto di Knam
Lingotto

Tartufo di Knam
Tartufo

La pasticceria per Ernst Knam

La Pasticceria per Knam vuol dire capacità e consapevolezza nel saper uscire dai canoni della cucina classica seguendo una forma estetica quasi perfetta. Da Marchesi ha imparato che togliere è meglio che aggiungere, da qui il rigore dei suoi dolci, essenziali ma completi e golosi.

Non solo dolci

Non ci sono soltanto dolci nel patrimonio di Knam. Infatti nella sua pasticceria si possono organizzare anche cene complete dall'antipasto al dolce in abbinamento con il vino.

Ingrediente preferito

L'ingrediente preferito di Knam è da sempre il cioccolato, "Non potrei mai vivere senza", tanto che fin da piccolo, ricorda lui stesso, di avere avuto l'abitudine di iniziare la giornata con una tazza di cioccolata fumante.

Riconoscimenti

Riconoscimenti Knam
Ernst Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali nell'ambito della pasticceria e non solo, tra cui:

  • il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d'Or di Lucerna nel 1988 e 1990,
  • terzo posto al Toque d'Or di Lucerna nel 1994,
  • nel 2004 a Bruxelles Migliore Pasticceria dell'anno in Italia,
  • ha vinto il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005,
  • nel 2009/20010 si aggiudica il premio come Campione Italiano di Cioccolateria,
  • nel 2011 è Campione Italiano di Finger food,
  • il 2012 lo vede come Campione del mondo di Gelateria,
  • oggi Knam è stato anche insignito con le Tre Torte, il massimo riconoscimento della guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia 2017 del Gambero Rosso.
  • Nel 2014 è stato nominato «Chef Ambassador» per Expo 2015, insieme a Carlo Cracco e Pietro Leemann.

Impegni e Tv

Knam Re del cioccolato. Real Time
Dal 2012 Knam è diventato un volto nuovo nella televisione italiana approdando a Discovery Italia con la trasmissione "Il Re del Cioccolato", un docu-reality basato e girato all'interno del suo negozio e del suo laboratorio dove Knam con il suo staff realizza veri e propri capolavori di pasticceria.
 
Knam con Benedetta Parodi in Back off Ita
Dal 2013 riveste i panni del giudice in "Bake Off Italia" insieme a Benedetta Parodi e Clelia d'Onofrio su Real Time, programma che riscuote ogni anno grande successo, anche nella nuova versione con i bambini.
 
Durante l'esposizione universale milanese ha presentato un dolce speciale chiamato Home (is where I want to be) progetto sviluppato insieme al noto architetto milanese Lorenzo Palmeri.

Ernst Knam è anche formazione. Infatti si possono frequentare corsi adatti a tutti grazie alla Knam Experience-Cooking Class. I corsi non si limitano alla pasticceria ma spaziano in diverse preparazioni e abbinamenti insoliti.

Alcuni libri di Knam

Data nascita: 
26/12/1963

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda