Coppapasta

Per presentare piatti da chef!

Coppapasta
Coppapasta, descrizione e tipologie

I coppapasta sono oggi utensili molto di moda. Diventa sempre più facile trovarli anche nella grande distribuzione. Si usano principalmente per "coppare" cioè tagliare la pasta fresca fatta a mano o anche per altri tipi di pasta. Sono inoltre utilizzati per dare forma alle preparazioni, per impiattare pasta, verdure carne e tutto ciò a cui si desideri dare un'aspetto piacevole. Vedi anche Come fare la pasta all'uovo.

Informazioni generali

I coppapasta sono stampi senza fondo in acciaio Inox 18/10 con una parte tagliente e l'altra arrotondata. Ne esistono di svariate forme e misure; possono essere circolari, quadrati, rettangolari, a cuore, poligonali a fiore, a goccia ecc. Anche le dimensioni variano sia nel diametro che in altezza.

Coppapasta

Coppapasta per biscotti

Sono più piccoli e con forme fantasiose come nella foto sotto.

Coppapasta

↑ Vai all'indice

Informazioni operative

Utilizzo principale

Si usano principalmente per tagliare la pasta fresca nella forma e dimensioni desiderate per ricavare ravioli o tortelli o biscotti.

Coppapasta

Coppapasta per impiattare

Impiattare con i coppapasta

  • I coppapasta sono inoltre utilizzati come "stampini" per impiattare.
  • Appoggiati sul piatto, li si può riempire di riso, pasta, spaghetti, o altri alimenti già cucinati come verdure e altro.
  • Una volta riempiti, meglio se ingrassati con burro o olio, togliendoli dal piatto l'alimento cucinato prenderà quella forma dando un'aspetto "contenuto" e ordinato all'alimento impiattato e donando così una forma "regolare" all'alimento cucinato.

Li trovi facilmente online

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Acciuga sotto sale
Federica Spelta
Utensili indispensabili per il cake design
Ombrina

Libri consigliati:

Tutti a tavola! Libro de La prova del cuoco

Tutti a tavola!

Un nuovo appuntamento con i protagonisti della "Prova del cuoco" e le loro ricette. Un libro da dividere in tre. Tra una bionda conduttrice golosa e...
Peccati mignon. Scuola di pasticceria. Libro di pasticceria di Luca Montersino

Peccati mignon

Il maestro pasticciere Luca Montersino vi conquisterà con Peccati mignon, il suo nuovo libro dedicato alla piccola pasticceria dolce. I mignon sono...
Libro di Laura Rangoni: La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali. Tutti i trucchi e i segreti per ricreare i sapori autentici di una tradizione ricca e gustosa di L. Rangoni

La cucina bolognese in oltre 450 ricette tradizionali

Per un bolognese il cibo non è solo cibo, ma una forma di arte, quando non una vera e propria "religione". Il libro è scritto da Laura Rangoni.
Libro: La Dieta Dukan. Di Dukan Pierre

La dieta Dukan

La dieta Dukan è articolata in quattro fasi, e fin dai primi giorni assicura risultati sorprendenti. Nella prima fase di attacco consente di spaziare...

I vostri commenti

Ho preparato nel coppapasta le melanzane alla parmigiana monodose e le ho congelate senza sformarle posso cuocerle con il coppapasta in formo vi prego rispondetemi grazie

Io ho provato a dare la forma a degli spaghetti conditi ed arrotolati bene con la forchetta, ma una volta "sformati", gli spaghetti sono scivolati giù, perdendo la forma voluta. Come si fa a far mantenere la forma del coppapasta? Grazie.

Ho una pressa per pasta all'uovo da 30 kg con trafila raffreddata a 18/20 'C. Eppure da qualche mese la pasta inacidisce in poche ore. Quali possono essere le cause? Come evitare l'acido??? Spero risolvere il problema con Voi. Grazie comunque.

Lascia un commento o una domanda