Cavolo nero

Cavolo nero di Toscana o Cavolo a penna

Cavolo nero
Foglie di cavolo nero fresco

È una varietà di cavolo, detto anche "Cavolo nero di Toscana" o "Cavolo a penna".  Il cavolo nero è una verdura invernale dalle molteplici proprietà: prevenzione di numerose forme tumorali, dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose, inoltre è poco calorico.
Questo cavolo, tipico della cucina toscana ha la foglia lunga, di colore verde intenso con riflessi quasi blu metre la costola è più chiara. La superficie della foglia è piena di bolle. L'odore è acidulo. È un ingrediente fondamentale della cucina toscana e della famosa "ribollita" una minestra di fagioli con pane raffermo e verdure varie. Vedi i consigli per cuocere il cavolo senza fare odore in casa.

Informazioni generali

Usi in cucina

Cavolo nero cucinato
Cavolo nero cucinato in vari modi

  • Tipicamente usato per la "Ribollita" toscana è ottimo per minestre e zuppe.
  • In Toscana si usa fare il "Cavolo nero con le fette"; delle bruschette in cui si usa il cavolo nero su pane abbrustolito.
  • È spesso abbinato ai fagioli.
  • Ottimo anche lessato e saltato in padella con aglio e olio o gratinato al forno.

La pianta

È una pianta che arriva anche al metro di altezza.

Stagionalità

È disponibile da Novembre ad Aprile. Anche se è facile trovarlo durante tutto l'inverno, il periodo migliore è quello dopo le prime gelate, in cui le foglie spesse e bollose diventano più tenere, migliorano il sapore e assumono la croccantezza ideale per preparare zuppe e minestroni. In primavera, prima della fioritura, si possono consumare i germogli, preparati come i broccoli.

Reperibilità

Facile.

Varietà

Cavolo nero riccio.

↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Come scegliere e come conservare

Per scegliere un buon cavolo le foglie devono essere turgide, di un bel verde intenso, prive di parti marce. Meglio se le foglie sono piccole così da richiedere una cottura più breve. Il cavolo nero vecchio ha le foglie ingiallite.

Prima si consuma il cavolo dopo l'acquisto e meglio è. Si può conservare in frigorifero per non più di una settimana. Avvolgendo le foglie in un canovaccio appena inumidito si prolunga la conservazione in frigorifero nello scomparto per verdure.

Consigli per la cottura

Una cottura eccessivamente prolungata, oltre a distruggere gran parte delle vitamine, rende i cavoli indigesti e di odore sgradevole per la maggiore liberazione di composti solforati.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Proprietà e valori nutrizionali

  • Avendo bassissimo potere calorico è un ortaggio ideale per chi soffre di sovrappeso.
  • Il cavolo nero è considerato un alimento utile nella prevenzione di numerose forme tumorali (cancro al colon, al retto, allo stomaco, alla prostata e alla vescica), nonché dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose.
  • Per godere al meglio del proprietà di questo ortaggio, bisogna cuocerlo in poca acqua e per non più di 15/20 minuti, meglio ancora se cotto al vapore o stufato.
  • Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato contenuto di vitamina C.

Celiachia

Non contiene glutine.

Calorie

400 gr di prodotto contengono circa 120 Kcal.

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Anche detto

"Cavolo nero di Toscana" o "Cavolo a penna".

Nelle altre lingue

In Inglese si chiamano: kale
In Spagnolo: col rizada
In Tedesco: grünkohl

↑ Vai all'indice

Annotazioni

Alimento originale: 
Cavolo
↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Luigi Pomata
Pane tipico Friuli Venezia Giulia
Cibi BIO
Crostata frangipane alle pesche e cioccolato

Libri consigliati:

Libro: Le ricette della tradizione vegetariana indù

Le ricette della tradizione vegetariana indù

Libro: Le ricette della tradizione vegetariana indù. Il significato che in India si attribuisce al cibo e alla sua preparazione è molto lontano dalla...
Guida critica & golosa alla Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta 2011

Guida critica & golosa alla Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta 2011

Ecco la nona edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia, curata da un team capitanato da Marco Gatti con la supervisione di Paolo Massobrio. La...
Libro di Montersino: La mia dolce vita

La mia dolce vita

La prima autobiografia di Luca Montersino, chef e pasticcere molto conosciuto in Italia e nel mondo. Il libro è il racconto della sua vita, pensato...
Brioche per tutti con la pasta madre

Brioche per tutti

Un testo che offre un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche all'italiana. Vengono illustrati 4 impasti base: dolce, salato,...

I vostri commenti

E' gustoso consumarlo, dopo aver bollito le foglie per 7 minuti, tritato e passato in padella con aglio, un pizzico di peperoncino, un' alice e un cucchiaio di olio extra ver. Un piacevole contorno per salsiccia o hamburger! Buon appetito! Enzo

Con che cosa si può sostituire il cavolo nero?

Ottime pagine.

Lascia un commento o una domanda