Caco

Kaki o Diospiros, il pane degli dei

Caco
Caco

Di colore arancio intenso quando sono maturi i cachi sono frutti gustosissimi con polpa dolcissima, simile ad una morbida crema, da cui il nome scientifico diospiros, cioè "pane degli déi" e contengono molti zuccheri. Quando sono ancora acerbi, invece, per l'alta quantità di tannino, conservano un sapore agre che "lega" la lingua, si dice infatti che "allappano". È definito anche Loto del Giappone, Mela d'Oriente e Albero delle sette virtù. La varietà più comune in Italia è il "Loto di Romagna". La pianta è originaria del Giappone e della Cina da tempo diffusa nella zona del Mediterraneo.

Informazioni generali

Utilizzo principale

Per consumarli il modo più comodo è tagliarli in due e mangiarne la polpa interna con un cucchiaino. Si può gustare anche come crema o salsa. Vedi Tortino di castagne con salsa di cachi.

Altri utilizzi

  • Il Diospyros kaki è apprezzato anche come bonsai per i frutti che rimangono attaccati durante tutto l'inverno (vedi Hobbybonsai.it).
  • In Giappone il kaki è utilizzato per la produzione di un vino a bassa gradazione alcolica ed il suo succo viene impiegato per chiarificare il sakè.

La pianta: diospyros kaki

Diospyros kakiBotanicamente il genere Diospyros appartiene alla famiglia delle Ebenacee. Per la frutticoltura rivestono importanza solo 5 specie di Diospyros: il D. kaki, coltivato per la produzione di frutti per il consumo fresco; D. lotus e D. virginiana usati come portainnesti e nell'industria di trasformazione; D. oleifera e D. glaucifoglia che sono usati per l'estrazione di tannino.

Gli alberi di Diospyros kaki sono a foglia caduca, con corteccia grigio-scura e rugosa, chioma folta. Le foglie (vedi foto a lato) sono grandi, ovali allargate, glabre e lucenti. Nelle forme allevate per il frutto si riscontrano solo fiori femminili essendo gli stami abortiti, e la fruttificazione avviene per via partenocarpica o in seguito ad impollinazione da parte di alberi della stessa specie provvisti di fiori maschili. È una pianta talmente resistente alle avversità, climi diversi, terreni e parassiti, da non avere bisogno di particolari trattamenti antiparassitari.

Stagionalità

Autunno, da settembre a novembre.

Reperibilità

Facile, ma solo in stagione.

Varietà caco vaniglia o caco mela

Si deve distinguere tra i frutti del caco comune e il cosiddetto caco “vaniglia” o “mela”. I frutti del caco comune non sono consumabili subito dopo la raccolta, devono infatti essere “ammezziti”, ovvero fatti maturare fino a perdere il contenuto di tannini che li rende astringenti o meglio “allappanti”, da questa maturazione segue una produzione di zuccheri che rende questo frutto dolcissimo. Il più comune è il Loto di Romagna.

Altre varietà di caco:

  • il Vaniglia della Campania;
  • il Fuyu
  • il Kawabata
  • il Suruga caratterizzato da polpa dura
  • e il Misilmeri esportato dalla Sicilia e conosciuto in tutto il mondo
↑ Vai all'indice

Informazioni culinarie

Come capire se sono dolci

Per scegliere cachi dolci di deve guardare che la buccia sia sottile, quasi trasparente e intatta, e la polpa tenera. Acquistando dei frutti maturi, bisogna accertarsi che siano integri e sodi, seppure cedevoli al tatto. Quando sono gialli e molto duri significa che sono acerbi e quindi meglio evitarne l'acquisto se si desidera consumarli subito.

Conservazione

Si conservano anche fuori dal frigo, ma non per molti giorni (3/5 giorni).

Ricetta consigliata

Confettura di cachi.

Come farli maturare

Se li avete acquistati un po' acerbi si può favorirne la maturazione disponendoli su una cassetta o su un cartone, ben distanziati tra loro, con delle mele interposte, e in luogo caldo, asciutto e se possibile buio. Le mele, infatti, maturando liberano acetilene ed etilene, due gas che arricchiscono i cachi di zuccheri rendendoli quindi più dolci.

↑ Vai all'indice

Informazioni geografiche

Zona di origine

È originario della Cina e del Giappone.

↑ Vai all'indice

Informazioni nutrizionali

Celiachia

In purezza non contiene glutine.

Controindicazioni

È sconsigliato nei regimi dimagranti, a chi soffre di diabete, o è affetto da obesità e a chi soffre di disturbi alla digestione.

Valori nutrizionali

I cachi contengono un'alta quantità di zuccheri, di potassio, di beta-carotene e criptoxantina (a cui si deve il caratteristico colore arancione), e sono una buona fonte di vitamina C. Sono frutti molto energetici, per questo consigliati ai bambini, a chi pratica sport e a chi è particolarmente stanco sia fisicamente che mentalmente. I cachi sono una eccellente fonte di potassio.
Molto utili all’apparato nervoso e a chi soffre di fegato. Indicati in caso di stipsi, hanno infatti proprietà lassative e diuretiche.

Tabella nutrienti

Nutriente Valore
Calorie 65 Kcal

Valori per ogni 100 gr

↑ Vai all'indice

Informazioni culturali

Il nome

Il nome botanico della pianta Diospiro/Diospero che deriva dal greco Dios cioè dio, mentre pyros significa frumento, a sottolineare l'importanza di questo frutto nell'alimentazione. Il nome Kaki è invece l'abbreviazione del nome originale giapponese "Kaki no ki" italianizzato in Caco. E' definito anche Loto del Giappone, Mela d'Oriente e Albero delle sette virtù.

Nella storia

Le prime notizie di questa specie risalgono ai Greci. Originario della zona meridionale della Cina si è esteso oltre mille anni fa fino al Giappone. In Europa invece è arrivato alla fine del Settecento, ma solo come pianta ornamentale.

Giunse in Europa alla fine del Settecento, ma solo come pianta ornamentale, era intorno al 1860 che si diffuse come albero da frutto prima in Francia e successivamente in Italia, anche grazie all'importazione dal Giappone di alcune varietà pregiate.

La sua comparsa in Italia risale al 1870 ed il primo kaki fu portato a Firenze per i giardini di Boboli

Il nome Kaki compare in Giappone alla fine dello scorso millennio. I primi impianti specializzati in Italia sono sorti nel Salernitano a partire dal 1916, estendendosi poi in particolare in Emilia. Questo particolare frutto ha un'importanza particolare anche in Sicilia dove è famosissimo e più diffuso il kaki di Misilmeri esportato e conosciuto in tutto il mondo.

Curiosità

Giuseppe Verdi ne era molto goloso.

Eventi relazionati

Fiera del caco a Bra (CN)

L'albero delle sette virtù

Il Diospiro è considerato: "albero dalle sette virtù" per la sua lunga vita, per la grande ombra che offre, per l'assenza di nidi, la mancanza di tarli, la possibilità di giocare con le foglie indurite dal gelo, il sapore, il bel fuoco che riesce a creare e per le sostanze concimanti per il terreno che può produrre. 

Anche detto

Caco o kaki.

↑ Vai all'indice
Redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Se non ami le verdure potrebbe essere colpa di un gene
Tisana, infuso di menta
Taleggio
Rucola o rughetta

Libri consigliati:

La cucina wellness libro di Manzi Chiara e Ruggeri Stefania

La cucina wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri, l'insalata scondita. Piatti di scarso gusto e di molte privazioni. La Cucina Wellness unisce gusto...
Libro: Dolci in famiglia di Sal De Riso

Dolci in famiglia

Dolci in famiglia di Salvatore De Riso è un percorso ricco di aneddoti nel quale Salvatore De Riso ci accompagna per scoprire dove nascono le...
Libro: La cucina Italiana. Adesso pasta!

La cucina Italiana

Ci sarà una ragione se la pasta è un alimento ormai conosciuto in tutto il mondo, il simbolo di una cucina come quella italiana che sa essere ricca e...
Un anno in cucina con Marco Bianchi. Le buone ricette della sana alimentazione

Un anno in cucina con Marco Bianchi

“Un anno in cucina con Marco Bianchi”, ecco il mio nuovo libro edito da Ponte alle Grazie. Più che un libro è un vero diario ricco ovviamente di...

I vostri commenti

Utile, completo e molto molto esauriente

Sicuramente per i suoi principi mucillaginosi sono di grande aiuto per gli intestini pigri e per quelli infiammati o irritabili.A questo riguardo e' preferibile ascoltare il parere di uno specialista.

Ho già un albero di cachi ma mi piacerebbe poter riprodurne un altro.E' possibile?

io che sofro di cirrosi epatica, posso mangiare il caco? grazie per eventuale risposta

grumes-lavis-18/11/2012 -buona giornata e buon natale

Grazie per il tuo commento Giorgio. Credo che sia meglio che tu rivolga questa domanda al tuo medico. Alimentipedia può dare solo indicazioni generiche non essendo un portale medico. :-) Buona giornata

ma sostanzialmente qual'è la differenza tra il kaki e il kaki mela? Si tratta di un innesto o no?

Ciao Carla, il caco mela è più simile al caco vaniglia. La polpa è molto soda ed il frutto è commestibile anche se è ancora duro, diversamente dal caco normale. E' molto zuccherino e all interno ci sono tanti semini. Si può mangiare anche la buccia (lavandola bene) in quanto è meno spessa del caco. E' un incrocio tra il caco e la mela, con la consistenza però all interno simile alla pera! io lo adoro!
Non è proprio il caco vaniglia (persimon). La polpa è più soda e il sapore leggermente diverso. Ovviamente è un innesto.

Provali! Ciao N.

e' un innesto ben riuscito , ottimo sapore econ tante proprieta'

Sono allergico alle mele sapete se c'è qualche controindicazione a mangiare il caco mela ?

vorrei sapere se il caco può essere innestato su porta innesti d'un melo. cordiali salui.

Per Alessandro: consiglio come sempre le prove per le allergie alimentari. NOn sai se per caso sei allergico anche al caco?
Per Giovanni: sinceramente non saprei. Dovresti chiedere ad un giardiniere o un esperto di botanica. Vediamo se tra qualche lettore qualcuno saprà risponderti....

in campagna ho 5 alberi di cachi,voglio sapere se posso dare qualche medicina perche c'è sempre qualche macchia sul caco. Potete indicarmene almeno 1 medicina perfavore grazie...

perchè cadono i frutti quando sono molto piccoli? La produzione della pianta è di 3 o 4 frutti.

i miei avi tornati da Parigi circa nel 1870 portarono un albero di Kaki e lo piantarono davanti casa, oggi questo albero ha una circonferenza di cm 115. Potrebbe essere il più vecchio d'Italia
Atina (fr) 6-11-2013

Per chi soffre di stipsi i cachi mela o vaniglia sono indicati?

Si Veronica, come scritto sopra i cachi in generale sono indicati in caso di stipsi. Buona giornata.

Aiuto! Ho iniziato a fare la marmellate di cachi, ho aggiunto (come da ricetta) la scorza e il succo di un limone, l'ho anche assaggiata prima di aggiungere lo zucchero per decidere quanto metterne e mi è sembrata buona, ho aggiunto una moderata quantità di zucchero perchè era già molto dolce ma quando l'ho provata x sentire se era pronta, "lega", "allappa", è uno schifo! qualcuno conosce un rimedio???

Ciao Paola...ci sono un po' di commenti qui...sembra proprio essere difficile da realizzare, leggi le esperienze dei nostri amici :-)

Ha tanti piccoli frutti che cadono quasi tutti prima della maturazione, si può rimediare?

Mangiando i cacki trovo dei filetti neri , cosa sono?

Siamo a febbraio e ancora trovo i cachi mela che arrivano dalla spagna ma sono duri con la buccia spessa gli ho mescolati alle mele ma non maturano tanto facimente come posso fare?

grazie !

COM'É SI MOLTIPLICANO ?

molto interessanti le tue risposte,io ho una pianta,avra un 60 anni,terreno argilloso e umido,2km naviglio grande e 4km,il ticino,fino a quanti anni vive,adesso e piena dei piccoli,grazie e buon giorrno

scusa,abito ad abbiategrasso,mi,villetta con giardino orto e piante di frutta

ciao !!

vorrei chiedere dato che sono allegico alla graminacee la pianta di caco e' parente della pianta dell arancio ,cigliegio, pesco, kiwi , albicocca, anguria,melone mela, !?!

visto che mi piace molto come frutto vorrei chiedere se posso mangiarlo .

grazie .

enrico

Sono un contadino e vivo in nella maremma grossetana; ho apprezzato molto il kako vaniglia (o mela) soggiornando in un albergo di Ischia NA. Ho molte piante da frutto, ma non avevo mai assaggiato questo meraviglioso frutto. Dove posso trovare delle piantine? Ho visitato dei vivai in zona, si dicono VANIGLIA ma il frutto è quello con il TANNINO e di quelli ne ho già cinque piante. come posso fare? Come posso avere le piantine senza essere fregato? Mi puoi aiutare? Grazie!

e vero ke il kaki quando lo si pianta ce l'obligo di mettere n. 2 piante e cioe' "maschio" e "femmina"? sembra ke ci sia un processo di impollinazione, VERO O FALSO?

Ho una pianta di cachi,fa i frutti sempre macchiati con,e come posso trattarla???

Domanda:

ho un albero di cachi tipo 'vaniglia', senza semi, frutti dolcissimi, età 30-35 anni.
Dopo accurata potatura primaverile spuntano i fiori in grandissima quantità, poi le foglie e pur con la caduta di molti frutti appena formati ne rimangono molti che
promettono bene. Senonché da un certo momento in poi, lungo il tronco e sulle cime spunta una gran massa di germogli che assorbono tanta linfa da far cadere i frutti che nel frattempo sono già belli formati. A meno che non si proceda a tagliare ripetutamente tutta la massa di verde che continua a spuntare compresi lunghi polloni verticali, i frutti cadono anche quando sono belli grandi e l'anno scorso non ne abbiamo potuto cogliere nemmeno uno. Qualcuno mi può spiegare la causa del fenomeno e se esiste un rimedio allo spiacevole inconveniente ? Grazie

ho un albero di kaki piantato 8 anni fa e non fa frutti qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Il.forte.vento.di.stanotte.ha.spezzato.tutti.i.rami.dalla.pianta.del.caco,di.circa.8anni,
che.erano.carichi.di.frutti.ancora.verdi.
Li.ho.staccati.dai.rami,messi.in.cassette,ma...ahimè.....matureranno?
Qualcuno.ha.da.suggerirmi.qualcosa?
Nel.terreno.è.rimasto.il.tronco.alto.un.metro:sapete.dirmi.se.farà.dei.nuovi.getti?
O.se.invece.lo.posso.tranquillamente.tagliare?

Volevo sapere come si fa per trasformare un albero di caco comune in albero di caco alla vaniglia. Serve fare un'innesto o piantare un altro albero per impollinazione o altro?

salve o una pianta di kachi mi puo spiegare perché a settembre cadono per terra i kaki

Ho una pianta di cachi di circa 3 anni, nata da semi di un frutto, ormai ha raggiunto mt. 1.70 ma non ha ancora fruttificato, forse perchè è ancora giovane o perchè va innestata?

Per far maturare i kaki si mettono tra la paglia mescolandoli con delle mele mature e coprendo il tutto con un telo spesso.

Nella polpa dei cachi, generalmente, vedo tante macchie, spesso filiformi, ma per lo più irregolari. Che cosa sono? Si può mangiare un caco di questo genere?

Da cosa dipende quando i frutti cadono prima della maturazione?

Molto interessante. Vorrei aggiungere che si chiama caki (o cachi o kaki) anche al singolare. Essendo una parola giapponese in quella lingua non esiste variazione di genere o numero delle parole. Idem in cinese da cui il giapponese ha preso l'ideogramma. 柿。

Grazie Daniela per il tuo contributo all'informazione :-)

Lascia un commento o una domanda