Bocconcini di pollo al limone e cocco

Bocconcini di pollo al limone e cocco
  • Tempo:  50 minuti
  • Bambini: adatto ai bambini
  • Celiachia: contiene glutine

Difficoltà: media

Gustosissimi bocconcini di pollo al limone e cocco con riso pilaf allo zafferano suggeriti dallo chef Sergio Barzetti a La prova del cuoco con Antonella Clerici il 25 Settembre 2013.
Inoltre scopri come preparare il latte di cocco in casa e come aprire facilmente la noce, grazie ai consigli di Mr Alloro.

Ingredienti per Bocconcini di pollo al limone e cocco

Procedimento per Bocconcini di pollo al limone e cocco

  1. Aprire il cocco e far uscire tutta l’acqua. Metterlo in forno per 3 minuti a 200°, in questo modo si dilata ed è molto più facile aprirlo.. Una volta aperto grattugiarne la polpa (vedi Come preparare il latte di cocco in casa e come aprire facilmente la noce).
  2. Tagliare il pollo a bocconcini, riporlo in un contenitore e profumarlo con una grattugiata di scorza di limone e del cocco grattugiato grossolanamente, farlo marinare per circa 20 minuti in un luogo fresco.
  3. Preparare il riso Pilaf: Scaldare il riso in una casseruola con un filo di olio, un pezzo di noce di cocco ed una foglia di alloro, aggiungere il brodo preparato con il limone, dello zafferano, del cocco e delle foglie di alloro e salare. Il brodo deve ricoprire con il doppio del su o peso/volume.
  4. Trasferire in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 15 minuti.
  5. Dovrà risultare asciutto.
  6. Preparazione dei petti di pollo: Infarinare i pezzi di pollo, metterli in una padella, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e del cocco grattugiato. Far cuocere per circa 5/6 minuti, salare ed aggiungere il latte di cocco.
  7. Se non trovate il latte di cocco basta far macerare il cocco in acqua tiepida e utilizzare l’acqua ricavata.
  8. Posizionare il riso al centro di un piatto, porvi sopra i bocconcini di pollo al cocco e servire.

Contiene/Non contiene glutine

ATTENZIONE: se la ricetta viene definita “Senza glutine” si intende che non prevede nella sua realizzazione ingredienti che “naturalmente” contengono glutine, come pane e farine. Per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine deve accertarsi che TUTTI gli ingredienti che andrà ad utilizzare NON abbiano in etichetta l’indicazione “PUO’ CONTENERE GLUTINE”.

Potrebbe interessarti anche