Barchette gamberetti e funghi

Gustoso antipasto finger food

Barchette gamberetti funghi
Barchette gamberetti funghi

Ricetta: Barchette gamberetti e funghi

Tempo: 
40 minuti
Bambini: 
adatto ai bambini
Celiachia: 
contiene glutine
Difficoltà: 
molto facile

Le barchette sono cestini di pasta brisè che possono essere farciti con salse e ripieni vari. A seconda della forma degli stampini si definiscono tartellette (tondi) o barchette (ovali). In questa ricetta sono barchette di pasta brisè.

Informazioni operative

Ingredienti per Barchette gamberetti e funghi

o pasta sfoglia
250
gr
Gambero
50
gr
Burro salato
20
gr
1/2 cucchiaio
1
tritata
2
cucchiaini
Cherry
1
cucchiaino
qb
Pepe
qb

Procedimento per Barchette gamberetti e funghi

  1. Stendete la pasta brisè e ricavatene delle "barchette" con uno stampo ovale, poi mettetele in forno a 180° per circa 10 minuti.
  2. Lavate i gamberetti e metteteli in un tegame con acqua bollente per circa 10 min, quindi sgusciateli e lasciateli raffreddare.
  3. Preparate intanto il ripieno:
  4. Pulite con molta cura i funghi porcini, lavateli e asciugateli delicatamente. Fate sciogliere in un tegame di terracotta il burro salato, aggiungetevi i funghi e fateli soffriggere per 1 minuto.
  5. Irrorateli con la panna acida stemperata con poco succo di limone e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno.
  6. Incorporate infine i gamberetti e l'erba cipollina tritata, aggiustate di sale e pepe e insaporite con lo cherry, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  7. Riempite quindi le "barchette" con la salsa e servitele.

Contiene/Non contiene glutine

ATTENZIONE: se la ricetta viene definita "Senza glutine" si intende che non prevede nella sua realizzazione ingredienti che "naturalmente" contengono glutine, come pane e farine. Per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine deve accertarsi che TUTTI gli ingredienti che andrà ad utilizzare NON abbiano in etichetta l'indicazione "PUO' CONTENERE GLUTINE".

↑ Vai all'indice

Forse ti potrebbe interessare anche...

Tartellette con insalata e radicchio
Pasta brisè
Canapè arrotolati asparagi e salsa olandese
Canapè alla mousse di granchio

Libri consigliati:

Copertina del libro: La mia cucina pop. L'arte di caramellare i sogni

La mia cucina pop

Innovatore dell'alta cucina e strenuo difensore della semplicità e della tradizione: così si può definire la figura di Davide Oldani. La sua storia,...
Libro: Polpette che passione! Di Bruno Barbieri

Polpette che passione!

Questo libro Polpette che passione dello chef Bruno Barbieri presenta una serie di ricette gustose per preparare le polpette. E a chi non piacciono...
Libro: Le torte salate di casa mia. Di Natalia Cattelani

Le torte salate di casa mia

Le torte salate di casa mia, l'ultimo bellissimo libro di Natalia Cattelani. «I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua...
Libro di Davide Oldani: Il Giusto e il Gusto

Il Giusto e il Gusto

Libro: Il Giusto e il Gusto. Di Davide Oldani. Discepolo di Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, Davide Oldani è a sua volta diventato un maestro. Un...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda