Anche il ricettario diventa 3.0. Ecco i siti e le migliori app per creare il tuo cookbook digitale

Niente più quaderni unti in cucina. Il ricettario diventa digitale

L’amore per la cucina è diventato virale. Ai tempi di Masterchef, I quattro ristoranti e l’infinita offerta di programmi tv gastronomici, di cucina si parla e si pratica sempre, infatti gli italiani sono al secondo posto mondiale nell’indagine di Our World In Data, per tempo trascorso a mangiare nel 2020.

Ricettario digitale
Anche le ricette diventano digitali con le app

Anche il mondo dell’editoria a tema va alla grande: i libri di cucina degli chef stellati o dei programmi come quello di Benedetta Parodi, scalano le vendite. Durante il Covid ancor di più. L’indagine “La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza” (a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) del MIBACT e dell’Associazione Italiana Editori (AIE), con la collaborazione di Pepe Research) ha rilevato un aumento dei lettori italiani. A ottobre i lettori che avevano letto almeno un libro all’anno erano il 61% (erano il 58% nel 2019).

Il ricettario digitale con le app cookbook

I novelli cuochi, fans delle trasmissioni tv, hanno bisogno di organizzare tutte le ricette che hanno scoperto, con un sistema preciso: ecco perché sono nate tante applicazioni per creare dei ricettari digitali, da portarsi ovunque.
Anna Sacchi, che scrive sulle pagine di CercoTech.it, afferma che sempre più gadget tecnologici sono a disposizione di chi cucina: "Oggigiorno i dispositivi mobili come smartphone e tablet connessi via Bluetooth a termometri da carne per valutare il giusto grado di cottura e device da immergere nel bicchiere per ottenere un'analisi delle caratteristiche organolettiche del vino, sono la cassetta degli attrezzi del nuovo gastronomo".

Proprio per questa crescente passione verso l'antica arte culinaria che si avvale dei moderni mezzi tecnologici, sono nate parecchie app per cellulari. Di seguito vediamo solo alcune delle migliori applicazioni italiane cookbook per cellulari per coloro che amano stare ai fornelli, cercando l’ispirazione sul Web.

Ricetta Mania

Italiana e gratuita, è l’ideale se avete poca dimestichezza con i mezzi tecnologici. Semplice e intuitiva. Si possono caricare le ricette che avete imparato e scoprirne delle nuove, anche quelle famose dei programmi televisivi come Detto fatto, La prova del cuoco, Masterchef, ecc.

Il libro delle mie ricette

Essenziale e semplice. Si caricano esclusivamente le ricette e si possono poi condividere su facebook o per messaggio.

Giallo Zafferano

Direttamente dal sito di cucina più famoso d’Italia, arriva l’applicazione in cui è possibile sia ricercare ricette, che inserirne di nuove. Alcune funzionalità però, si possono utilizzare solo a pagamento. 

Svuotafrigo

Quest’ultima app che vogliamo consigliarvi non serve ad inserire ricette, ma fornisce utili consigli per evitare gli sprechi alimentari. Vi basta inserire gli ingredienti che avete e l’applicazione vi consiglierà che cosa cucinare.

Ma le applicazioni più complete per chi ha bisogno di costruire il proprio cookbook 3.0, si trovano in inglese. Ve ne segnaliamo due per chi mastica un po’ la lingua.

Paprika

A pagamento e disponibile anche per pc. Permette di importare ricette da qualunque dispositivo e dal web, sincronizzarle, creare una lista della spesa con gli ingredienti. Inoltre durante lo svolgimento della pietanza sarà possibile sincronizzare il timer, che mostrerà i passaggi da fare e cancellerà quelli già svolti.

AllRecipes

La caratteristica di quest’applicazione che la distingue da tutte le altre è la vastità di ricette da ogni parte del mondo presenti in archivio. Con AllRecipes non avrete più bisogno di acquistare libri di cucina. 

Forse ti potrebbe interessare anche...

Sformatino di peperoni, miglio in chicchi e coniglio poché
Scottatura da Margarita
Sciroppo d'agave dolcificante
Trucchi e consigli sui pomodori

Libri consigliati:

I dolci di casa mia. Di Maurizio Santin

I dolci di casa mia

I dolci di Maurizio Santin. Qual è il segreto per preparare una buona torta? E se, oltre che buona, fosse anche bella, facile ma assolutamente non...
Libro: Dizionario enciclopedico dei formaggi

Dizionario enciclopedico dei formaggi

Dizionario enciclopedico dei formaggi. L'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale - INSOR - svolge un ruolo primario nello studio delle strutture...
Libro: Le etichette dei prodotti alimentari

Le etichette dei prodotti alimentari

Libro: Le etichette dei prodotti alimentari. La pubblicazione è suddivisa in tre parti. La prima parte analizza il Decreto 109/92, evidenziando e...
Libro: Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari

Manuale delle allergie e intolleranze alimentari. Se le metodiche nutrizionali per la diagnosi e la terapia delle allergie-intolleranze alimentari...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda