Amari italiani: i 10 prodotti più amati di sempre

Sai perché si chiama amaro? E davvero fa digerire?

L'amaro è un tipo di bevanda alcolica a base di erbe, spezie e altri ingredienti naturali, tradizionalmente consumato come digestivo. Questo tipo di alcolico ha un sapore amaro e un aroma intenso, e viene generalmente servito in piccole quantità, come un "bicchierino", dopo il pasto; la tradizione del berlo dopo i pasti è diffusa in molte culture in tutto il mondo, anche per le sue proprietà digestive.

Classifica degli amari italiani
Gli amari più amati dagli italiani

Sai perché si chiama amaro? Tutto nasce dalla prima bevanda di questa tipologia realizzata con erbe che una volta lavorato aveva appunto un sapore amarognolo; in passato veniva anche utilizzato come medicinale per le sue proprietà che erano in grado di ridurre i dolori, disinfettare e allo stesso tempo migliorare l’umore e la digestione. L'amaro è stato originariamente utilizzato come rimedio per molte malattie, grazie alle sue proprietà medicinali; le prime ricette risalgono a oltre 2000 anni fa, e sono state sviluppate da medici greci e romani. Con il tempo, è diventato un elemento importante della tradizione culinaria e della convivialità in molte parti del mondo, soprattutto in Europa.

I 10 amari top italiani da avere nella propria dispensa

Selezionare il miglior amaro tra quelli a disposizione online su Rivoldrink non è semplice, molto dipende dai tuoi gusti e da cosa cerchi. L'Italia è nota per la sua tradizione di produzione di amari, una categoria di liquori aromatici e amari utilizzati come digestivi o per aromatizzare cocktails.

Ecco un elenco degli amari top d’Italia.

  • Cynar
    Questo amaro è a base di carciofo e alcune erbe aromatiche, che gli conferiscono un sapore unico e inconfondibile. È leggermente amaro e ha un retrogusto dolce, che lo rende particolarmente apprezzato dai consumatori.
  • Amaro del Capo
    Questo amaro è prodotto con una selezione di erbe e spezie della Calabria, che gli conferiscono un sapore intenso e aromatico.
  • Amaro Lucano
    Questo amaro è prodotto con una selezione di erbe e spezie della Basilicata, che gli conferiscono un sapore unico e intenso.
  • Fernet Branca
    Questo amaro è probabilmente il più conosciuto al di fuori dell'Italia. È prodotto con una selezione di 27 erbe e spezie, che gli conferiscono un sapore intenso e amaro.
  • Amaro Averna
    Questo amaro è prodotto con una selezione di erbe e spezie della Sicilia, che gli conferiscono un sapore dolce e amaro.
  • Amaro Montenegro
    Questo amaro è prodotto con una selezione di erbe e spezie dell'Emilia-Romagna, che gli conferiscono un sapore delicato e aromatico.
  • Amaro Ramazzotti
    Questo amaro è prodotto con una selezione di 33 erbe, fiori e spezie, che gli conferiscono un sapore intenso e aromatico.
  • Amaro Amara
    Questo amaro è prodotto con una selezione di erbe e agrumi siciliani, che gli conferiscono un sapore intenso e amaro.
  • Limoncello
    Nonostante non sia propriamente un amaro, il limoncello è un liquore a base di limoni e zucchero che viene prodotto in molte regioni d'Italia. Ha un sapore dolce e rinfrescante ed è particolarmente apprezzato come digestivo.

L’amaro a fine pasto fa digerire?

L'amaro è stato a lungo associato alla digestione e al sollievo dei disturbi digestivi. In effetti, l'uso di amari come digestivi è una tradizione antica che risale a molte culture ma la scienza dietro questa affermazione è controversa.
Gli amari sono composti da erbe, piante e spezie che contengono alla bevanda un caratteristico sapore amaro. Queste sostanze agiscono sulle papille gustative della lingua, inviando un segnale al cervello che attiva la produzione di succhi digestivi; questo aumento della produzione di succhi digestivi, a sua volta, può aiutare a digerire i cibi, soprattutto quelli grassi.
Tuttavia, gli studi scientifici sulle proprietà digestive dell'amaro sono limitati. Non esiste una solida evidenza che supporti l'affermazione che l'amaro aiuti a digerire in modo significativo. Inoltre, alcuni amari contengono alcol, che può interferire con la digestione invece di aiutarla. Ora hai a tua disposizione tantissime curiosità, informazioni e un elenco di brand tra i migliori amari preferiti dagli italiani: non ti resta che rivolgerti ad un e-commerce di fiducia come Rivoldrink e fare il tuo shopping! Sul portale, oltre a trovare delle eccellenze come quelle citate, puoi trovare anche nomi meno noti ma di incredibile qualità: si trovano anche amari artigianali o di nicchia, ideali da tenere nella propria dispensa oppure come idea regalo.

Bevi SEMPRE responsabilmente!

redazione Alimentipedia

Forse ti potrebbe interessare anche...

Peposo all’imprunetana senza glutine
Veneziana alla crema di mandorle
Macchina caffè Silvercrest richiamata
Capitone al forno

Libri consigliati:

Libro: Fare il pane. Di Negri Nicoletta

Fare il pane

Libro: Fare il pane. Questo volume spiega ogni aspetto della panificazione, dalla scelta della farina alla lievitazione, fino alle tecniche per...
Libro: Allergie e intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari. Un libro interessante da leggere per tutte le persone che soffrono di intolleranze alimentari. Il manuale spiega...
Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino

Birra. Tecniche e istruzioni...

Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino. Non c'è niente di più soddisfacente e gustoso di una birra...
Libro: Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori

Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano

La nuova edizione di questo libro scritto da Bay Allan e Bollo Patrizia in formato brossura è più economica e maneggevole, cosa cara soprattutto a...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda