Tisana di valeriana

Tisana di valeriana

Per fare una buona tisana di valeriana si usano le radici e i rizomi, quindi si può procedere facendo anche un decotto. La radice di valeriana è acre con un odore forte detestato da molti ma molto apprezzato dai gatti. In giardino ha bisogno di terreno umido e pieno sole. Ha la funzione di stimolare l’attività dei lombrichi e la crescita delle piante vicine.

Fiori di valeriana
Fiori di valeriana freschi

Proprietà della valeriana

  • ansiolitica, sedativa, ipnotica, carminativa, diuretica
  • aiuta ad abbassare la pressione arteriosa aumentando il flusso di sangue al cuore

La valeriana è nota soprattutto per le sue azioni sedative e toniche del sistema nervoso. Ha un effetto calmante, utile nei momenti di stress, agitazione, attacchi di panico, irritabilità, insonnia. Allevia le palpitazioni del cuore riducendo la tachicardia. Utile nei casi di tensione muscolare e crampi. Può essere un valido aiuto se si sta smettendo di fumare. In passato era un rimedio utilizzato ed apprezzato nei casi di epilessia, isteria, convulsioni, emicrania, cefalea e problemi nervosi.
Nella foto a sinistra, fiori di valeriana.

Controindicazioni

Non usare per tempo prolungato. In dosi eccessive potrebbe causare cefalea e palpitazioni.

Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.

Informazioni geografiche

Dove trovare la valeriana

La valeriana è una pianta perenne con fiori rosa, originaria dell’Europa, Asia e Nord America.

Informazioni operative

Come preparare la tisana di valeriana

Si può preparare la tisana sia come infuso che decotto visto che si usano le radici della pianta.
Versare quando l’acqua bolle un cucchiaio di radice di valeriana sminuzzata e far bollire per 10 minuti, quindi filtrare e bere soprattutto prima di andare a dormire.

Informazioni culturali

Curiosità. La valeriana puzza!

La valeriana ha davvero un cattivo odore, come di formaggio rancido. Una volta in infusione l’odore si disperde. Non c’è da preoccuparsi, la puzza che emana è segno che è abbastanza pura. Basta chiuderla in un barattolo ermetico e fino all’uso non impesterà l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche