Pomelo

Pomelo

Il pomelo è il frutto della pianta Citrus maxima o Citrus grandis, originaria della Cina, ritenuta una delle tre specie da cui derivano tutti gli agrumi oggi conosciuti, assieme al cedro ed al mandarino. Viene chiamato anche Pomelo, Pummelo, Pampaleone, sciadocco, da non confondere con il Pompelmo che è un suo ibrido. È il più grande degli agrumi.

Pomelo e kiwi
Pomelo vicino ad un kiwi, per dare idea delle sue dimensioni.

Cresce fino ai 30 cm di diametro e può pesare fino ai 10 kg. Tipica per questa specie è l’abbondante presenza della sostanza bianca spugnosa sotto la buccia detta albedo; di albedo è costituita addirittura tutta la parte superiore del frutto, cioè la parte stretta della forma a pera. La forma del pomelo non è sferica. Si presenta spesso con una forma a pera. La buccia è liscia, verdina, alle volte rosata, mentre la polpa raggiunge i colori dal giallo paglierino al rosa fino al rosso. Il sapore è simile al pompelmo. Non ha niente a che vedere con la mela, come il nome potrebbe far pensare.

Informazioni generali

Utilizzo principale

Il Pomelo si utilizza principalmente come frutto da tavola, oppure se ne usa il succo. In alcuni paesi del mondo si utilizza anche in insalate di frutta o di legumi, e la buccia candita.

Altri utilizzi

L’industria ricava dalla sua buccia oli essenziali.

I fiori sono molto profumati e nel Vietnam del Nord si raccolgono per la fabbricazione dei profumi.

Il legno della pianta è pesante, duro, a grana fine e adatto alla fabbricazione di manici per utensili.

La pianta

Pianta del pomelo
Citrus maxima o Citrus grandis. Pianta del pomelo

La pianta del pomelo, Citrus maxima o Citrus grandis, è resistente al gelo, ma cresce meglio in climi caldi e piovosi. Ideali sono le zone tropicali e subtropicali, con terreni umidi e paludosi. In alcune zone del mondo si trovano spesso allo stato selvatico lungo le rive dei fiumi e dei torrenti. La pianta è molto vigorosa, spinosa, con germogli angolari, foglie grandi, ellittico-ovali, con picciolo alato. I fiori sono grandi disposti sia in grappoli che isolati. Il pomelo si propaga soprattutto per innesto.

Stagionalità

INVERNO. Come tutti gli agrumi è un frutto invernale, anche se essendo di importazione lo troviamo anche tutto l’anno nei nostri mercati. La stagione dei pomelo dura da settembre a gennaio, ma alcuni coltivatori cinesi tendono a conservarli nei periodi di siccità e rivenderli in altri periodi a prezzi più elevati. Fare quindi attenzione ad acquistarli nel corretto periodo per non avere un troppo alto ricarico. Come per i pompelmi, si conservano molto bene pertanto li troviamo tutto l’anno sui nostri mercati.

Reperibilità

Non facile. La società cinese: Zhuangzhou Zhuangyi Agriculture Development Co Ltd, con sede nel Fujian, è specializzata nella coltivazione, lavorazione, conservazione, vendita ed esportazione in particolare di pomelo, che troviamo in vendita.

Informazioni culinarie

Come scegliere

Scegliere il pomelo con la buccia senza ammaccature, dal colore verde giallo.

Come pulire

Pomelo a spicchiIl pomelo ha una buccia piuttosto spessa. Fare attenzione ad eliminare bene la scorza bianca interna che risulta amara, quindi sgranare poi i vari spicchi.

Come conservare

Meglio consumarlo appena comprato.

La ricetta dello chef

Bignè soffiati e dorati, finferli, uva sbucciata ed arabica di Davide Oldani.

Informazioni geografiche

Zona di origine

Il pomelo è nativo del sud dell’Asia e della Malaysia dove è conosciuto da più di quattromila anni. Fu introdotto in Cina attorno al 100 d.C., dove si è diffuso e continua a sopravvivere, anche spontaneamente in riva ai fiumi.

Zona di coltivazione

Oltre che in Asia, il pomelo è coltivato in California e in Israele.

Informazioni nutrizionali

Il pomelo fa bene?

  • Le principali sostanze contenute nel pomelo sono: vitamina C, beta-carotene, vitamine del gruppo B compresa la B9.
  • Contiene acido folico particolarmente importante per le giovani mamme durante la gravidanza.
  • È ricco in potassio che ha la poprietà di tonificante per il cuore; inoltre aumenta la vitalità, migliora l’umore, rafforza le energie e la capacità lavorativa.
  • Fornisce una sensazione di sazietà e accelera la sintesi delle proteine e dei grassi, nell’organismo, utile per coloro che desiderano o devono mantenere una dieta ipocalorica per migliorare l’aspetto fisico.
  • Contribuisce a regolare la pressione arteriosa e a prevenire l’arteriosclerosi.
  • Il Pomelo è ottimo nelle diete per il trattamento e la prevenzione dell’asma.

Rimedi naturali nel mondo

  • Nelle Filippine e nel Sud-Est asiatico si fanno decotti di foglie, fiori e scorza utili per il loro effetto sedativo nei casi di epilessia e tosse forte.
  • Il decotto caldo delle foglie si applica su gonfiori e ulcere.
  • Il succo di frutta viene usato come febbrifugo.
  • I semi sono utilizzati contro la tosse, dispepsia e lombaggine.
  • La gomma che trasuda dagli alberi si raccoglie in Brasile e si usa come rimedio naturale per la tosse.

Celiachia

In purezza non contiene glutine.

Controindicazioni

Allergie alla buccia, come per gli agrumi in genere.

Calorie

Nutriente Valore
Calorie 30-35 Kcal

Valori per ogni 100 gr.

Informazioni culturali

Nella storia

Il Pomelo ha una storia antichissima. Si racconta che i primi semi siano stati introdotti in America, Giamaica, solo nel tardo 1600 da un capitano chiamato Shaddock, da cui il nome sciadocco.

Curiosità

È considerato un frutto di buon auspicio. In Malaysia, in coincidenza con il Nuovo Anno Cinese (verso febbraio, periodo di raccolta), il pomelo viene offerto come dono.

Secondo alcuni autori, il Pompelmo è un ibrido naturale proprio tra il Citrus maxima (il pomelo appunto) e Citrus sinensis (l’arancio dolce).

Anche detto

Pomelo, Pummelo, Pampaleone, sciadocco, sciaddocco, cedrangolo (o cetrangolo). In Liguria è chiamato comunemente sciadocco, derivazione di Shaddock, nome del capitano inglese che lo introdusse in America.

Altre lingue

Lingua Voce
Inglese pomelo, pummelo, phinese grapefruit, pommelo, shaddock, jambola
Francese pomélo, pamplemousse
Spagnolo pomelo
Tedesco pompelmus, pampelmus

Potrebbe interessarti anche